GOA: 1 milione e 80mila pax nel 2006


E' vero..... ci avete regalato qualcosa...... ma anche Pisa vi ha regalato qualche voletto..... direi che siamo quasi pari :D

Comunque complimenti a Goa per il positivo risultato ottenuto nel 2006 [:304]

Tiz
 
Comunque è davvero strano che Genova non riesca a sviluppare traffico.
Qui a Brindisi con 4 voletti quest'anno abbiamo raggiunto quota 820.000
 
Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Comunque è davvero strano che Genova non riesca a sviluppare traffico.
Qui a Brindisi con 4 voletti quest'anno abbiamo raggiunto quota 820.000
Da BDS non ci metti un'ora/un'ora e mezza per andare in auto a Milano !!!
Pure Roma, Ginevra, Venezia sono raggiungibili in auto da Genova in tempi ragionevoli. E' ovvio che l'aereo abbbia una quota di mercato ridotta.
 
Da Primocanale:

AEROPORTO DI GENOVA, 2006 POSITIVO
17/01/2007 ore 18:18

Per l'Aeroporto 'Cristoforo Colombo' di Genova il 2006 si è chiuso positivamente. Nell'aerostazione di Sestri è transitato un milione e ottantamila passeggeri che oltre a rappresentare il record storico di traffico per lo scalo evidenzia una crescita del 6,5 per cento rispetto al 2005. Nell'esercizio sono anche cresciuti i movimenti aerei (+8,9% rispetto all'anno precedente), in calo invece i volumi di traffico del settore merci (-8%).
 
A me preoccupa che la crescita dei passeggeri nel 2006 sia (e probabilmente sarà) un fenomeno effimero, sostanzialmente dovuto a

- il pessimo risultato del 2005 (senza contare che la crescita di GOA nel 2006 è comunque inferiore alla media nazionale)
- una congiuntura positiva del trasporto aereo (e non a politiche volte stimolare e sviluppare la domanda, ove inesistente o latente)
- un'offerta che resta sostanzialmente stazionaria (qualche nuovo collegamento - LCY, HHN, BRI - a fronte di altri tagliati - STN ridotto d'inverno, AMS, BRU e CGN non riconfermati.

La domanda sorge spontanea: qual'è la strategia che Aeroporto di Genova intende adottare (o spero stia già adottando) per raggiugere la fatidica soglia di 1 milione e 250 mila passeggeri entro il 2010 e per evitare la continua oscillazione dell'offerta di collegamenti?

Elemosinare qualche volo a destra e manca può anche servire (vedi i nuovo voli dell'estate 2006), ma a medio-lungo termine mi pare (per non dire certamente) una strategia fallimentare.

Che si può fare, in attesa che la Regione sganci un po' di grana? ;)

Gli industriali (che pare si siano interessati di colpo alle sorti dell'aeroporto) parlano di alleanze con altri scali... parole al vento o è un terreno percorribile?
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Non offendiamo, per favore :D
Sulle piste posso essere d'accordo ma il terminal di GOA è stato concepito come il T3 di MXP :D:D:D
Lo testimonia il fatto che il pavimento era nero, addirittura di gomma a bolli [:308][:308][:308]
Ora sono passati ad un bel marmo chiaro.