GOA: in mezzo al mare come Osaka?


Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Senza polemica ma solo per mettere idee al posto di numeri. Quanti sono 3.700.000.000 di euro?

- Quanto costerebbe il ponte sullo stretto?
- Quanto costerebbe la Torino Lione?

Giusto per capire

Costerebbero tanto, ma sarebbero sicuramente piu' utili.
3.7 mld per costruire un aeroporto che genera 1 milione di passeggeri sono un insulto al buon senso.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
...
Costerebbero tanto, ma sarebbero sicuramente piu' utili.
3.7 mld per costruire un aeroporto che genera 1 milione di passeggeri sono un insulto al buon senso.
Francesco ha appena scritto che 3.7 mld sono per la risistemazione di tutto il porto ...
... un porto container come si deve fa assai più soldi un grosso aeroporto.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
[Costerebbero tanto, ma sarebbero sicuramente piu' utili.
3.7 mld per costruire un aeroporto che genera 1 milione di passeggeri sono un insulto al buon senso.

Ognuno la pensi come vuole... ma per chiarezza lo ripeto: i 3,7 miliardi non sono il costo per un aeroporto che genera 1 milione di pax ma sono il costo per garantire competitività e sviluppo al primo porto container italiano e, di riflesso, all'intera economia genovese e del nord Italia.
Lo spostamento dell'aeroporto è solo un tassello di un mosaico molto più complesso.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Senza polemica ma solo per mettere idee al posto di numeri. Quanti sono 3.700.000.000 di euro?

- Quanto costerebbe il ponte sullo stretto?
- Quanto costerebbe la Torino Lione?

Giusto per capire

Costerebbero tanto, ma sarebbero sicuramente piu' utili.
3.7 mld per costruire un aeroporto che genera 1 milione di passeggeri sono un insulto al buon senso.

A parte il fatto che non condivido sul Ponte sullo Stretto (ma rimane una mia opinione personale), mi pare hce ti sia sfuggita una cosa. Quei soldi sono utilizzanti in un mega progetto di ridisegno del waterfront genovese per aumentare la competitività di tutte le aziende che vi gravitano. Dell'aeroporto frega ben poco, se si fa nuovo è solo perchè serve lo spazio che occupa dove si trova quello attuale.
Puoi non condividere il progetto molto più ampio del waterfront ma fare un discorso solo sull'Aeroporto nuovo non ha senso.

CIAO
_goa
 
nessuno discute che i disegni di Piano siano belli, la perplessità "resta riguardo all´effettiva possibilità di realizzarli dal punto di vista economico"...
Se costa di più, deve rendere di più: quale è quindi il vantaggio della zona dell'attuale aeroporto rispetto alla colmata subito a sud della pista?
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

nessuno discute che i disegni di Piano siano belli, la perplessità "resta riguardo all´effettiva possibilità di realizzarli dal punto di vista economico"...
Se costa di più, deve rendere di più: quale è quindi il vantaggio della zona dell'attuale aeroporto rispetto alla colmata subito a sud della pista?

La differenza di costo tra le due opzioni (considerato il costo complessivo del progetto) non penso sia poi così consistente: in entrambi i casi si dovrebbe realizzare un'ampia superficie (di dimensioni equivalenti per ciascun caso) sul mare.

I vantaggi di destinare tale area all'aeroporto sembrano essere maggiori di quelli che si avrebbero destinandolo alle attività portuali.

secondo i progettisti, questi i punti a favore:

- sviluppo di una banchina pressoché ininterrotta di circa 8 chilometri (dalla testata dell'attuale pista 11, fino al SECH di calata Bettolo), con una superficie complessiva di piazzali di manovra di circa 400 ettari
- una migliore efficienza di manovra anche per le navi di ultima generazione (post-panamax)
- lo specchio acqueo portuale sarebbe svincolato dalle servitù imposte dall'aeroporto
- la compattezza e linearità dell'impianto permettono una migliore accessibilità stradale e ferroviaria
 
Rispondo a queste interessanti informazioni solo per capire meglio :D

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
La differenza di costo tra le due opzioni (considerato il costo complessivo del progetto) non penso sia poi così consistente: in entrambi i casi si dovrebbe realizzare un'ampia superficie (di dimensioni equivalenti per ciascun caso) sul mare.
se però le nostre città costiere sono piene di colmate e nemmeno un' isola artificiale, un motivo ci sarà...

Citazione:
I vantaggi di destinare tale area all'aeroporto sembrano essere maggiori di quelli che si avrebbero destinandolo alle attività portuali.
se tra i vantaggi ci metti anche "l'immagine" della città e dell'architetto, sicuramente un'isola artificiale paga di più di una volgare colmata!

Citazione:
secondo i progettisti, questi i punti a favore:
- sviluppo di una banchina pressoché ininterrotta di circa 8 chilometri
non sarebbe lo stesso anche con la colmata?

Citazione:
- una migliore efficienza di manovra anche per le navi di ultima generazione (post-panamax)
perchè?

Citazione:
- lo specchio acqueo portuale sarebbe svincolato dalle servitù imposte dall'aeroporto
ma quanto pesano effettivamente queste servitù? e quanto al largo devi mettere l'aeroporto per evitarle?

Citazione:
- la compattezza e linearità dell'impianto permettono una migliore accessibilità stradale e ferroviaria
al costo di una peggiore e più costosa accessibilità dell'aeroporto.

Esiste uno straccio di disegnino dal quale evincere qualcosa di più preciso sul progetto?
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

Esiste uno straccio di disegnino dal quale evincere qualcosa di più preciso sul progetto?

Su internet ne trovi mille, questo quello previsto in origine:

rpbw_waterfront.jpg


CIAO
_goa
 
questa è la planimetria del progetto di assindustria per la colmata a ridosso dell'aeroporto, costo stimato 740 milioni di euro. L'area è pari a quella dell'attuale aeroporto, la lunghezza della banchina maggiore o uguale, il costo 740/3700=1/5 dell'isola artificiale
20060220b.gif
 
E' un'opera mastodontica! non credo che fare l'isola aeroportuale o la colmata portuale faccio tanta differenza, in quest'ottica...
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

questa è la planimetria del progetto di assindustria per la colmata a ridosso dell'aeroporto, costo stimato 740 milioni di euro. L'area è pari a quella dell'attuale aeroporto, la lunghezza della banchina maggiore o uguale, il costo 740/3700=1/5 dell'isola artificiale

Non è corretto fare un confronto tra queste due cifre.

740 milioni è il costo del progetto avanzato da assindustria per la *sola* parte relativa al terminal container costruito a ridosso dell'attuale aeroporto

3700 milioni è il costo complessivo di tutto il progetto waterfront (di cui l'isola aeroportuale è solo una parte)
 
se la metti così, il progetto complessivo di assindustria con interventi su tutta l'area ammonta a 1125 milioni di euro, sempre meno di 1/3 di quello di Piano
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

se la metti così, il progetto complessivo di assindustria con interventi su tutta l'area ammonta a 1125 milioni di euro, sempre meno di 1/3 di quello di Piano

Io avevo sentito di un risparmio di 1500 milioni.
Comunque, stando ai fatti e alle ultime notizie, si dovrebbe arrivare alla approvazione complessiva del progetto di Piano, con qualche modifica qua e là, in modo da accontentare un po' tutti.
L'importante è che prendano presto una decisione... prendano al volo l'offerta degli investitori arabi e comincino al più presto i lavori. [8D]