GOA: flap bloccato, atterraggio 737 a 300 all´ora

A parte le inesattezze tecniche nell'articolo, a me fa ancora più in.... l'articolo seguente dove viene chiesto il rimborso di 250 euro per il volo non effetuato!
Ma dico chi compra un biglietto non legge le condizioni di trasporto???
Il cervello in fuga citato nell'articolo è quello dei giornalisti che scrivono queste cose e di chi pompa l'opinione pubblica su questi casi!
bleah!

Atterraggio ALL FLAPS UP required distance: 1225M considerando Standard Conditions e no wind e no slope....non conosco GOA ma se mi dite che la Landing Distance Available è 2900M...bè non posso che appoggiare la scelta del Comandante [:304] ...e bocciare l'articolo del giornalista [:305] ...

Citazione:Messaggio inserito da ringhio

A parte le inesattezze tecniche nell'articolo, a me fa ancora più in.... l'articolo seguente dove viene chiesto il rimborso di 250 euro per il volo non effetuato!
Ma dico chi compra un biglietto non legge le condizioni di trasporto???

e nelle condizione di trasporto di Ryanair c'è scritto "questa compagnia disattende la direttiva europea sui rimborsi in caso di voli soppressi"?

da www.ryanair.it

Cancellazioni di voli e cambiamenti di orari

Se il volo è stato cancellato o, prima della data di partenza, l'orario di partenza è stato anticipato o posticipato di oltre tre ore rispetto all'orario di partenza stabilito, il passeggero ha diritto a un buono per un altro viaggio o a un rimborso completo di tutti i pagamenti effettuati se il volo o i voli alternativi offerti non sono adatti o non si effettuano viaggi.
Ryanair non offre risarcimenti in caso di voli cancellati o in ritardo per ragioni che esulano dal suo controllo. Si consiglia pertanto di stipulare un'assicurazione apposita per coprire tali eventualità. I diritti tutelati dal Regolamento UE 261/2004 non perdono efficacia, pertanto in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo superiore a due ore, verrà inviata una notifica scritta relativa ai risarcimenti e all'assistenza secondo quanto stabilito da tale Regolamento.
Si consiglia ai passeggeri che prenotano con ampio anticipo di verificare gli orari dei voli di andata/ritorno sul sito www.ryanair.com o contattando un centro prenotazioni Ryanair tra le 24 e le 72 ore antecedenti la partenza.

Scusate, ma se il 727 atterra senza flaps in 1225, con i flaps quanti metri realmente gli occorrono?

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
...
Se non ho interpretato male dice che la cerione -400 atterr senza flap con 1200 metri di pista...

http://www.b737.org.uk/landing_distance_nn.xls
A me fa 1600 m ... ma all'incirca ci siamo.

Credo che dipenda dai parametri impostati (peso, altezza aeroporto, ecc).
cmq si più o meno sono quelli.

Utile sto sito...per chi è appassionato di tecnica come me è un sito favoloso.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Credo che dipenda dai parametri impostati (peso, altezza aeroporto, ecc).
cmq si più o meno sono quelli.

Utile sto sito...per chi è appassionato di tecnica come me è un sito favoloso.
Avevo usato il max landing weight :D:D:D.

Concordo sul fatto che il sito sia molto valido.;)

attualmente mi trovo a coventry, inghilterra dove c'e' una pista di 1600 mt
i 737 500 della thompson e vari altri velivoli dello stesso peso atterrano e decollano usando solitamente per l'atterraggio 2/3 della pista, circa 1000 metri.
In thompson l'atterraggio a Coventry lo fanno fare al comandante per quello che indicano come "safety reason".
non mi piace l'articolo scritto dal giornalista..si capisce subito che cerca lo "scoop" da disastro mancato limando gli angoli con "i passeggeri non si sono accorti di nulla"..

Pare che, a detta di chi li vola, gli -800 siano un po' pesanti nella "flare", quindi sono a rischio di atterraggi pesanti, dato che chi li vola, frequentemente viene da 737 più "leggeri", l'abitudine gioca brutti scherzi se l'atterraggio in questo caso viene fatto "manual" anche per ciò che riguarda gli spazi di frenata, e questo, secondo me, potrebbe averci qualcosa a che fare con questo tipo di guasti, ma non credo, date le apparecchiature di controllo di cui questi aerei sono dotati, che sia stato sottovalutato dai tecnici durante le ispezioni, chissà...[|)]

Poi, non parliamo dei giornalisti, vi prego, ogni commento è superfluo:

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

La "stampa" italiana...

--------------------------------------------------------------------------------

Il nuovo quotidiano Sardo diffuso in tutta Italia con nomi diversi, per esempio, fà scrivere gli articoli sul Natale a una mia ex amica buddista, che scrive anche gli articoli sugli aeroporti e sui disagi al check in ed ai varchi: quella tipa odia il Natale, non l'ha mai festeggiato negli ultimi 10 anni, sugli aerei c'è stata pochissime volte perchè ha molta paura, non vi dico degli altri incredibili articoli che, normalmente non direbbero niente, ma conoscendo le opinioni dell'interessata mi fanno letteralmente scompisciare dal ridere, poi, sempre sullo stesso giornale scrive un'altro amico che ha vissuto in prima persona scandali di favoritismi familiari nelle assunzioni pubbliche e si sforza di indagare per smascherare quelli nell'amministrazione pubblica del nostro attuale comune di residenza. Tra i due preferisco l'ultimo esempio di giornalismo, ma è sicuramente più diffuso il primo, cioè quello dei "tuttologi", presuntuosi e saccenti, ma ormai siamo abituati e vaccinati...
Marco [:303]

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Eh, perchè?[:0]

Non avete mai sentito dei METEREOLOGI al telegiornale?[:308][:308][:308]

...o letto qualcosa a caratteri cubitali che inizia con AREOPORTI...?

E' roba di tutti i giorni, ormai...[V]

Ma sono tutti laureati, però, eeeh?[:303][:303][:303]

Marco;)

Ma non potevano paracadutare il tecnico? Avrebbero risparmiato soldi e tempo. [:301]

Scusate ma 300 km/h non sono alti per l'atterraggio..io pensavo decisamente di più..se un MD80 ha una velocità decisionale di 140 nodi all'incira..non stiamo poi infine dei conti sforando di molto..

Cmq..mi è capitato spesso di viaggiare sia con aeromobili 737/800 di FR e sia con 319 Easyjet..e devo dire che la diffenza nell'atterraggio dei due diversi aeromobili c'è..il primo nei 99% dei casi,nella fase in cui passa da flare a Touch-down si sente una forte toccata con un più difficile controllo delle imbardate, mentre con A319 il tutto avviene in maniera molto più dolce e delicato..quasi non te ne accorgi neppure..e puntualizzo che la bravura del pilota non centra nulla dopo un certo punto..la differenza lo fà anche l'aeroplano..[:306]

Mi sono dilettato a 'simulare' l'atterraggio senza flaps su Flight simulator. Ovvio che è tutto un altro paio di maniche, però mi incuriosiva l'esperimento. :D
Naturalmente ho usato un 737-800, della PMDG (gran bell'aereo). Ho toccato a circa 160 nodi (ad una velocità inferiore avrei rischiato troppo) e con il solo uso di reverse e freni (autobrakes al massimo), mi sono fermato in prossimità del raccordo D, quindi abbondantemente nei limiti di sicurezza. Per i curiosi posterò una breve gallery foto nella sezione Virtual It del forum. ;)

A Heatrow gli aerei atterrano a velocità altissime per poi frenare di colpo e uscire subito di pista prima che quello dietro non faccia un go-around... io ne so qualcosa![xx(]

Dal sito AirBrlin per il 737-800 si legge:
Velocità di atterraggio: 260 km/h

Con un eccesso di velocità di soli 40 km/h al pilota Ryanair non ritireranno la patente [:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

A Heatrow gli aerei atterrano a velocità altissime per poi frenare di colpo e uscire subito di pista prima che quello dietro non faccia un go-around... io ne so qualcosa![xx(]

Ehm...a Heathrow si atterra (come in ogni altro aeroporto) alla velocità dettata dalla configurazione del momento e dal peso.
Quello che cambia, semmai, ma non è prerogativa di Heathrow, è il sapiente dosaggio degli autobrakes per "centrare" i raccordi ad alta velocità, che permettono di liberare la pista più rapidamente permettendo così un landing rate più elevato.

Ciao!

Nicola