Citazione:Messaggio inserito da DogStrike
In particolare è stato chiarito, forse una volta per tutte, che Grazzanise non sarà un nuovo hub in concorrenza con Fiumicino e Malpensa ma solo un «braccio» dello scalo di Napoli
C'è davvero da sperare che sia "una volta per tutte", dato che sarebbe stato semplicemente ridicolo pensarlo.
E' triste vedere come in Italia si ragioni per etichette e non per concetti concreti: fa molto più figo avere un "hub" (magari senza sapere cos'è), piuttosto che avere un aeroporto accessibile dal territorio e con collegamenti sensati con le destinazioni che chiede il mercato.
Detto questo, mi auguro che si chiarisca la confusione che regna nel dibattito sugli aeroporti campani: che cosa vuol dire che Grazzanise sarà "un braccio dello scalo di Napoli"? Non era previsto che fosse il NUOVO aeroporto di Napoli, con maggiori prospettive di sviluppo rispetto allo scalo attuale?
Sono affezionatissimo a Capodichino per mille motivi, è l'aeroporto che ho frequentato di più dopo TRN, ma obiettivamente c'è da riconoscere che il traffico non potrà crescere in eterno se l'infrastruttura e il contesto rimangono quelli attuali.
Non vorrei che un eventuale braccio di ferro tra AM, provincia di Caserta e provincia di Napoli partorisse una soluzione pessima per la Campania, terra dal grandissimo potenziale attrattivo!
Nicola