Grosseto airbase: a tutto Eurofighter ! [23 foto]

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
0
Firenze, Toscana.
Ho avuto la possibiltà di trascorrere una mezza giornata a Grosseto presso la base del 4° stormo caccia. Non avevo mai potuto "toccare con mano" un Eurofighter e devo dire che l'emozione di poter vedere da vicino il caccia -operativo- più moderno al mondo è stata notevole.

La visita comincia al IX gruppo, e sul suo piazzale ci sono due EF2000 resi lucidi dal temporale appena passato sull'aeroporto.

ef2000_apron.jpg

Dentro l'hangar della manutenzione c'è un velivolo.

ef2000_hangar.jpg

Sulla deriva fa mostra di sé il noto emblema del 4°, il cavallino rampante.

ef2000_cu01.jpg

Altri particolari: il muso... Ah, ho scoperto perchè il tettuccio ha questa colorazione: è per via della componente dorata che serve ad evitare l'appannamento.

ef2000_cu02.jpg

Un occhio...

ef2000_cu03.jpg

Qualche scritta...

ef2000_cu04.jpg

ef2000_cu05.jpg

Si notano un paio delle quattro prese che hanno anche funzione di sensori.

Dotto', diamo 'na controllatina alle gomme?

ef2000_fgear.jpg

Qui si vede bene la griglia che protegge la ventola per il raffreddamento dei dischi in carbonio.

ef2000_mgear.jpg

Ehm, quello che non c'è sul manuale ufficiale si può aggiungere così, bello chiaro. E io ci faccio un b/n.

ef2000_note.jpg

Ma cosa sentono le mie orecchie.... Fuori dall'hangar c'è un rumore che...

ef2000_to01.jpg

Ecco un Typhoon che rulla verso la testata per il decollo.

ef2000_to02.jpg

Quando il cielo vuol farsi notare... che spettacolo...

ef2000_to03.jpg

Un altro b/n, l'aria calda dei getti muove tutto.

ef2000_to04.jpg

Allineato e pronto alla partenza, si nota la rete di emergenza al suolo.

ef2000_to05.jpg

E vaiiii, peccato che non ho fatto in tempo a cambiare obiettivo e con questa focale tocca fare un croppone dalla resa incerta. Però la scia è bella...

ef2000_to06.jpg

Uff, è andato. Ma cos'è questo?

ef2000_truck1.jpg

Si, lo so che è un trattorino, ma osservando un po' più da vicino... si scopre che anche gli aviatori sono uomini. E mi pare giusto, dai...

ef2000_truck2.jpg

Dopo un lauto pasto alla mensa è tempo di trasferirsi al XX gruppo. All'ingresso c'è una meraviglia che mi ispira una foto "artistica".

f104_gateg.jpg

Anche se poi scoprirò che c'è altra fauna interessante dall'altra parte della base:

f104_x3.jpg

Arriviamo al clou della giornata. Ta-ta-taaaann è giunto il momento di...

dressing.jpg

Vabbé, no: su quello vero non si può volare, ma in fondo al corridoio, nell'ultima stanza c'è il simulatore dell'EF2000, SLURP! Non è un sim Level D, non è full motion, ma il visual è coinvolgente e il cockpit è proprio il suo.
Ecco la parte di comando, dove l'istruttore imposta i parametri del volo.

ef2000_sim01.jpg

E -doppio SLURP- ecco dove si mettono le chiappe per fare un volo sul caccia più avanzato del momento. Beh, per chi ha volato su Tampico e Cessna e per chi ha fatto l'istruttore su FS vi garantisco che è uno scherzo, un gioco da ragazzi... Si tirano G su G senza accorgersi di niente.

ef2000_sim02.jpg

Foto migliori non si possono mettere, quindi l'avventura di questo report finisce qui: si torna verso casa, mesti per un verso ma contenti per un altro.

Saluti, Dino

Un ringraziamento al Comandante del 4° Stormo, del IX e XX Gruppo, e a tutti gli ufficiali e sottufficiali per la pazienza e le risposte.
.

Carina la scritta sul trattore ! :D E anche quella per lo scarico carburante nel hangar ! A me quando sono andato a Cameri e ho fatto foto ai 2000 e le ho postate su un altro forum me ne hanno dette di tutti i colori perchè mostravo aerei smontati ! :O

Complimenti per i fantastici scatti e per la visita...!!! Grandeee
Hai avvisato i tecnici che la griglia di protezione della ventola dei dischi ha una vite lenta? ;-)

Io sono stato alla base di Cameri circa 2 sett fà.
In Hangar non ho fatto foto... troppi pezzi qua e là, troppa gente a cui magari dava fastidio e aerei completamente smontati.
C'erano in manutenzione 4 Tornado e 3 EF2000.
Fuori diluviava :-( non c'erano attività di volo e mi sono accontentato per il momento della mostra statica...