Grafici per regioni

Maverick87

Utente Registrato
Piccolo regalino per gli amanti dei grafici!!!
Percentuali, in ambito regionale, del traffico passeggeri riferito al periodo Gennaio-Settembre (dati estrapolati da assaeroporti, tranne QSR), in modo da spiegare in modo esemplificativo quanto un aeroporto incide sul totale del traffico passeggeri della propria regione di appartenenza!
Ho omesso le regioni dove vi è solo un aeroporto (= 100% di traffico, quindi risultato scontato).
A breve vi preparerò grafici regioni contro regioni e poi una top ten!! Nel frattempo beccatevi questi e... alla prossima!! Ciao!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
piemontek.png

lombardia.png

veneto.png

emiliai.png

toscana.png

laziodt.png

campania.png

puglia.png

calabria.png

sicilia.png

sardegna.png

Ultima modifica:
Sul Veneto il dato non è corretto in quanto da Giugno a Settembre il traffico di Treviso operava da VCE.
Un dato più realistico lo potresti ottenere facendo una media di 210mila pax/mese da Giugno a Settembre oer quanto riguarda il traffico di TSF.
Questi pax ovviamente li devi poi sottrare da VCE

Ultima modifica:
Sul Veneto il dato non è corretto in quanto da Giugno a Settembre il traffico di Treviso operava da VCE.
Un dato più realistico lo potresti ottenere facendo una media di 210mila pax/mese da Giugno a Settembre oer quanto riguarda il traffico di TSF.
Questi pax ovviamente li devi poi sottrare da VCE
Si, lo so che il dato è falsato.
Ma mi sono attenuto scrupolosamente ad assaeroporti nella creazione dei grafici.
Come sicuramente saprai esistono anche altri aeroporti in Italia, tipo QSR o LMP, ma non avendo dati certi non li ho proprio inseriti.

Come sicuramente saprai esistono anche altri aeroporti in Italia, tipo QSR o LMP, ma non avendo dati certi non li ho proprio inseriti.

Di QSR che dati ti servono ? Anno 2011 ???
Qui trovi l'aggiornamento ad ottobre con i dati mensili e sono ufficiali (fonte aeroporto di salerno spa)

bellissimo!!aspettiamo i nuovi grafici magari anche con le cartine geografiche e ripartizioni anche ad esempio x macroregioni(nord centro e sud).....bello bello bello!!!!!

Si, soprattutto se si tiene conto che, se la statistica fosse riferita al 31.12.2010, la percentuale di CUF sarebbe pari al 4,83% (..... nella parentesi ciascuno dei lettori può fantasticare sulla mia opinione del fatto .....)

Ottimo lavoro!
Se posso dare un suggerimento, sarebbe utile inserire il numero (anche solo il totale) dei pax; così da rendersi conto cosa significa, ad esempio, il 52,85% di Malpensa.

Bei grafici...soprattutto li ritengo utili per visualizzare le dovute proporzioni dei traffici dei diversi aeroporti di una regione, ovvero la loro importanza relativa.
Proprio per questo sono utili per capire quali sono piu' importanti e quali meno...
Secondo me, non me ne voglia nessuno, il colore giallo non dovrebbe esistere...non mi riferisco direttamente a Brescia o Parma (anche se potrei), ma intendo dire che 4 aeroporti in una regione, anche popolosa come la Lombardia o l'Emilia-Romagna, sono troppi. E i grafici sembrano confermarlo.
...in qualche caso credo che anche il blu e' di troppo...ma non voglio suscitare levate di scudi...