GOA: flap bloccato, atterraggio 737 a 300 all´ora

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

A Heatrow gli aerei atterrano a velocità altissime per poi frenare di colpo e uscire subito di pista prima che quello dietro non faccia un go-around... io ne so qualcosa![xx(]

Ehm...a Heathrow si atterra (come in ogni altro aeroporto) alla velocità dettata dalla configurazione del momento e dal peso.
Quello che cambia, semmai, ma non è prerogativa di Heathrow, è il sapiente dosaggio degli autobrakes per "centrare" i raccordi ad alta velocità, che permettono di liberare la pista più rapidamente permettendo così un landing rate più elevato.

Ciao!

Nicola

Ehm, ma ovviamente!!! Forse non sono riuscito a far cogliere il senso ironico della battuta!;)

più che paracadutare il tecnico ho sentito di una normativa in via di sviluppo per rendere obbligatorio a livello procedurale l'uso del paracadute d'emergenza sito nel cono di coda, se qulcuno ne sapese di più o avesse sentito qualcosa...

da quanto so io ci sono aerei dotati di tale ausilio, ma si parla di aerei di aviazione generale, quindi molto "light" tipo cessna e piper, ultimamente se non sbaglio qualcuno ha postato un video con una bella dimostrazione di come questo "device" possa salvare la vita..

il 380 ne sarà sicuramente dotato, mentre, sentivo su discovery channel, che la boeing ha intenzione di apportare le modifiche necessarie per consentire l'installazione di questo dispositivo portandolo da optional a "serie"
bah ci resta solo da aspettare e sperare che tali dispositivi iniziono a crescere come funghi sulle carlinghe dei nostri giganti preferiti...[8)]:)

un paracadute gigante nel "di dietro" di un 380??? e quando verrebbe utilizzato??....anche se piantassero tutti i motori io credo sarebbe meno pericoloso tentare un atterraggio d'emergenza che finire a testa in giù verso la terra...ve la immaginate la scena in cabina di pilotaggio...

Citazione:Messaggio inserito da maverik

più che paracadutare il tecnico ho sentito di una normativa in via di sviluppo per rendere obbligatorio a livello procedurale l'uso del paracadute d'emergenza sito nel cono di coda, se qulcuno ne sapese di più o avesse sentito qualcosa...
ops..temo/spero di avere frainteso il tuo messaggio, ti riferivo ad un paracadute che si apre dopo l'atterraggio...vero?:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

Scusate ma 300 km/h non sono alti per l'atterraggio..io pensavo decisamente di più..se un MD80 ha una velocità decisionale di 140 nodi all'incira..non stiamo poi infine dei conti sforando di molto..

Cmq..mi è capitato spesso di viaggiare sia con aeromobili 737/800 di FR e sia con 319 Easyjet..e devo dire che la diffenza nell'atterraggio dei due diversi aeromobili c'è..il primo nei 99% dei casi,nella fase in cui passa da flare a Touch-down si sente una forte toccata con un più difficile controllo delle imbardate, mentre con A319 il tutto avviene in maniera molto più dolce e delicato..quasi non te ne accorgi neppure..e puntualizzo che la bravura del pilota non centra nulla dopo un certo punto..la differenza lo fà anche l'aeroplano..[:306]

Meno male, pensavo di essere stato l'unico a rendersene conto...[:301]