Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 FOTO IN ESCLUSIVA + DATA e ORA ARRIVO


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330

Tralascio ai più esperti ogni commento sull'opportunità tecnica o politica dell'acquisto, dico solo che se ci sarà un 345 con i colori AMI o con la livrea AZ (se avrà le marche civili potrebbe entrare in carico con la SAI...) mi piazzo fin d'ora con la tenda a Ciampino per ammirarlo!
SAI? Livrea AZ?

http://www.ibaa.it/chi_siamo_cai.html
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330

Mi sbagliero', ma me foto che ho visto sia dei falcon che 319 portano MM in coda. E I piloti sono AMI. Quindi secondo quello che dici i militari sono assegnati all'AISI?

Gli aerei attuali del 31esimo stormo, tra cui i 3 A319 e alcuni Falcon sono MM.
Quelli di cui parlo io sono gli aerei del CAI, e hanno marche civili: https://m.planespotters.net/Aviation_Photos/search.php?tag=CAI,+Compagnia+Aeronautica+Italiana
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330

Gli aerei attuali del 31esimo stormo, tra cui i 3 A319 e alcuni Falcon sono MM.
Quelli di cui parlo io sono gli aerei del CAI, e hanno marche civili: https://m.planespotters.net/Aviation_Photos/search.php?tag=CAI,+Compagnia+Aeronautica+Italiana

OK, grazie. Ma quello che non capisco e' perche' darlo a CAI e non AMI. Non e' una sovrapposizione di ruoli e dispendio di mezzi, uomini e costi? Capirei una compagnia sotto copertura come in USA (alcune si note ma chissa' quante black), mentre qui tutto alla luce del sole. Scusate l'ignoranza al riguardo, ma non mi sono mai documentato.
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330

Supponendo che i giornalisti viaggino in business e su un volo di lungo raggio, mi sembrano prezzi normali per questa classe e questo tipo di volo.

Viaggiano in Y, figurati se fanno volare un qualunque giornalista accanto al Papa!
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

se mai fosse un 345 potrebbe avere molti utilizzi oltre a quelli VIP, sempre che riescano a creare degli interni riconfigurabili. Tenente presente quanto paga il nostro governo per il noleggio spot di numerosi aerei sovietici per il sostegno alle missioni all'estero. un 345 che puo' volare pesante farebbe molto comodo, uomini sopra e materiale sotto.
magari potrebbe anche essere adattato al ruolo di cisterna visti i serbatoi aggiuntivi di cui e' dotato che possono essere disaccoppiati a volonta' da quelli principali.
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

non mi è chiaro come un aereo configurato VIP (con caratteristiche tipo la camera da letto presidenziale o roba simile) possa essere usato per applicazioni diverse da quelle VIP..
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

non mi è chiaro come un aereo configurato VIP (con caratteristiche tipo la camera da letto presidenziale o roba simile) possa essere usato per applicazioni diverse da quelle VIP..

beh la cabina di un WB è bella grossa. dividere gli ambienti in modo da avere "zona notte", una zona "direzionale" e una cabina passeggeri credo sia ampiamente fattibile.
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

beh la cabina di un WB è bella grossa. dividere gli ambienti in modo da avere "zona notte", una zona "direzionale" e una cabina passeggeri credo sia ampiamente fattibile.

Salvo quel piccolo, banalissimo problema chiamato "bilanciamento", per esempio...
Il fatto di avere tanto spazio non vuol dire che è facile utilizzarlo per qualunque tipo di attività.
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330

Questo Papa e' anticonformista: quindi e' lui che viaggia in Y e, giustamente come suppone Cesare, i giornalisti viaggiano in J.

Ciao,
non so se manca la faccina alla fine della tua frase, ma in realtà no, il Papa viaggia in J e i giornalisti dietro (basta cercare qualche video delle conferenze stampa).
L'unica differenza rispetto al passato è che, almeno stando a quando detto da lui stesso nel rientro dal Brasile nel 2013, invece di un allestimento personalizzato usa le poltrone standard di J della compagnia che sta usando (o magari F, penso ad esempio al viaggio con Korean Air lo scorso anno).

Per info, il viaggio di ritorno dagli States lo effettuerà American Airlines; partendo da Philadelphia, immagino useranno un 333 ex-US.

Saluti
Pierluigi
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

Salvo quel piccolo, banalissimo problema chiamato "bilanciamento", per esempio...
Il fatto di avere tanto spazio non vuol dire che è facile utilizzarlo per qualunque tipo di attività.

parli di bilanciamento inteso come weight&balance o come bilanciamento volumetrico degli spazi? immagino il primo...non conosco il comportamento del 340 ma a vedere l'aereo forse ha la tendenza al tail heavy?
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330

Ciao,
non so se manca la faccina alla fine della tua frase, ma in realtà no, il Papa viaggia in J e i giornalisti dietro (basta cercare qualche video delle conferenze stampa).
L'unica differenza rispetto al passato è che, almeno stando a quando detto da lui stesso nel rientro dal Brasile nel 2013, invece di un allestimento personalizzato usa le poltrone standard di J della compagnia che sta usando (o magari F, penso ad esempio al viaggio con Korean Air lo scorso anno).

00550_12012015.jpg



Per info, il viaggio di ritorno dagli States lo effettuerà American Airlines; partendo da Philadelphia, immagino useranno un 333 ex-US.

AA ha previsto un 777-200 sia per i voli interni (ADW-JFK e JFK-PHL) che per l'intercontinentale (PHL-CIA)
L'andata e i voli interni cubani sono invece annunciati col 330 AZ come solito nel recente passato.
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

Salvo quel piccolo, banalissimo problema chiamato "bilanciamento", per esempio...
Il fatto di avere tanto spazio non vuol dire che è facile utilizzarlo per qualunque tipo di attività.

trattandosi di un mezzo militare non lo devi ri-certificare ogni volta, ovviamente fatti salvo tutti i constraint si puo progettare il mezzo in modo tale da poterne cambiare la configurazione. Teoricamente le cabine VIP e quant'altro potrebbero essere montate e smontate preservandone l'integrita'.
Se non si trova un altro uso vedo quell'ipotetico 345 utilizzato solo poche volte l'anno.
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

se mai fosse un 345 potrebbe avere molti utilizzi oltre a quelli VIP, sempre che riescano a creare degli interni riconfigurabili. Tenente presente quanto paga il nostro governo per il noleggio spot di numerosi aerei sovietici per il sostegno alle missioni all'estero. un 345 che puo' volare pesante farebbe molto comodo, uomini sopra e materiale sotto.
magari potrebbe anche essere adattato al ruolo di cisterna visti i serbatoi aggiuntivi di cui e' dotato che possono essere disaccoppiati a volonta' da quelli principali.

Sono due tipologie di impiego totalmente differenti. Il cargo puro dei noleggi (che non sono poi così tanti) serve per portare roba che nel 340 non entrerebbe nemmeno aprendo con l'apriscatole la fusoliera.
 
Re: Governo Italiano pensa di sostituire A319 con A330/340

Sono due tipologie di impiego totalmente differenti. Il cargo puro dei noleggi (che non sono poi così tanti) serve per portare roba che nel 340 non entrerebbe nemmeno aprendo con l'apriscatole la fusoliera.

Aggiungo: ok che il 340 condivide molto del 330, ma i motori esterni del 340 occupano il posto degli "imbuti" per il rifornimento del 330 MRTT. Quindi non si può.
http://www.airforce-technology.com/projects/a330_200/

Comunque, solo io vedo inversomile un acquisto o prestito da AZ? Ok che non abbiamo Harrison Ford come presidente, ma un aereo presidenziale non andrebbe modificato per integrare jammers o contromisure?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.