Grave incidente a Samedan / 12.02.2009

la cosa strana è che non servono particolari abilitazioni per operare qui..

basta essere sopra le minime.. e ci puoi andare...

I due piloti morti erano entrambi austriaci, così come il passeggero sopravvissuto all'incidente: si tratta del 54enne miliardario Alexander Kahane. Avrebbe riportato diverse ferite al costato e agli arti.

QUI avete il link al rapporto preliminare dell'incidente redatto dal BFU.

Dalla webcam stamane attorno alle 10:

sam_130209_01.jpg

Chris

Ultima modifica:
Che giornata oggi... RIP
Mamma mia c'hai ragione, lo stavo per scrivere io, mi hai anticipato di qualche minuto... dopo l'incidente dal Dash ora anche 2 vittime su questo bizz a Samedan... mamma mia... un pensiero alle vittime... :(

[OT] qualcuno sa per caso da quanto tempo non capitasse un incidente del genere a Samedan o se fosse il primo nella storia dell'aeroporto di così grave entità...?? Non sono informato sulle vicende di questo tipo sullo scalo, lo conosco da poco anche se ci sono andato 2 volte per fotografare...

Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti del caso.

Andrea.

qualcuno sa per caso da quanto tempo non capitasse un incidente del genere a Samedan o se fosse il primo nella storia dell'aeroporto di così grave entità...?? Non sono informato sulle vicende di questo tipo sullo scalo, lo conosco da poco anche se ci sono andato 2 volte per fotografare...

Ciao,

Samedan è già stato teatro di incidenti mortali ma che, per quanto io riesca a ricordare, hanno sempre coinvolto alianti o monomotore.

Come ricordato sopra, 8 giorni fa è uscito di pista un GLEX senza coseguenze.

Il 2008 è stato particolarmente infausto:

Aliante HB-2123, 28.06.2008, 1 morto:
-->RAPPORTO D'INCIDENTE

Aliante HB-3309, 04.07.2008, 1 morto:
-->RAPPORTO D'INCIDENTE

Aliante HB-1937, 25.07.2008, 1 morto:
-->RAPPORTO D'INCIDENTE

Nel gennaio 2007, un Beech 1900 della francese Alsair (matricola F-HALS) con 15 persone a bordo, aveva effettuato un atterraggio d'emergenza per problemi ad un carrello, uscendo di pista. Nessuno era rimasto ferito.
--> LINK

Andando più lontano nel tempo...

Il Falcon 20 HB-VCG ebbe un incidente nel 1972, nessuna vittima.
--> LINK

Nel lontano 1970, un Jetstream della Bavaria Fluggesellschaft (D-INAH), precipitò in fase di atterraggio a pochi chilometri dalla pista: 11 morti.
--> LINK

In sintesi, da quanto io ricordi e dalle informazioni trovate, credo sia il primo incidente mortale avvenuto a SMV e che ha visto come protagonista un jet.

Magari qualcuno ha info più precise in merito alla storia degli incidenti a SMV?

Chris

Come era prevedibile, è arrivata la prima reazione da parte dell'Ufac.

Da oggi, e fino a nuovo avviso, l'aeroporto è chiuso. Al centro della controversia, la questione dei muri di neve lungo la pista.

Link al comunicato di Engadin-Airport -->QUI

Da notare che vi è sul piazzale di SMV una decina di aerei, tra cui un Challenger della finlandese Jetflite, un Falcon 2000 (N10EU) e un Global Express che (è una mia deduzione) non possono decollare.

Chris

Intanto la societa di gestione di Samedan ha chiesto aiuto alla popolazione e agli enti pubblici per risolvere la situazione che ha portato alla chiusura dell'Aeroporto.

Sembra che una societa privata abbia fornito 100 pale e il comune abbiamo messo a disposizione i mezzi specializzati alla rimozione della neve.