Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 FOTO IN ESCLUSIVA + DATA e ORA ARRIVO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

Dai commenti apparsi su a net sembra che i tedeschi "stanno a rosicà". Se c'era una congiuntura economica diversa, io, avrei fatto la scelta del Governo Messicano, acquistando o noleggiando un b787 di quelli fermi alla Boeing.
Visto il numero di ore che deve volare in un anno, meglio scegliere una rata bassa che puntare al risparmio sui consumi.
In effetti l'unico utilizzo sensato per i 340 è proprio quello di aerei di stato.

Chissà quanto sarà costato questo "regalo" che s'è fatto renzusconi. In pratica Etihad Alitalia l'ha avuta gratis.

Mi sono spiegato male evidentemente, Etihad è stata rimborsata dal governo italiano per il suo impegno in Alitalia.

Mi sono spiegato male evidentemente, Etihad è stata rimborsata dal governo italiano per il suo impegno in Alitalia.

Beh, se il "rimborso" consiste nell'acquisto di un A340 da parte del Governo italiano c'è da dire che evidentemente l'impegno non è che sia stato così tanto...

EY ha sborsato per l'operazione AZ circa 500 milioni (se la memoria non mi inganna), mentre il leasing di un 345 è ben lontano da quella somma.

Quant' il leasing? E' stata fatta una gara con evidenza pubblica secondo la normativa europea?

Quant' il leasing? E' stata fatta una gara con evidenza pubblica secondo la normativa europea?

Non so rispondere a nessuna delle due domande. Sottolineavo solo come non penso che EY si sia presa AZ al solo scopo di rifilare all'Italia un suo 345.

Ma è ovvio che Etihad non ha comprato Alitalia per vendere un aereo, dai, sono un idiota ma non fino a questo punto. Il fatto però che il Governo italiano, tra i tanti aerei e le tante società di leasing abbia scelto un aereo di Etihad, fa capire che l'acquisto di Alitalia da parte di Etihad non è stata una trattativa tra privati ma una trattativa in cui il Governo ha avuto un ruolo importante e che, evidentemente, ha preso degli impegni nei confronti di Etihad che non sono stati resi pubblici.

Per quali motivi l'A340 è adatto come aereo di stato?
Autonomia, costo del leasing probabilmente molto basso, spazio a bordo abbondante, 4 motori (che non guastano mai). Sono tutti fattori che non bilanciano i consumi elevati quando lo devi usare tutti i giorni per generare revenue, ma che pesano quando fai relativamente pochi voli all'anno.

quante persone, fra piloti, equipaggio, tecnici etc., comporta un A340 impiegato come aereo di stato? E che fanno queste persone fra un volo e l'altro? Capisco che verra' impiegato anche per altre missioni, ma non credo abbia un uso tipo 737 Ryanair.

Ma è ovvio che Etihad non ha comprato Alitalia per vendere un aereo, dai, sono un idiota ma non fino a questo punto. Il fatto però che il Governo italiano, tra i tanti aerei e le tante società di leasing abbia scelto un aereo di Etihad, fa capire che l'acquisto di Alitalia da parte di Etihad non è stata una trattativa tra privati ma una trattativa in cui il Governo ha avuto un ruolo importante e che, evidentemente, ha preso degli impegni nei confronti di Etihad che non sono stati resi pubblici.
Quindi tu che li conosci puoi elencarceli con le relative cifre ai danni dei contribuenti?
Quanto sarebbe stato il risparmio prendendo altri A345?
Hai anche le cifre relativo all'aiuto di stato fornito a LH da parte del governo tedesco quando ha acquistato l'A343 per la Merkel?
Perché altrimenti siamo alle chiacchere scandalistiche stile qualche giornaletto di partito o movimento.

Autonomia, costo del leasing probabilmente molto basso, spazio a bordo abbondante, 4 motori (che non guastano mai). Sono tutti fattori che non bilanciano i consumi elevati quando lo devi usare tutti i giorni per generare revenue, ma che pesano quando fai relativamente pochi voli all'anno.
Grazie... interessante :)

La stampa parla di un contratto da 50 milioni di euro all'anno.

Niente male per un aereo che sul mercato dell'usato si compra tra i 14.28 e 21.88 M$ e che ha una rata mensile di leasing compresa tra 250000 e 350000 $.

http://www.myairlease.com/resources/fleetstatus

Infatti non dubito di quanto detto da FlyKing, però mi sembra un tantinello salato come conto. Spero non siano le cifre reali.

(altrimenti in 10 anni ci si ripaga davvero l'investimento iniziale di EY in AZ)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.