Grossi guai per il 787


Sintetizzo quello che ho capito essere il punto piu' significativo, a parte che ci sono ancora problemi e cose da riprogettare.

Il grande successo che ha il Dreamliner paradossalmente puo' diventare un grosso guaio.

Hanno in portafoglio 857 ordini a prezzi piuttosto bassi.

E se devono pagare penali per i ritardi su tutti questi.... e' una botta terrificante.
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Sintetizzo quello che ho capito essere il punto piu' significativo, a parte che ci sono ancora problemi e cose da riprogettare.

Il grande successo che ha il Dreamliner paradossalmente puo' diventare un grosso guaio.

Hanno in portafoglio 857 ordini a prezzi piuttosto bassi.

E se devono pagare penali per i ritardi su tutti questi.... e' una botta terrificante.
Cmq non ci saranno ripercussioni anche per Alenia che produce pezzi per il 787?
 
Beh, se lei le sue parti le consegna in orario e secondo le specifiche.... forse il contratto con Boeing dovrebbe garantirla, non e' colpa di Alenia... L'attaccatura dell'ala che devono rifare chi la progetta/produce? Questi, pagheranno...
 
@wolly
speriamo di no... sembra che sia da modificare la wing-box, come dire una cosuccia... non la costruisce Finmeccanica per quanto ne so.
 
Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

@wolly
speriamo di no... sembra che sia da modificare la wing-box, come dire una cosuccia... non la costruisce Finmeccanica per quanto ne so.
fiuuuuuuuuuuuuù allora è andata bene per una azienda italiana per questa volta!
cmq ecco di cosa si occupa Alenia: (tratto da http://primapress.it)

ALENIA AERONAUTICA: COMPLETATI CON SUCCESSO I TEST A “CARICO ULTIMO” SULLO STABILIZZATORE ORIZZONTALE DEL BOEING 787 DREAMLINER

(PRIMA) POMIGLIANO D'ARCO, Napoli - Alenia Aeronautica, una società Finmeccanica, ha completato con successo il ciclo di test a “carico ultimo” sullo stabilizzatore orizzontale del Boeing 787 Dreamliner. Le prove sono state condotte presso il Laboratorio di Prove Strutturali dello stabilimento Alenia di Pomigliano, Napoli, alla presenza di tecnici della Boeing. Il test, un passo fondamentale per la certificazione del 787, prevede che lo stabilizzatore sia sottoposto alle forze aerodinamiche che il velivolo potrebbe sperimentare in volo nelle circostanze più critiche. Attraverso un complesso sistema di martinetti idraulici azionati da un apposito software, le prove dimostrano che lo stabilizzatore orizzontale del Dreamliner è in grado di sostenere oltre il 150% degli stress aerodinamici che il velivolo potrà incontrare nel corso del suo ciclo di vita.
“Tutto il team del 787 è impegnato a verificare la sicurezza e l’affidabilità del velivolo, come testimonia questo consistente programma di test” ha commentato Mark Jenks, Vice President of development for the 787 Program di Boeing Commercial Airplanes. “Gli esiti positivi delle prove condotte sullo stabilizzatore orizzontale dimostrano le capacità dei materiali compositi e della progettazione e costruzione di questo componente”.

“Con questo ciclo di prove, ultimo di una sequenza di test che hanno dimostrato la rispondenza ai parametri di progetto – ha detto Nazario Cauceglia, Chief Technical Officer di Alenia Aeronautica - abbiamo verificato ancora una volta la validità dell’innovativa soluzione strutturale e tecnologica adottata per lo stabilizzatore del 787, comprovando in tal modo la capacità dell’azienda di gestire l’intero processo di progettazione, sviluppo, produzione e test di componenti complessi in materiali compositi”. Negli ultimi tre mesi, presso il laboratorio di Pomigliano, nell’ambito delle prove statiche sullo stabilizzatore orizzontale del 787 sono stati eseguiti con successo anche i test a carico limite: prove di deflessione dal basso, dall’alto e prove asimmetriche, simulando tre diversi parametri di progetto critici. Realizzato da Alenia Aeronautica presso lo stabilimento di Foggia, lo stabilizzatore orizzontale del Dreamliner è costituito da due cassoni monolitici e un piano centrale di giunzione, è lungo circa 20 metri e, come la fusoliera e le ali del 787, è realizzato in fibra di carbonio. Lo stabilizzatore orizzontale del 787 è la più grande struttura composita monolitica mai fabbricata per un aereo commerciale e viene realizzato con un unico ciclo di polimerizzazione in autoclave a partire da 27 parti non polimerizzate. Si tratta di tecnologie proprietarie di Alenia Aeronautica e di processi produttivi innovativi che fanno dello stabilimento di Foggia uno dei principali al mondo per le lavorazioni di materiale composito. Il primo stabilizzatore orizzontale del 787 è stato consegnato alla Boeing ad aprile 2007
 
Comunque Boeing avra' molti extra guadagni grazie al dollaro debole.

Forse le due cose si compensano. E poi vediamo quante penali dovranno pagare veramente.

Penso che il mercato abbia un bisogno fottuto di quell'aereo....

A meno che il costo del greggio non sia tale da rendere competitivi i turboprop a lungo raggio (scherzo!!!)
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Comunque Boeing avra' molti extra guadagni grazie al dollaro debole.

Se i contratti li hanno fatti in dollari, come credo, non cambia una cippa.

per Boeing, non per Alenia che dovrà "regalare" i vari componenti a Boeing in quanto lei li paga in €€€€ e boeing in $$$$

per ora cmq il plasticone sta dando veramente un sacco di problemi a B, molti di più di quelli che pensavo. Il giunto ala/fusoliera è uno dei componenti strutturali più importanti, e dopo quasi un anno dal rollout doverlo ridisegnare mi pare una cosa non da poco. Prevedo che le compagnie inizieranno a ricevere i plasticoni nel 2012. E chissà quanti 777-200 dovrà regalare Boeing... se avessi azioni B le venderei...

ciauz sky3boy
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
per Boeing, non per Alenia che dovrà "regalare" i vari componenti a Boeing in quanto lei li paga in €€€€ e boeing in $$$$
Con un po' di sana programmazione Alenia potrebbe aver già venduto a ben altro cambio i dollari che prevede di incassare nei prossimi anni.

Cosi' e' infatti , ma le coperture non sono infinite ne' durano all'infinito purtroppo.
 
Se VERAMENTE ammettono che devono disegnare parte della Wing Box, allora significa che c'è anche molto altro... Il 787 tarderà ancora MOLTO; non si ridisegna un componente così critico in pochi mesi. ci potrebbero volere anche anni. Però voglio pensare a una attenuante, magari dipende, è un piccolo dettaglio, ma non inizi un programma mettendo una toppa su una wing box!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
per Boeing, non per Alenia che dovrà "regalare" i vari componenti a Boeing in quanto lei li paga in €€€€ e boeing in $$$$
Con un po' di sana programmazione Alenia potrebbe aver già venduto a ben altro cambio i dollari che prevede di incassare nei prossimi anni.

Eheh, in aziende piu' piccole qua si e' fatto hedging a 1.38.... [:301][:301]
Voglio sperare l'abbiano fatto anche in Alenia...