Go Around per volo BA a GIB

Concordo con la supposizione del P.I.O. (ho avuto la medesima impressione). Comunque porgo una domanda a chi opera sul tamagotchi. È possibile che non vi sia una protezione (da parte del sistema) a questo roll rate??

Sent from my SM-J530F using Tapatalk

Mi é arrivato poco fa lo screenshot di una pagina di un altro forum che fa notare come il secondo video non c´entri nulla con la P.I.O., essendo questo incidente la causa di un difetto del software dei controlli di volo. Ringrazio ed ho effettuato una correzione nel post precedente. Ho modificato il messaggio ma non cancello la parte del post sbagliata perché ammetto quando sbaglio. Per quanto riguarda il resto del post sorvolo.

Per essere precisi.

Curiosando ho trovato informazioni interessanti riguardo il secondo video oggetto di commenti.

L´incidente fu causato dallo sviluppo di una instabilitá divergente dinamica attorno all´asse laterale causata inizialmente da un problema del software dei controlli di volo che portava un determinato ritardo negli input sui controlli effettuati dal pilota. Questo interlasse di tempo era talmente grande da far si che gli input fossero processati dai computer continuamente fuori fase rispetto al movimento dell´aeromobile stesso. Come conseguenza le superfici venivano deflesse in ritardo aumentando le variazioni in pitch invece che diminuirle e causando una P.I.O. come effetto, nonostante qui il pilota stesso non potesse nulla. Le cause furono trovato all´interno del software dei controlli di volo progettati per mantenere sotto controllo il Gripen, aeromobile nato con una naturale instabilitá per aumentarne la manovrabilitá. Piú infatti un aeromobile é costruito per essere instabile, piú sará suscettibile ad oscillazioni ed instabilitá se i software dei controlli di volo non é programmato a dovere. Ed esattamente questo successe con l´incidente del Gripen. Una P.I.O. come conseguenza di un software programmato male che ha portato alle oscillazioni visibili nel video.

Di seguito due interessanti link:

https://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1989/1989 - 0734.PDF

tqxtOiB.jpg

https://apps.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a424366.pdf pagina 26

qZO7mRi.jpg

Ultima modifica:
Buongiorno Oneshot,

scusa non avevo visto la tua domanda. Ottimo spunto, onestamente se l´AP fosse stato effettivamente inserito non saprei spiegarmi le oscillazioni.

Dico ciò perché so che in BA si fa uso massimo dell'AP e A/THR...
D'accordo con te sul pio: in poche parole è come fare 'autoerotismo' con la mano opposta!!!

Ho avuto esattamente la stessa sensazione
Considerando anche che il vento arriva da est, quindi presumibilmente sono atterrati dalla 09 (quindi vento quasi tutto frontale), sarebbe possibile del WS o dei rotori in avvicinamento, ma non dall'altro lato della roccia

Avendo visto il video completo, correggo il tiro: pensavo il GoAround fosse avvenuto più avanti, invece si vede chiaramente che è accaduto sottovento della roccia, quindi assolutamente plausibile che abbiano beccato qualche rotore.
Mi continua a sembrare troppo "armonica" la turbolenza per generare quelle oscillazioni

i rotori sono le discendenze che tendono a formare dei "mulinelli"che si formano sottovento ad un ostacolo (montagna in questo caso)

Torno sull'argomento per esprimere la mia opinione sull'accaduto: un tipo di oscillazione simile a quella mostrata nel video la si ha quando si prende la turbolenza di scia in finale, non necessariamente da un A380, anche un velivolo della stessa categoria che ti precede di 2/3 miglia con un vento nullo o tendente a qualche nodo in coda.
Quindi well spotted a tienneti; se si vola in manuale, la tendenza potrebbe essere quella di cercare di arrestare l'oscillazione, cool rischio, invece, di accentuare la sinusoidale, fenomeno facente parte del PIO. Quindi, well spotted anche a LH243.
Provo ad allegarvi una immagine dei rotori di Gibralltar:
View attachment 10445