GOA: in mezzo al mare come Osaka?


Classifica europea per ton di merci imbarcate/sbarcate

Rotterdam - 330.865 (t)
Anversa - 152.327
Amburgo - 99.592
Marsiglia - 90.810
Bergen - 75.635
Le Havre - 71.878
Grimsby & Immingham - 57.616
Genova - 55.837

Classifica europea per movimentazione di container

Rotterdam - 8.242
Amburgo - 7.004
Anversa - 6.064
Bremerhaven - 3.469
Gioia Tauro - 3.261
Felixstowe - 2.717
Le Havre - 2.518
...
(11) Genova - 1.629

http://www.espo.be/downloads/archive/178cc6b7-b559-4d94-ae4e-01533a554e98.pdf

Io non commento, ma mi pare palese che qualcosa che non funzioni ci sia. Ricordo che i manufatti viaggiano via container, non allo stato liquido...

DaV
 
Che il porto ha bisogno di più spazi per la movimentazione di container, che altrimenti andranno sempre via nord Europa. In quell'ottica, il progetto di Piano mi pare razionale. Tra l'altro, se mai realizzeranno il corridoio dei "due mari" tra Genova e Rotterdam, è Genova quella che rischia di perdere competitività (con le attuali strutture).

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Che il porto ha bisogno di più spazi per la movimentazione di container, che altrimenti andranno sempre via nord Europa. In quell'ottica, il progetto di Piano mi pare razionale. Tra l'altro, se mai realizzeranno il corridoio dei "due mari" tra Genova e Rotterdam, è Genova quella che rischia di perdere competitività (con le attuali strutture).

DaV

Sono d'accordo, c'è bisogno urgente di spazi e infrastrutture... ma la sfida con il nord Europa è già persa e da molto tempo. Rotterdam, Anversa e Amburgo fanno gara a sé. Genova deve puntare soprattutto a competere con i porti spagnoli di Barcellona e Valencia e con Fos sur Mer (Marsiglia), che negli ultimi anni hanno avuto una crescita notevole, mentre Genova è rimasta al palo (o comunque è cresciuta di poco). Il vantaggio geografico del porto di Genova oggi non è più così determinante come in passato e se Valencia e Barcellona offrono tempi più rapidi, costi inferiori e maggior efficienza... ecco che la partita è persa. Il futuro del porto di Genova è poi strettamente legato al futuro dell'Italia: basti pensare che oltre il 70% delle merci in partenza/arrivo a GNA hanno come provenienza/destinazione il nord-Italia... quelle che valicano le Alpi sono la minoranza.

In questi giorni si parla anche del 'super-treno' da 3 miliardi di Euro... come progetto di supporto a quello di Piano, per favorire la movimentazione delle merci da e per Genova.

Staremo a vedere. :)
 
Genovesi non vi offendete, ma la mia opinione è che se Piano fosse stato di Poggibonsi un progetto simile l'avrebbero presentato per quella città

la concorrenza degli altri porti europei (Marsiglia, Gioia Tauro per citare i più vicini) è così agguerrita che un investimento del genere appare quantomeno rischioso
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
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Classifica europea per movimentazione di container

Rotterdam - 8.242
Amburgo - 7.004
Anversa - 6.064
Bremerhaven - 3.469
Gioia Tauro - 3.261
Felixstowe - 2.717
Le Havre - 2.518
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(11) Genova - 1.629
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Come dice Dave quello che contano sono i container; Genova ha spazi molto limitati ma le potenzialità ci son sono tutte e la battaglia per il predominio del Mediterraneo è aperta ...
... non fatevi ingannare da Gioia Tauro ed altri porti del sud med.: sono porti di transhipment, l'equivalente marittimo di un hub aereo, dove i container sono sbarcati da navi più grosse e caricati su navi più piccole. I container non escono dal porto, se non fosse così, la Salerno-Reggio Calabria sarebbe una colonna di TIR ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
[... non fatevi ingannare da Gioia Tauro ed altri porti del sud med.: sono porti di transhipment, l'equivalente marittimo di un hub aereo, dove i container sono sbarcati da navi più grosse e caricati su navi più piccole. I container non escono dal porto, se non fosse così, la Salerno-Reggio Calabria sarebbe una colonna di TIR ...
o, più auspicabilmente, la ferrovia tirrenica una colonna di treni merci...