Goa - quale futuro?

AAAndy

Principiante
Utente Registrato
25 Dicembre 2016
133
44
0
Avete notizie della ripresa di GOA?
La situazione mi sembra abbastanza disperata, almeno per chi vola in prevalenza per lavoro.
Mi sembra che ad oggi restiamo ancora con un volo giornaliero su FCO (AZ) fino a fine agosto + malloppo nazionale Volotea / FR (oltre a Londra) + uno sporadico Amsterdam (KL) a giorni alterni.
Sull'internazionale mi pare molto critica la situazione: non vedo caricati, sui relativi siti delle compagnie aeree, nemmeno per l'inverno CDG (AF) e FRA/MUC (LH) che sono i voli utilizzati principalmente per business oltre a FCO...Covid una occasione per annullare voli in perdita o non cosi profittevoli?
Temo che molta clientela genovese si riverserà su MXP e NCE.

Nel frattempo in Algeria, da cui vi scrivo, le frontiere restano chiuse ed i voli a terra :-(

I voli erano talmente pochi anche prima che è difficile rendersi conto della differenza!
Scherzi a parte, AF aveva già ridotto drasticamente prima del Covid, soprattutto nella winter, LH è vettore storico di GOA e dubito non confermi almeno il MUC.

Riguardo Volotea, ho due amici che avevano programmato una vacanza a PNL con volo da GOA e a quanto pare volotea ha cancellato definitivamente la tratta per quest'estate (rimangono due sole rotazioni a settembre che difficilmente mi spiego e non credo che verranno operate) anche la Genova-Lampedusa è stata ridotta a un solo volo settimanale. Davvero LH non ha messo in vendita i voli da GOA? Probabilmente riprenderà a ottobre con la winter (da Pisa per esempio EN riprende dopo l'estate).

Riguardo Volotea, ho due amici che avevano programmato una vacanza a PNL con volo da GOA e a quanto pare volotea ha cancellato definitivamente la tratta per quest'estate (rimangono due sole rotazioni a settembre che difficilmente mi spiego e non credo che verranno operate) anche la Genova-Lampedusa è stata ridotta a un solo volo settimanale. Davvero LH non ha messo in vendita i voli da GOA? Probabilmente riprenderà a ottobre con la winter (da Pisa per esempio EN riprende dopo l'estate).

LH ha caricato, direi ieri, perchè prima non li avevo notati, MUC daily e FRA dalla winter.
AF per CDG anche sulla winter niente: questa direi sia la per dita più grave, considerando che CDG era l'hub per i genovesi da cui si andava veramente ovunque nel mondo (malgrado l'indecenza del terminal 2G di CDG).

LH ha caricato, direi ieri, perchè prima non li avevo notati, MUC daily e FRA dalla winter.
AF per CDG anche sulla winter niente: questa direi sia la per dita più grave, considerando che CDG era l'hub per i genovesi da cui si andava veramente ovunque nel mondo (malgrado l'indecenza del terminal 2G di CDG).
Mo' gli toccherà la A26 fino a MXP o la A7 fino a LIN ;)

...Oppure la A12/Aurelia per FCO...

Fatico davvero a credere che AF abbandoni Genova, la Liguria è invasa dai francesi. Con che aereo opera normalmente? Embraer?

La relatà è che i vertici dell'aeroporto e la Regione Liguria dell'onnipresente Toti racconteranno che l'aeroporto è stato falcidiato dal COVID come giustificazione di una gestione già precedentemente fallimentare.
E' solo il caso di ricordare che ante COVID la situazione per l'estate era fortemente ridimensionata dagli anni precedenti:
FCO ridotto in attesa ristrutturazione Alitalia ch sicuramente ridurrà ulteriormente i voli (forse chiuderla sarebbe meglio);
Turkish andata via;
Easyjet andata via;
BA ridotto da anni
Lufthansa ridotto
Air France ridotto
eliminati alcuni voli per Mosca.
Insomma si presentava un'estate molto misera in quanto il collegamenti settimanali Voltola possono venir sventagliati alle conferenze stampa ma sono ben poca roba; solo fumo.
Veniamo al posto Covid.
Molte compagnie hanno preso la palla al balzo (LH, AF, ...) per sospendere definitivamente i collegamenti e restare alla finestra senza sbilanciarsi per il futuro.
Morale 4 o 5 voli al giorno. Così il colombo dovrebbe alzare bandiera bianca.
Guradate l'operativo post Covid degli aeroporti di Puglia (Bari e Brindisi) da non credere sono a circa 30 voli giornalieri ciascuno.
Devo dire che ho sempre fatto il tifo per l'aeroporto di Genova e l'operativo 2018 era stato finalmente dignitoso ma sinceramente credo che sia unaeroporto che al momento non ha alcun motivo di esistere.

Fatico davvero a credere che AF abbandoni Genova, la Liguria è invasa dai francesi. Con che aereo opera normalmente? Embraer?

Si embraer. Forse tre voli al giorni troppi ma due voli pensavo reggesse.
Fermo restando che LF vuol dire poco sulla redditività di una rotta, quando ci sono capitato LF elevati ed i prezzi onestamente non da low cost (a meno di non prenotare 3-4 mesi in anticipo ma non mi sembra il tipo di clientela di questo volo).

La relatà è che i vertici dell'aeroporto e la Regione Liguria dell'onnipresente Toti racconteranno che l'aeroporto è stato falcidiato dal COVID come giustificazione di una gestione già precedentemente fallimentare.
E' solo il caso di ricordare che ante COVID la situazione per l'estate era fortemente ridimensionata dagli anni precedenti:
FCO ridotto in attesa ristrutturazione Alitalia ch sicuramente ridurrà ulteriormente i voli (forse chiuderla sarebbe meglio);
Turkish andata via;
Easyjet andata via;
BA ridotto da anni
Lufthansa ridotto
Air France ridotto
eliminati alcuni voli per Mosca.
Insomma si presentava un'estate molto misera in quanto il collegamenti settimanali Voltola possono venir sventagliati alle conferenze stampa ma sono ben poca roba; solo fumo.
Veniamo al posto Covid.
Molte compagnie hanno preso la palla al balzo (LH, AF, ...) per sospendere definitivamente i collegamenti e restare alla finestra senza sbilanciarsi per il futuro.
Morale 4 o 5 voli al giorno. Così il colombo dovrebbe alzare bandiera bianca.
Guradate l'operativo post Covid degli aeroporti di Puglia (Bari e Brindisi) da non credere sono a circa 30 voli giornalieri ciascuno.
Devo dire che ho sempre fatto il tifo per l'aeroporto di Genova e l'operativo 2018 era stato finalmente dignitoso ma sinceramente credo che sia unaeroporto che al momento non ha alcun motivo di esistere.

Da genovese, spero continui ad esistere perché NCE o MXP non sono cmq comodi.
Chiaro il post Covid influisce e ci mancherebbe, ma giustamente facendo paragone con aeroporti regionali italiani ad oggi, la situazione non sta in piedi. Persino FCO resta con un solo volo al giorno AZ fino a settembre. Mi pare serva il colpo di coda dei vertici aeroportuali per andare a ri-attirare traffico o quantomeno discutere il perchè di questo ridimensionamento (soprattutto con i vettori esteri, in primo luogo gli storici per GOA) dato che su altri aeroporti regionali italiani il traffico inizia ad esserci.

Forse perché ci confina con la Francia?
Un conto fosse invasa di parigini ma la Francia è bella grande.

La mia impressione è che cmq il GOA-CDG e viceversa fosse pieno di liguri che si spostavano nel mondo per lavoro o motivi personali (come già detto, per GOA, considerando che LHR non c'è mai stato, FRA era a due/tre voli settimana, AMS/FCO non sono hub completi in termini di destinazioni, l'unico vero hub europeo collegato per andare ovunque era CDG).
Di turisti francesi su quel volo non ne ho mai visti molti (poi magari ho preso io i giorni sbagliati)

Forse perché ci confina con la Francia?
Un conto fosse invasa di parigini ma la Francia è bella grande.
Non so proprio perché ci confina mi aspetterei che ci sia una maggiore richiesta con la capitale, ma evidentemente mi sbaglio. Se AF avesse ancora ATR a cdg (ma credo siano tutti altrove) potrebbe ridurre ulteriormente la capacità, certo si allungherebbero i tempi di volo

I voli di LH riprendono con la Winter, sia MUC che FRA. Monaco è bigiornaliero,con night-stop dal lunedì al venerdì, e diventa giornaliero solo la domenica, FRA rimane trisettimanale. Nel caso comunque si trovano tutti gli aggiornamenti sui voli da/per GOA sul sito VolaGenova.

Ricordo tempo fa GOA-MAD con Iberia (Air Nostrum) sempre pieni con passeggeri in transito sullo scalo spagnolo, sapete che fine ha fatto?

Tutta la Liguria? Hai mai visto la riviera di levante, giusto per citare qualche luogo?
Del resto credo che in Liguria la gente ci va comunque e in buon numero... è solo GOA ad essere disertato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk