Grandi Code a PSA x accedere ai GATE

• Autore Discussione Autore Discussione MuKiA
  • Data d'inizio Data d'inizio

MuKiA

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
314
1
66
44
Siena, Toscana.
Penso che quest'estate vedremo anche di peggio!

I varchi di controllo e l'area gates del piano terra sono terribilmente sottodimensionati per i mesi di alta stagione!

Quest'estate sarà davvero tragica... tra l'altro ho visto che è stata creata una nuova area check-in denominata "B" nel nuovo edifico di lato alla stazione ferroviaria, ma poi che fanno per andare ai gate si riammucchiano tutti dall'altra parte???

Infatti il dubbio che mi ero posto era quello. Ok che è la settimana di Pasqua.... ma che succederà quando ad esempio in estate il sabato oltre ai voli di linea ci sono anche tutti i Charter?????

:(

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Gabry_PSA

Quest'estate sarà davvero tragica... tra l'altro ho visto che è stata creata una nuova area check-in denominata "B" nel nuovo edifico di lato alla stazione ferroviaria, ma poi che fanno per andare ai gate si riammucchiano tutti dall'altra parte???

Bravo..... proprio così. Nel terminal 2, dove ci sono i nuovi Check-In.... non c'è un ingresso ai GATE.

MHA!!!

[:302]

Tiz

PSA come BGY sono vittime del loro troppo successo e questa estate rischiano il collasso: negli ultimi anni i voli sono aumentati molto ma le strutture aeroportuali (tranne qualche ritocco a BGY) sono rimaste sostanzialmente al palo. E' ora di darsi una mossa per l'estate ormai è tardi e dal punto di vista della gestione operativa la prossima stagione estiva si annuncia molto difficile...

Io ho visto una cosa simile, ad ottobre dello scorso anno, dalle 19:00 alle 21:00. La fila per i controlli di sicurezza tagliava in due la sala check in. Mai visto niente di simile.
Spero provvedano al più presto perchè PSA rischia il collasso.

A proposito, su FLR. L'incremento dei varchi di sicurezza ha migliorato la situazione, per i voli della prima ondata?

Quando dico che in Toscana siamo indietro ci potete credere.
E' inutile avere voli , se poi non abbiamo le strutture per
sostenerli. Non e' campanilismo, ma realta'. PSA vuole essere
un aeroporto low-cost, bene strutturiamolo per questo e lasciamo
gli altri voli ad altri aeroporti. E' inutile prendere di tutto e poi non saperli gestire. Prima bisogna fare le strutture e poi ricevere
i passeggeri.
Quando dicevo che arrivare a PSA non e' un problema, ma e' un problema per orari, mezzi, ecc. arrivare a FLR ci dovete credere.
Se le dirigenze dei due aeroporti non si incontrano e', secondo me,
perfettamente inutile farsi garanti di servizi che non potranno essere soddisfatti,
ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Quando dico che in Toscana siamo indietro ci potete credere.
E' inutile avere voli , se poi non abbiamo le strutture per
sostenerli. Non e' campanilismo, ma realta'. PSA vuole essere
un aeroporto low-cost, bene strutturiamolo per questo e lasciamo
gli altri voli ad altri aeroporti. E' inutile prendere di tutto e poi non saperli gestire. Prima bisogna fare le strutture e poi ricevere
i passeggeri.
Quando dicevo che arrivare a PSA non e' un problema, ma e' un problema per orari, mezzi, ecc. arrivare a FLR ci dovete credere.
Se le dirigenze dei due aeroporti non si incontrano e', secondo me,
perfettamente inutile farsi garanti di servizi che non potranno essere soddisfatti,
ciao
meo3356

I servizi saranno soddisfatti, consentimi di dissentire.
E' però un dato di fatto che a luglio ed agosto lo scalo pisano si troverà a gestire picchi di 410.000-420.000 pax al mese.

Dovresti sapere che gli aeroporti non si fanno in un anno (specialmente nel nostro paese), riteniamoci fortunati che:

- i banchi ckeck-in sono aumentati da 22 a 37 con l'apertura della sala B.
- i varchi di sicurezza sono aumentati da 2 a 4
- i gates sono aumentati da 8 a 12
- le piazzole sono aumentate da 9 a 13 (entro l'inverno saranno 23)
- i collegamenti Terravision si sono intensificati

In soli 10 anni PSA è un tantino cresciuta nei numeri. Nel 1997 si chiuse l'anno con 1.065.000 passeggeri, quest'anno le previsioni danno 3.600.000 passeggeri.

Se si trova fila, si attenderà come si attende alla posta, in banca e in tutti gli scali del mondo. Il buon JFK ti lascia attendere in una fila serpentinosa anche 1 ora prima di fare le procedure d'immigration.

Credo che nessuno a PSA "goda" nel vedere la fila lunga ai varchi e la gente è consapevole che da quella fila dipende la sicurezza del volo. Si possono anche fare controlli più sommari, ma credo che la sicurezza del volo e dei passeggeri vada oltre i 30min (quelli che mediamente devi attendere a PSA) d'attesa davanti ad un controllo che è stato creato per garantire i pax in volo.

A MXP e FCO si attende anche oltre 1h per i bagagli a PSA non ho mai avuto esperienze di attese superiori ai 20 min.

Pisa deve migliorare le proprie strutture e lo sta facendo...certo x avere un aeroporto completamente nuovo bisognerà aspettare alcuni anni (Masterplan)... daltronde in alcune realtà è vero che prima nascono le strutture e poi i passeggeri ma è solo grazie alle ingenti sovvenzioni e fondi europei/governativi in virtù del fatto che quelle aree sono considerate 'depresse' economicamente...
Qui a Pisa per ottenere sovvenzioni non è facile come al sud e spesso arrivano in misura minore quindi la formula cambia : PRIMA I PASSEGGERI E POI IL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE (che appunto trova la sua giustificazione proprio nell'aumento dei passeggri)...
So che a volte ciò è duro da accettare ma prima lo si fa meglio è per affrontare la situazione con lo spirito giusto...:D [8D]

@meo : Ma quando scrivi " lasciamo gli altri voli ad altri aeroporti " mi auguro tu non ti riferisca a Firenze. Pisa ha molte carenze in strutture, ma Firenze ha problemi di Pista, piazzole ecc ecc..... quindi a quali altri aeroporti ti riferisci?

Grazie... [:302]

Tiz

Beh non posso che dare ragione a Chiello.
Spesso negli aeroporti molto più grandi mi sono sorpreso di quanta coda o attesa ho dovuto sopportare in diverse situazioni, magari al check-in quando sono raggruppati per multiple destinazioni, i bagagli a Milano a mezzanotte (solo un esempio) o i numerosi controlli in America.

Devo anche dire che se la gente fosse un poco più sveglia i controlli di sicurezza sarebbero anche più celeri. E invece cellulari, cinture, scarpe, monete, liquidi, accendini..... sempre presenti al primo controllo! Se tutti fossimo in costume da bagno! che velocità, che bello (non per tutti [:308]).

Lunedi sono arrivato ad Atlanta alle 15.30 da MXP e sono riuscito a prendere il taxi alle 17.45!

Beh, avere le code sotto Pasqua è normale. Quindi questa volta devo essere daccordo con gli amici pisani. Sicuramente a FLR sarà la stessa cosa come in qualunque altro aeroporto italiano o mondiale. Nei giorni di picco, oltre ai voli normalmente schedulati, hai un sacco di charter, quindi se si intoppa qualcosa nella gestione degli slot, gli aerei rimangono a terra e le code si allungano.

Le code veloci le ho fatte solo negli USA, nonostante l'accuratezza dei controlli, che non è nemmeno paragonabile a quelli fatti in Italia.

Il problema, a mio parere, è un pò diverso.
Purtroppo nel mondo dell'aviazione civile ormai, a mio parere, si fa tutto all'insegna del massimo risparmio (o pseudo tale) e quindi si tende a risparmiare su personale, in primis, e sulle infrastrutture.
Non conosco la situazione specifica di PSA ma è logico che in questo periodo, come tutti gli aeroporti, soffrirà in maniera particolare di un afflusso maggiore di passeggeri. Tale afflusso, però, non è un qualcosa di non prevedibile: le varie compagnie aeree, infatti, sono in grado di prevedere, sulla base delle prenotazioni, quanti passeggeri si presenteranno per partire. Si tratta solamente di fare un minimo di programmazione (...altra parola tabù nell'ambito dell'aviazione civile italica!).
Per ciò che riguarda il problema dell'attesa del bagaglio il discorso è molto semplice: mancano le squadre che scaricano. Perchè negli scali periferici l'attesa è minima, mentre negli hub è vergognosamente lunga? Perchè spesso lo scalo periferico ha solo 1 volo da gestire, massimo 2 e la squadra in turno nel giro di 10-15 minuti è in grado di scaricare un volo e riconsegnare il bagaglio ai nastri. Negli aeroporti grandi invece, c'è magari sempre una o due squadre in turno e hanno in contemporanea da scaricare 4 o 5 aerei... morale? Si aspettano le ore ai nastri!
.... però dice che risparmiano....bah!