GOA-STN daily dal 16-3


secondo me può esserci spazio per entrambe: leisure su FR e biz/congressi su BA. D'altronde alcuni anni fa avevamo ben 2x daily per ogni compagnia (va bene, magari c'era sovracapacità)
Sarebbero entrambi incoming e outgoing: FR genovesi, savonesi e alessandrini (spezzini anche, perché no) verso Londra, londinesi verso la ligura per turismo. BA sarebbe buono per: 1) chi usa LGW come hub 2) traffico biz/congressi sia in Liguria che a Londra 3) turisti che vogliono avere un servizio migliore rispetto a FR
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

secondo me può esserci spazio per entrambe

si vero.
Ma non facciamole partire assieme, e allo stesso orario, in questo modo ci saranno 80 pax su BA e 100 su FR, pochi per entrambi!
BA così si potrebbe stufare per prima, e a quel punto FR ritornerebbe 4x/settimana o anche solo 2x (erano queste le sue intenzioni prima di togliere del tutto il volo)

E' una tratta importante per Genova, storicamente abbiamo avuto due voli giornalieri, questo già 40 anni fa e senza low-cost. Ma da quando è arrivata FR (9 anni) siamo andati sempre peggio, fino ad arrivare a nessun volo.

Non sono contrario a FR,
ma bisognerebbe prima partire solo con BA, fare in modo che abbia subito un LF decente, dare al volo il tempo necessario per arrivare a regime e quindi passare ai due voli giornalieri, poi a quel momento si potrà parlare di low-cost.

E questo periodo di reset (nessun volo) è il momento giusto di adottare una strategia che guardi avanti, in modo da arrivare nel giro di un anno ai 3 voli giornalieri (2 BA + 1 FR). Cosa assolutamente possibile e già registrata in passato!
 
Complimenti a GOA[:304]

Pepino, presidente di CUF, aveva detto che avevano un contratto già siglato con FR per un 3xw e che per colpa di Torino che aveva offerto soldi la cosa non era più andata in porto.
Occhio che ora se la prende anche con voi...gli avete scippato il volo di FR impedendo a centinaia di migliaia di inglesi di recarsi nelle Langhe[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

E' una tratta importante per Genova, storicamente abbiamo avuto due voli giornalieri, questo già 40 anni fa e senza low-cost. Ma da quando è arrivata FR (9 anni) siamo andati sempre peggio, fino ad arrivare a nessun volo.
Questo è sbagliato. Genova ha avuto un volo bigiornaliero di British Airways solo per qualche anno; storicamente ne ha sempre avuto uno solo, con British Caledonian prima e con British poi. I massimi risultati sulla rotta si sono ottenuti nel periodo 1999-2004, con l'arrivo di Ryanair i passeggeri di Genova a Londra sono aumentati solo nel sui primo anno di attività del 63%! Il problema è che da una parte Ryanair non segue e coccola Genova che rappresenta ne più ne meno una città tra le infinite collegate con Stansted, dall'altra la nostra Regione che continua a perdere colpi sul mercato turistico in assenza di vere e aggressivi politiche in tal senso.

CIAO
_goa
 
Agli amministratori locali basta solo vedere i dati di arrivi e presenze, e questi negli ultimi anni sono sempre stati in aumento. Non hanno una visione strategica del turismo, della promozione e dell'offerta della città e della regione. Portofino richiama ogni anno x turisti dalla Germania? Il dato è in crescita del 4%? Bene... non si pongono altri problemi, e sbagliano.

Quindi c'è un problema, che è del turismo, ma soprattutto del legame tra offerta turistica, promozione e accessibilità.

A Genova non si sono mai visti tanti turisti come negli ultimi anni, e parlo di Genova perché il richiamo turistico della nostra città è una novità: non è quello tradizionale ligure delle seconde case della Riviera e non è un turismo solo stagionale. Genova si è ritagliata negli ultimi anni, a partire dalla metà degli anni '90, una piccola ma discreta fetta nel panorama culturale italiano ed europeo: ha visto l'aumento dei turisti stranieri, ha incrementato il proprio turismo congressuale, ha ospitato anche eventi di un certo richiamo, è tornata ad attrarre visitatori come mai era successo forse dai tempi della Belle époque (che pur era tutto un altro genere di turismo, certamente elitario:)).

Eppure, nonostante questo, il traffico dell'aeroporto è rimasto fermo sulla stessa cifra (50mila in più o in meno) da 10 anni a questa parte (prima non lo so... non ho i dati:D). D'accordo sul fatto che il turismo ligure nel suo complesso è scarsamente competitivo, sarebbe però sbagliato attribuire le difficoltà dell'aeroporto ad una crisi di questo settore: i dati dicono che il turismo se la cava bene. E cioè che arrivi e presenze sono aumentati, che Genova attrae visitatori che 15 anni fa non avrebbe mai visto. Se il turismo andasse male chiuderebbero gli hotel, invece ne aprono di nuovi, ne ristrutturano altri, viene ampliato il ventaglio di offerta ricettiva: la città ha di nuovo un 5 stelle così come allo stesso tempo sono decine i bed&breakfast ad essere sono spuntati come funghi.

Evidentemente ciò non è sufficiente a tradursi in effetti sostanziali sullo sviluppo dell'aeroporto. E qui che la Regione ha la possibilità di fare leva con adeguate politiche e finanziamenti, laddove l'investimento iniziale possa poi dare vita ad un circolo virtuoso (e non più vizioso, come quello attuale).
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan


Questo è sbagliato. Genova ha avuto un volo bigiornaliero di British Airways solo per qualche anno; storicamente ne ha sempre avuto uno solo, con British Caledonian prima e con British poi.


E x la seconda volta: sbagliato un corno!

Quello che dici è vero, ma al fianco di entrambe c'era il Dc9 AZ! Ecco il secondo volo a cui mi riferivo..
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
Si, e al fianco di entrambe però c'era il Dc9 AZ! Ecco il secondo volo a cui mi riferivo..
No, il Dc9 AZ è stato cancellato secoli prima.
Per oltre 20 anni, BCal prima e BA dopo hanno avuto l'esclusiva del GOA -LON.
 
Citazione:Messaggio inserito da ernest

Ryanair
Restarted:Hahn, Frankfurt-Hahn (HHN) to Genova, Cristoforo Colombo (GOA)

Confermate? Al call center di GOA non risulta ancora...
E' un errore, hanno rimesso tutte rotte cancellate l'anno scorso per pessimini risultati. Forse le hanno rispolverate per errore mentre lavoravano sul nuovo sito.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da ernest

Ryanair
Restarted:Hahn, Frankfurt-Hahn (HHN) to Genova, Cristoforo Colombo (GOA)

Confermate? Al call center di GOA non risulta ancora...

Non risulta perchè è un errore del booking engine : sono state caricate, per un pò, tutte le rotte cancellate nel recente passato.

Le nuove rotte sono solo quelle da EDI, citate nell'apposito 3d.
 
Quello che contesto io a FR è aver lasciato GOA senza nessun collegamento su Londra e dare la colpa (come dice la Viviani) alla scarsa promozione del territorio! Allora per quanto netto rpincipalemnte su sto forum FR fino al giorno della chiusura del collegmaento viaggiaa con un LF del 90% medio e qudini per nulla male!

Dopo che BA ha riattivato il collegamento si son rinseriti....

A volte mi capita di pensare che FR lavora non per aver profitti ma per danneggiare gli altri!
 
Sono balle quelle della soppressione FR per scarsa promozione del territorio. Balle non la scarsa pronmozione del territorio, ma che questa sia la ragione della funa di FR, considerato il LF.

Parlando solo del leisure, non mi pare sia stato ancora sufficentemente sottolineato che BA cattura i turisti "con pacchetto", non importa se mare, entroterra o città d'arte (pensiamo ai giganteschi tour operator inglesi) e soprattutto porterà crocieristi. Tipologie che con FR & lowcost non volano, mentre sarebbero arrivati a MXP o PSA. FR si rivolge ai turisti "fai da te", gente che per fare un viaggio non ha certo bisogno di una particolare promozione da parte degli enti preposti.
 
Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Sono balle quelle della soppressione FR per scarsa promozione del territorio. Balle non la scarsa pronmozione del territorio, ma che questa sia la ragione della funa di FR, considerato il LF.
Che non sia il motivo principale ti dò ragione, ma che la promozione del territorio sia scarsa è purtroppo un dato di fatto. :(

CIAO
_goa