Grandi vantaggi per FCO dal piano Prato

Spinetta dice che a Milano lascerà solo i voli che si riempiono senza feed. A Roma farà qualcosa di simile, lasciando solo i voli he si riempiono con il p-t-p o che possono essere alimentati con i voli di breve-medio raggio che a FCO ci sarebbero comunque. La stessa logica non può essere applicata a Malpensa perché molti collegamenti vanno a LIN e perché dal Nord Italia non possono esistere voli che non siano feed, anche se il costo di una rete feed con ATR non è certo il problema di Alitalia e non mi sembra essere il problema di MUC, anzi.
Che cosa se ne ricava? Che AF ha deciso di gestire tutto il traffico da/per l' Europa da CDG e AMS, che compra Alitalia solo per aumentare il proprio peso in Italia, che degli aeroporti italiani se ne fa ben poco, infatti chiude MXP e ha piani ben poco ambiziosi per FCO. Insomma l' acquirente ideale, visto dal punto di vista italiano, quello che ci tratta da colonia.
KLM voleva trasferire a Malpensa tutto il traffico da/per l' Europa a sud della linea Lione-Monaco, che cosa assegna AF ad Alitalia e FCO? Il traffico di Roma, del centro-sud Italia, l' Albania, son sicuro che anche Tunisi farà capo a Parigi. Insomma nulla, perché l' Italia non ha chiesto nulla, solo un po' di soldi per non far fallire Alitalia. Ma non era meglio chiudere e riaprire sani, come Swiss?

Citazione:Messaggio inserito da stall

Guarda che per Milano e i milanesi è mille volte meglio LIN.8 km dal centro,esci dall'aeroporto(arrivi) per prendere il taxi o autobus in circa 3 nano secondi.Devi fare scalo a CDG o FRA o dove ti pare?Il gioco vale la candela!!!!!!!!!

Si come no, infatti 2 Milanesi su 3 si servono di MXP, io compreso.

Caro amico Cacchi però è ora di finirla dicendo che mxp è in mezzo al deserto e difficile da raggiungere,ed è per questo che quoto Pelush al 100%.[:304][:304][:304]
Probabilmente molti sono rimasti al 1998,10 anni dove si potevano sicuramente fare più cose per l' accessibilità,ma tante sono state fatte!!
Lasciando da parte AZ,e per me è veramente difficile,visto che il progetto mio e della mia compagna è seriamente rallentato da questa situazione(io sea,lei az),Linate è sicuramete un problema e andrà sicuramente rivisto il modello di ripartizione del traffico.
Mi spieghi perchè MXP è un fallimento ? I dati di pax e cargo negli anni hanno avuto una costante crescita e non credo che siano facilmente manipolabili da parte dei gestori apt.
Ryanair? Ma Easyjet non sai cosa sta facendo a mxp ? nel prossimo anno solare raddoppia la sua presenza con 15-16 A/C basati,e non solo a parole,e creerebbe una base anche a napoli se solo capodichino avesse più spazio,un paio di giorni fa un aereo ha aspettato circa 40 minuti in rullaggio prima di avere uno stand,e fanno sempre 2 stage a mxp perchè il rifornimento è un altro piccolo problema!
AZ ha lasciato Milano! Ancora no,magari prima di farlo dovrà passare alla cassa per saldare il conto,e non si accettano cambiali e pagherò.
Hai ragione nel dire che in questo forum siamo solo appassionati,ma molti fortunati come me della loro passione ne hanno fatto una professione e vederla messa in bilico da giochi di potere mi fa avere travasi di bile.
Il mondo è bello perchè è vario,brutto perchè è ormai da tante parti avariato.
La cosa che mi fa specie però è che rimarchi solo la faziosità lombarda,i pro fco allora sono sicuramente nel giusto ?
Vedremo che figura faranno con il "futuro" T5..in bocca al lupo al miei cari amici,e non in senso ironico,che lavorano a Fco,coraggio c'è di peggio.
Grazie per l' attenzione e scusatemi se ripeto spesso le solite cose...

Mi e' venuto un pensiero eretico, che non ha niente a che vedere con i post precedenti ma ha a che vedere con il tema del 3d.

Supponiamo che una qualche istituzione voglia proteggere AZ dalla concorrenza dei vettori della controparte in fase di trattativa sui bilaterali.

Ora, se si lasciano volare questi signori a FCO, AZ si trovera' in diretta concorrenza con il vettore estero.

Se invece li si lascia andare altrove (non dico dove ma ci siamo capiti), mentre AZ si tiene il monopolio della rotta da FCO, non c'e' concorrenza diretta. E inoltre quella rotta sara' servita da entrambi gli aereoporti, quindi accontentiamo piu' cittadini e piu' utenti....se ancora interessa a qualcuno.

Insomma, non potra' essere che quello che conviene ad AZ e quello che conviene a FCO non coincidano? Avere una compagnia iperprotetta e non competitiva in casa forse non e' un vantaggio....

Vabbe', molto probabilmente la mia e' una vaccata, la questione e' molto piu' complessa di cosi'...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ne valeva la pena? Il guadagno di FCO non controbilancia solo in minima parte lo "tsunami" che si abbatte su Malpensa?
Tirando le somme che cosa ci guadagna l' Italia? E l' Alitalia? Non era meglio fare qualcosa di più sensato prima, come riportare Linate almeno ai 6 mln di pax che aveva a inizio millennio?

Può anche essere corretto. Però basta poi non scrivere che il piano Prato/AF è una cagata perché a FCO non c'è lo spazio necessario.
Delle due l'una : o porta pochi voli oppure non c'è spazio a fco perché ne porta molti

Citazione:Messaggio inserito da concorde

non so quanto performate possa essere il network di fco, non so quanta marginalità (e quale) possa assicurare quella rete di voli. detto meglio: non oso immaginare il taglio di costi necessari per rendere profittevole quel timetable!

Concorde grazie del contributo.

AZ dovrà affrontare un pesante piano di razionalizzazione dei costi per arrivare a fare margini, i miei migliori auguri. La FIAT di Marchionne ha attuato un taglio di costi alla struttura che ha salvato un'azienda sull'orlo del collasso che perdeva 2 milioni di euro al giorno e oggi ne guadagna 5. In AZ sappiamo bene che le mani saranno tutt'altro che libere...ma il miracolo è (forse) possibile?!

Gianfra, in effetti mi sono emozionato a leggere il tuo commento...
Una persona finalmente coerente
Apprezzo il tuo intervento, ma di ciò che dici preferisco confermare una cosa, il mondo è bello perchè è vario [:304][:304][:304]
Che poi è meglio MXP o FCO lasciamolo dire ai "ricconi" e ai politici, noi in fondo alziamo lo sguardo al cielo e ci emozioniamo sempre...anche questo è bello
E'stato un piacere avere un bel confronto con tutti voi!
Ora basta con MXP, parliamo di Capodichino! La Qantas annuncia un volo giornaliero NAP-SYD appena riceverà il primo A380!:D
Con simpatia, stima ed affetto [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da concorde

non so quanto performate possa essere il network di fco, non so quanta marginalità (e quale) possa assicurare quella rete di voli. detto meglio: non oso immaginare il taglio di costi necessari per rendere profittevole quel timetable!

Concorde grazie del contributo.

AZ dovrà affrontare un pesante piano di razionalizzazione dei costi per arrivare a fare margini, i miei migliori auguri. La FIAT di Marchionne ha attuato un taglio di costi alla struttura che ha salvato un'azienda sull'orlo del collasso che perdeva 2 milioni di euro al giorno e oggi ne guadagna 5. In AZ sappiamo bene che le mani saranno tutt'altro che libere...ma il miracolo è (forse) possibile?!

vero! me lo auguro, spero che sia possibile!

ps: marchionne non solo ha tagliato i costi ma ha anche incassato soldi extra (dalla divisione dagli americani) oltre ad aver cavalcato, con prodotto, una fase di crescita del mercato automobilistico. se fosse capitato in un periodo di recessione (attesa prossimamente. basta dare una occhiata agli USA) sarebbe stato costretto a tagliare molto di più (cosa che per altro si sta preparando a fare)... il mercato del trasporto aereo, ahime, ha fondamentali diversi... il petrolio, una influenza in una zona del mondo determina la bronchite da un'altra parte, l'avvicinarsi sempre più degli open sky in tutti i mercati (europa, usa e prossimamente con israele...), il dover ricorrere a fornitori che operano in monopolio o in cartello (vedi aeroporti, petrolieri, lessors, costruttori, mondo assicurativo specializzato nel trasporto aereo) per non dire la regolamentazione di stampo sindacal burocratica che regna in italia (non nascondiamocelo ma i nostri vettori grazie ai sindacati e ad enac a parità di volo hanno un pò più di piombo sulle ali dei concorrenti europei)...