Grossi ritardi a Parigi CDG

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
anche oggi molti voli sono in forte ritardo o cancellati!
I poveri turisti italiani che dovevano rientrare non se la passano benissimo!
Per quanto riguarda PSA e FLR la situazione risulta piu' pesante A PSA con 3 voli cancellati !
Su FLR 2 di cui uno "stranamente" dirottato su PSA! Immagino che hanno privilegiato I pax fermi A PSA a Causa delle precedenti cancellazioni!
non ho visto la Situazione Su ORY dove opera U2 con importanti dest. in Italia!

Atterrato a CDG circa due ore fa.

Ritardo di circa 3 ore (venivo da FCO) per mancato arrivo aeromobile.

Neve ce ne sta parecchia..

Ad esser precisi la situazione AF sulla tratta CDG-PSA-CDG è la seguente:

ARRIVI
AF 1566 CDG-PSA 12.25 ATTERRATO con 2h di ritardo
AF 5036 CDG-FLR 15.30 Dirottato su PSA, ATTERRATO
AF 2166 CDG-PSA 17.25 CANCELLATO
AF 1066 CDG-PSA 22.05 regolarmente programmato (al momento)

PARTENZE
AF 1067 PSA-CDG 07.35 CANCELLATO
AF 1567 PSA-CDG 13.15 PARTITO con 1h30 di ritardo
AF/WX dirottato da FLR è schedulato in partenza PSA-CDG come WX 357 probabilmente "ferry"
AF 2167 PSA-CDG 18.00 CANCELLATO

Dal sito www.flightstats.com fino alle 3:00 PM erano stati CANCELLATI 97 arrivi!

Sulla TRN-CDG la situazione è questa
PARIS CDG 07.00 CANCELLATO:MALTEMPO A PARIGI B 318
Volo: AF2203 Gate: - 06/01/2009

PARIS CDG 13.30 PARTITO ALLE 13.48 B 320
Volo: AF1403 Gate: 17 06/01/2009

PARIS CDG 15.50 PARTITO ALLE 18.25 B 100
Volo: AF1703 Gate: 04 06/01/2009

PARIS CDG 18.00 PREVISTO ALLE ORE 20.30 B 318
Volo: AF2003 Gate: 17 06/01/2009

e sulla CDG-TRN:

PARIS CDG AF1402 11.10 ARRIVATO ALLE 11.50 320
06/01/2009

PARIS CDG AF1702 14.30 ARRIVATO ALLE 16.55 100
06/01/2009

PARIS CDG AF2002 17.15 PREVISTO ALLE ORE 20.00 318
06/01/2009

Non si sa ancora che farà la AF2202 schedulato alle 22.00 che dovrebbe fare NIGHTSTOP

Ieri, 5 gennaio, dovevo prendere il volo LX639 da CDG a ZRH per poi proseguire per FCO sempre con Swiss.
Come è noto il volo è stato cancellato causa neve. Mi hanno proposto una riprotezione sul CDG-FCO Alitalia di ieri sera, ma ho preferito un biglietto con Lufthansa per oggi (CDG-MUC-FCO) e ho passato una notte in più a Parigi (naturalmente senza hotel pagato, perché ho rifiutato la disponibilità che pure c'era nella stessa giornata del 5 gennaio col volo AZ).

Sono stato trattato in maniera molto gentile e professionale dagli addetti LX e LH di CDG. Oggi è andato tutto liscio con la mia connessione stretta a MUC: schedulati 50 minuti di connessione, effettivi 21 minuti; anche il bagaglio imbarcato è proseguito. :)

Novanta passeggeri Myair
bloccati a Parigi: aiutateci

Novanta passeggeri del volo Myair che doveva atterrare a Bari alle 14 sono bloccati nello scalo parigino Charles de Galles. La compagnia ha comunciato alcuni minuti fa la decisione di cancellare il volo a causa di una avaria all'impianto antigelo. Secondo quanto prevede il regolamento della Carta dei diritti del viaggiatore, i passeggeri possono scegliere o il rimborso del biglietto o la riprotezione "verso la medesima destinazione in condizioni analoghe". Tutti i passeggeri, secondo quanto risulta alla Gazzetta chiedono di poter fare ritorno a Bari il più presto possibile. L'intervento della gazzetta presso i vertici della compagnia e dopo il coinvolgimento delel autorità italiane (Enac e prefettura di Bari) avrebbe sbloccato la situazione. Secondo quanto riferisce alla Gazzetta il direttore dell'Enac di Bari, Antonio Lattarulo (il quale ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della compagna, Vincenzo Soddu) la Myair potrebbe a questo punto imbarcare una parte dei passeggeri su un volo per Venezia e qui ospitarli per la notte in attesa del volo di domani per Bari.
Sulla vicenda è intervenuta la Prefettura di Bari che ha contattato la Farnesina e la Polaria. Si attende il riscontro da parte della ambasciata italiana a Parigi.

Fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it

Novanta passeggeri Myair

Novanta passeggeri del volo Myair che doveva atterrare a Bari alle 14 sono bloccati nello scalo parigino Charles de Galles. [...]

L'aereoporto è Charles de Gaulle, come scritto correttamente su lagazzettadelmezzogiorno.it, penso che il correttore automatico abbiamo fatto qualche scherzo

Ieri, 5 gennaio, dovevo prendere il volo LX639 da CDG a ZRH per poi proseguire per FCO sempre con Swiss.
Come è noto il volo è stato cancellato causa neve. Mi hanno proposto una riprotezione sul CDG-FCO Alitalia di ieri sera, ma ho preferito un biglietto con Lufthansa per oggi (CDG-MUC-FCO) e ho passato una notte in più a Parigi (naturalmente senza hotel pagato, perché ho rifiutato la disponibilità che pure c'era nella stessa giornata del 5 gennaio col volo AZ).

Sono stato trattato in maniera molto gentile e professionale dagli addetti LX e LH di CDG. Oggi è andato tutto liscio con la mia connessione stretta a MUC: schedulati 50 minuti di connessione, effettivi 21 minuti; anche il bagaglio imbarcato è proseguito. :)

Frequentemente a MUC succedono dei bei miracoli come il tuo!
D'altra parte ti garantiscono 30' di connessione e i loro conti li sapranno fare tenendo conto che 5-10 min possono sempre volare via eppure....tutto va liscio!
Di sicuro avranno un'ottima gestione dei bagagli e non mi stupirei che, come fanno per i pax presi sottobordo e portati con auto o van all'altro aereo, non facciano qualcosa di simile anche per i bagagli hot o critici.
Sono soldi ben spesi!
Soldi risparmiati con il L&F, pax contenti.... alto indice di gradimento!

Frequentemente a MUC succedono dei bei miracoli come il tuo!
D'altra parte ti garantiscono 30' di connessione e i loro conti li sapranno fare tenendo conto che 5-10 min possono sempre volare via eppure....tutto va liscio!
Di sicuro avranno un'ottima gestione dei bagagli e non mi stupirei che, come fanno per i pax presi sottobordo e portati con auto o van all'altro aereo, non facciano qualcosa di simile anche per i bagagli hot o critici.
Sono soldi ben spesi!
Soldi risparmiati con il L&F, pax contenti.... alto indice di gradimento!

"MUC terminal" non lo vedo da un po'... le ultime 2 o 3 volte sono sempre stato prelevato da un aereo e portato all'altro (causa connessioni ridotte a anche meno di 10') e lo stesso i bagagli... che puntualmente vengono sbarcati in tempi record e seguono su un altro mezzo il van che porta i pax...
E' certamente organizzazione ma anche volontà di far bene ad incominciare dagli equipaggi del volo in ritardo che iniziano a contattare chi di dovere già prima di atterrare.

Novanta passeggeri Myair

Sulla vicenda è intervenuta la Prefettura di Bari che ha contattato la Farnesina e la Polaria. Si attende il riscontro da parte della ambasciata italiana a Parigi.

e che farà la Polaria? chiede al minsitero dell'Interno Italiano di intercedere con il nostro Ministero della Difesa affinchè vengano mandati i Tornado ricognitori su CDG per verificare l'esattezza della situazione meteo?
O preparano, di concerto con la Protezione Civile, acqua, coperte e generi di conforto (calze della Befana?) a Bari?
I C-130 scaldino i motori! volo umanitario in vista!

"MUC terminal" non lo vedo da un po'... le ultime 2 o 3 volte sono sempre stato prelevato da un aereo e portato all'altro (causa connessioni ridotte a anche meno di 10') e lo stesso i bagagli... che puntualmente vengono sbarcati in tempi record e seguono su un altro mezzo il van che porta i pax...
E' certamente organizzazione ma anche volontà di far bene a iniziare dagli equipaggi del volo in ritardo che iniziano a contattare chi di dovere già prima di atterrare.

anche se devi transitare nel terminal, a parte una qualche camminata di 10' max, a MUC non hai lo stress dei controlli di sicurezza se sei in transito.
Il che velocizza la connessione e non aggiunge incertezze (dannose anche alla compagnia, perchè tu ci sei...ma sei bloccato dal controllo di sicurezza nel transito.
A FRA è un terno al lotto,. a volte li fai..a volte no.

anche se devi transitare nel terminal, a parte una qualche camminata di 10' max, a MUC non hai lo stress dei controlli di sicurezza se sei in transito.
Il che velocizza la connessione e non aggiunge incertezze (dannose anche alla compagnia, perchè tu ci sei...ma sei bloccato dal controllo di sicurezza nel transito.
Ottimo punto. Mi è piaciuto transitare in modo "liscio" e veloce a MUC (come a MAD T4 del resto).

certamente i controlli "extra" (che a MUC, fortunatamente, non ci sono) incidono sulla coincidenza in ritardo, l'ultima volta proprio a CDG dove ti devi togliere anche l'"anima" ho rischiato parecchio e spesso gli addetti della security se ne infischiano altamente del fatto che il ritardo era nel volo precedente...

è anche vero che gli av LH appena l'aereo parte in ritardo iniziano a premurarsi che ogni pax la cui coincidenza diventa minima sia assistito al meglio... e questo magari sarà per politica aziendale e non per bravura del singolo però soddisfa il pax.

certamente i controlli "extra" (che a MUC, fortunatamente, non ci sono) incidono sulla coincidenza in ritardo, l'ultima volta proprio a CDG dove ti devi togliere anche l'"anima" ho rischiato parecchio e spesso gli addetti della security se ne infischiano altamente del fatto che il ritardo era nel volo precedente...

è anche vero che gli av LH appena l'aereo parte in ritardo iniziano a premurarsi che ogni pax la cui coincidenza diventa minima sia assistito al meglio... e questo magari sarà per politica aziendale e non per bravura del singolo però soddisfa il pax.
eh..sì..giriamola pure come vogliamo..ma... LH & Co. hanno una marcia in più!
E negli aeroporti fanno sistema, veramente, non a parole in qualche meeeting o dichiarazione appesa su un muro!

Arrivando a MUC da BLQ con coincidenza per Singapore (tutto LH), si saltano comunque i controlli di sicurezza? E al ritorno?
Grazie e ciao.

Arrivando a MUC da BLQ con coincidenza per Singapore (tutto LH), si saltano comunque i controlli di sicurezza? E al ritorno?
Grazie e ciao.
Idem! fai solo il controllo passaporti.
(vado un po' a memoria del percorso, perchè quasi tutti i miei intercontinentali in arrivo a MUC, li finisco lì e vado ai bagali!)

Ad esser precisi la situazione AF sulla tratta CDG-PSA-CDG è la seguente:

ARRIVI
AF 1566 CDG-PSA 12.25 ATTERRATO con 2h di ritardo
AF 5036 CDG-FLR 15.30 Dirottato su PSA, ATTERRATO
AF 2166 CDG-PSA 17.25 CANCELLATO
AF 1066 CDG-PSA 22.05 regolarmente programmato (al momento)

PARTENZE
AF 1067 PSA-CDG 07.35 CANCELLATO
AF 1567 PSA-CDG 13.15 PARTITO con 1h30 di ritardo
AF/WX dirottato da FLR è schedulato in partenza PSA-CDG come WX 357 probabilmente "ferry"
AF 2167 PSA-CDG 18.00 CANCELLATO

Il volo WX/AF 537 PSA/CDG ha portato a Parigi Tutti i passeggeri rimasti a terra dal volo cancellato delle 7.35 e quello delle 18. E' partito da Pisa alle 18.40.

Tanto di cappello ad AirFrance x aver riprotetto tutti i passeggeri.

Tiz