GOA-LONDRA: 10 anni a confronto (..nel 2005: -37%)

questi sono i post analitici che mi piacciono, goafan non avrebbe mai fatto un post del genere:D[:p]

il crollo di BA è dovuto sicuramente al pullulare di voli per Londra dall'italia settentrionale, da numerosi aeroporti che hanno più che diplicato l'offerta e dimostra che magari su quei voli non c'era una quota così elevata di business, altrimenti BA avrebbe mantenuto la quota di mercato raggiunta.

Citazione:Messaggio inserito da airone

questi sono i post analitici che mi piacciono, goafan non avrebbe mai fatto un post del genere:D[:p]

il crollo di BA è dovuto sicuramente al pullulare di voli per Londra dall'italia settentrionale, da numerosi aeroporti che hanno più che diplicato l'offerta e dimostra che magari su quei voli non c'era una quota così elevata di business, altrimenti BA avrebbe mantenuto la quota di mercato raggiunta.

Infatti credo che il crollo sia dovuto ai pax business, che preferiscono andare a Milano.

Per lavoro i voli di FR non sono molto compaticili...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Infatti credo che il crollo sia dovuto ai pax business, che preferiscono andare a Milano.

Per lavoro i voli di FR non sono molto compaticili...

In oltre da un pò di anni il BA era un volo giornaliero a metà giornata, quindi aveva poco le caratteristiche di un volo bisiness

In oltre da un pò di anni il BA era un volo giornaliero a metà giornata, quindi aveva poco le caratteristiche di un volo bisiness

Si è vero, il volo BA ha smesso di attirare una buona fetta di passeggeri quando ha cancellato il secondo volo. Era quello che partiva ala mattina (comodissimo, verso le 8 e qualcosa) e che rientrava la sera. Dando cosi sia l'opportunità di andata e ritorno in giornata sia un discreto numero di coincidenze dirette da LGW e spostandosi, a LHR. ;)

CIAO
_goa

Molto interessanti i numeri della rotta ...
... dimostrazione di come un mercato ci sia e sia stato "dimenticato" da qualcuno e devastato da qualcun'altro.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Molto interessanti i numeri della rotta ...
... dimostrazione di come un mercato ci sia e sia stato "dimenticato" da qualcuno e devastato da qualcun'altro.

E' un vero peccato. Supponiamo che ci sia (visti i dati degli anni passati) una domanda potenziale di 60mila pax/anno.
Sono 164 pax al giorno. Un daily con un 737-400 avrebbe un LF intorno al 50% (82+82). E, come giustamente faceva notare Airone, un solo volo a metà giornata non è proprio il massimo per una clientela business.

Allora perché non usare un aereo più piccolo, tipo un CRJ da 50 posti, programmando due voli giornalieri: uno al mattino e uno nel tardo pomeriggio/sera.

Ecco che questa ipotetica (ma realistica) domanda giornaliera di 164 passeggeri, verrebbe 'spezzata' in quattro voli (due in andata e due in ritorno), e su ciascun volo avremmo 41 pax.
Nell'esempio del CRJ da 50 posti avremmo un LF dignitoso: 82%
Sempre nell'ipotesi che si tratti di una clientela prevalentemente business o in coincidenza con altri voli da Gatwick e LHR, anche sugli yield non dovrebbero esserci grossi problemi.

Infine: i due voli giornalieri potrebbero favorire ulteriormente lo sviluppo della domanda, diversamente da un unico volo daily.

Sembra facile a dirsi... ma allora più che un problema di convenienza/necessità economica inizio a pensare che ci sia stato un problema 'politico'. Tutti hanno scongiurato la dipartita di BA... mi chiedo cosa sia stato fatto concretamente. [B)]

Ciao,

Al fine di sottolineare le statistiche di Francesco (LIMJ), ecco il graphico del mercato Genova - Londra e il suo declino...

Simon

longoatf6.png

Io penso che ci sia abbastanza mercato su una rotta come la Genova-Londra. Adesso con solo FR sulla rotta con un 4x week, da dove partiranno i pax business?

Grazie, così è davvero completo. :) Il grafico da proprio l'idea del disastro che si sta compiendo sul GOA-Londra.
E' proprio vero che, almeno in questo caso, è l'offerta a creare, stimolare (e sopprimere) la domanda... :)

L'altro giorno ho scarabocchiato su un pezzo di carta gli scenari possibili (a mio avviso... per quel che può valere) sul mercato del GOA-Londra in vista dell'entrata in vigore dell'orario invernale di Ryanair, con la riduzione da settimanale a 4x. Magari un giorno le scrivo qui e vi rendo partecipi delle mie elucubrazioni mentali...;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Io penso che ci sia abbastanza mercato su una rotta come la Genova-Londra. Adesso con solo FR sulla rotta con un 4x week, da dove partiranno i pax business?

Sceglieranno altri aeroporti (come già stanno facendo dopo la chiusura del GOA-LGW di BA), andando a migliorare i dati di traffico di quelli che hanno collegamenti diretti e frequenti con Londra (LIN, MXP, PSA, TRN, NCE). E da noi, a GOA, sentiremo il management e gli azionisti del 'Colombo' ripetere la solita nenia del bacino d'utenza risicato. Peccato non si accorgano che sono loro i principali responsabili dello sgretolamento dell'offerta di voli per Londra (e della conseguente 'castrazione' della domanda [:305]). [:301]

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
L'altro giorno ho scarabocchiato su un pezzo di carta gli scenari possibili (a mio avviso... per quel che può valere) sul mercato del GOA-Londra in vista dell'entrata in vigore dell'orario invernale di Ryanair, con la riduzione da settimanale a 4x. Magari un giorno le scrivo qui e vi rendo partecipi delle mie elucubrazioni mentali...;)

Non farci aspettare, siamo curiosi di sapere...

Non farci aspettare, siamo curiosi di sapere...

Riflettevo su questo dato:

Giugno 2006 a confronto con giugno 2005. Passeggeri sulla GOA-STN (su cui opera solo Ryanair, quindi il computo è immediato), in calo del 10%, pari a 10051 quest'anno e 11167 l'anno scorso.

Offerta posti giugno 2005: 1 volo daily + 2 voli il sabato.
Totale voli: 34*2 (a/r) = 68. 189 posti su ciascun volo * 68 = 12852 posti offerti.

LF medio: 86,9

Offerta giugno 2006: 1 volo daily. Totale voli: 30*2. Posti offerti: 11340.

LF medio: 88,6.

Variazione offerta: -13,1 %
Variazione passeggeri: -10,0%
Variazione LF: +2,0%

Quindi, alla riduzione di 1 frequenza settimanale su 8, si è avuto un calo di passeggeri non proporzionale, di 3 punti superiore.
Questo ha leggermente migliorato il LF.

Con la prossima riduzione da 7x a 4x cosa potrà succedere?

caso 1) la riduzione di domanda è meno che proporzionale alla riduzione dell'offerta di posti: aumenta il LF, fino a valori molto alti. Segno che la domanda resta forte, nonostante il taglio di frequenze. Gli aerei sono più pieni, Ryanair ci guadagna, la GOA-STN perde passeggeri ma non crolla. Potrebbe essere il preludio affinché Ryanair ripensi in positivo l'offerta su GOA (quando sarà più opportuno per la sua strategia competitiva)

caso 2) la domanda si riduce proporzionalmente a quella dell'offerta (-40% circa). Il LF resta sugli stessi livelli precedenti. Situazione di stallo, potrebbe facilitare l'ingresso di nuovi vettori sul mercato.

caso 3) la domanda si riduce in maniera più che proporzionale rispetto alla riduzione dell'offerta. Il LF scende sotto la media complessiva di Ryanair. Un 4x settimanale è molto meno appetibile, i passeggeri che devono comunque volare a Londra scappano dal Colombo e scelgono di partire altri aeroporti. Altri che volano per turismo o incentivati dalle tariffe low cost rinunciano e scelgono altre destinazioni. E' il crollo definitivo della GOA-STN by FR e porte aperte a qualche vettore che voglia provare a ricostruire un'offerta degna di questo nome.

Tutto questo in 'my very humble opinion' :) Se ho scritto corbellerie ditemelo, non mi offendo...;)

Tra le tre ipotesi che hai prospettato, quali ritieni sia quella che si realizzerà?

Il trend indicato dalla riduzione di 1 frequenza rispetto all'anno scorso potrebbe far pensare che possa verificarsi il primo caso.

Ma, passare da 7x a 4x non è così indolore come togliere il volo serale di sabato. Per cui penso sia più probabile che si verifichino gli ultimi due.

Bisognerebbe studiare qualche caso simile già sperimentato di riduzione da 7x a 4x per ipotizzare con un minimo di attendibilità quale potrebbe essere l'effetto.

Alla Ryanair non penso vadano alla cieca su queste decisioni...
sempre che non si tratti di una 'exit-strategy'... :)