Grave disservizio alla'aeroporto di Bergamo Orio al Serio BGY LIME

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Una cosa che mi ha lasciato BASITO!!!

Stamattina mi reco di buon'ora a BGY (per fortuna di buon'ora, come faccio di solito), entro nel parcheggio e salgo al primo piano da 9 €, come faccio di solito. Nessun posto.
Pazienza, scendo e vado oltre. NON C'ERA NESSUN PSOTO IN TUTTO IL PIAZZALE!!!! Macchine parcheggiate ovunque, in modo ultraselvaggio, ma nessun posto, nessuno. In compenso c'era il tristissimo via vai di qualche decina di macchine in giro, senza meta, alla ricerca di qualcosa che non esiste.

E si continuava a far entrare le macchine, per un po' senza avvisare (poi hanno iniziato a farlo). Io non sono stato informato in alcun modo all'ingresso al parcheggio, alle 07,14 (volo schedulato in partenza alle 08,40).

Per fortuna io conosco l'aeroporto e ho trovato una (costosa) alternativa: dapprima ho tentato di entrare nel coperto a 1 € in più al giorno, ma era completo anche quello, allora mi sono ricordato del primo piano scoperto più vicino all'aerostazione, quello da 15 € al giorno (me ne sono stati addebitati però 15,50.... arghhhhhhh!!!!!!).

Lì qualche posto c'era ancora.

Io perché lo sapevo, ma se uno non è pratico non si sogna neppure di andare a cercare quel parcheggio lì.

Sono convinto che stamattina in molti abbiano rischiato forte perché davvero la situazione era insostenibile. Io che avrei fatto? Sarei andato all'Orio Center, ma ci vuole tempo e a quell'ora ci sono anche code infernali ai controlli sicurezza.

Che fa? Perde il volo? Ma la società di gestione non sapeva di non avere più un numero sufficiente di parcheggi in relazione ai voli schedulati?

Davvero una cosa vergognosa, e si fanno pure pagare cari!!!!

Ultima modifica:
Scusa ma poi al gate?
Vorresti dire che non c'era anche la coda chilometrica al gate (tipo lungo tutto il corridoio del terminal) visto che il loro numero è scandalosamente insufficiente?

Scusa ma poi al gate?
Vorresti dire che non c'era anche la coda chilometrica al gate (tipo lungo tutto il corridoio del terminal) visto che il loro numero è scandalosamente insufficiente?

Ero al gate 14 e prima di noi c'era KOS, che ha imbarcato fino a tardissimo. Attendevano la gente in ritardo e si sono sovrapposti gli imbarchi.
Poi siamo rimasti in fila fuori per 15 minuti e in autobus per 30 circa prima di muoverci, ma poco male, siamo arrivati a destinazione con soli 20 mins di ritardo. Non avevo mai fatto la tratta così velocemente.

Comunque la sensazione è che in questo periodo non riescano a gestire il tutto come si deve.

Cosa vorresti dire? Che bisignerebbe prenotare ogni volta?
Io lo faccio sempre. Qualche giorno prima del viaggio prenoto i servizi accessori: parcheggio, treno, navette ecc. Non è un obbligo, ma mi permette di partire più tranquillo.

BGY in questo periodo sta lavorando molto sopra la capacità di sopportazione in termini di pax.

Assolutamente.
Infatti non capisco che senso abbia da parte loro continuare ad enfatizzare l'aumento del numero dei passeggeri se la mattina sono in queste condizioni.

(Prima ho scritto gate ma in realtà volevo parlare dei controlli di sicurezza :o
L'ultima volta che ho preso un volo da lì verso le 7,30-8 c'era una coda assurda come hai detto tu. Per passare ci vuole una mezz'ora e chiaramente fanno passare "tutto"... praticamente solo una proforma visto che sembra debbano "sbrigarsi" proprio per la ridurre congestione... )

Comunque sia secondo me un aeroporto organizzato dovrebbe garantire il parcheggio, anche a chi non è prenotato. E' assurdo che si perda il volo per una cosa così.

BGY se non adegua in fretta le struttura come controlli di sicurezza, gate e parcheggi/viabilità nel periodo di punta estivo rischia il collasso operativo. Le strutture attuali non sono piu' in grado di reggere l'attuale e sempre crescente numero di pax.

Sì, bisognerebbe implementare (se non ci sono) le colonnine che bloccano gli accessi a parcheggi esauriti (in base alle entrate/uscite).

A proposito di prenotazioni: io non ho esperienza dei parcheggi di BGY ma qualche volta ho usufruito di quelli SEA a MXP.
La domanda che mi pongo è: mettiamo che io abbia prenotato e vada lì con la mia bella ricevuta stampata. Arrivo lì e non trovo posto... che faccio? In quei parcheggi non ho mai visto un essere umano (che non fosse un utente degli stessi).

Io ho sempre usato i parcheggi esterni (quelli che ti portano con la navetta all'aereoporto) a BGY per evitare quanto descritto....

c'è un remote parking space dall'altra parte della pista che è enorme. Provate ad usare quello..io mi trovo benissimo: navetta, regolare e gentilezza.

Comunque sia secondo me un aeroporto organizzato dovrebbe garantire il parcheggio, anche a chi non è prenotato. E' assurdo che si perda il volo per una cosa così.

Perdonami (non vorrei passare per polemico), ma non credo che la colpa sia imputabile esclusivamente alla Sacbo; è un aeroporto che ha conosciuto, nell'ultimo anno, una crescita impressionante, e le infrastrutture vengono adeguate in maniera sicuramente più lenta rispetto all'aumento dei passeggeri. Di alternative ce n'erano (come il remote parking o la prenotazione del posto), bastava essere un po' più previdenti. Quando si viaggia non si possono mai sapere in anticipo gli imprevisti a cui si può andare incontro...:D

e' normale... ha strutture che possono gestire max 5 mil di pax e al momento tale limite e' abbondantemente superato. Ci sono diversi cantieri aperti ma la velocita di escuzione dei lavori e l incremento di pax non sono direttamente proporzionali inevitabile a questo punto il collasso esitivo. Si parlava di crerare una struttura di supporto nella parte ovest del sedime aeroportuale ma a quanto pare e' stato tutto rimandato.