Ho guardato il video piú volte, soprattutto quello dall´interno della cabina passeggeri. Personalmente ho piú l´impressione di una cosidetta P.I.O. che di cambi di assetto come conseguenza di turbolenza e variazioni di vento. Vero é che il vento varia di direzione ed intensitá nei primi circa 3000 - 4000 piedi mentre si lascia il suolo e si sale di quota (la maggior parte della variazione avviene giá nei primi 500 piedi AGL), ma se si nota bene é un´oscillazione costante e regolare delle ali da destra verso sinistra tipica della P.I.O.
Questo acronimo significa "Pilot induced oscillation" e descrive le situazioni in cui oscillazioni anche grandi dell´aeromobile sono causate non da cause meteo (che peró possono essere la causa scatenante) ma dal pilota stesso. Il pilota infatti essendo un essere umano, ha bisogno di un determinato lasso di tempo per comprendere il tipo di movimento dell´aeromobile, il tipo di reazione che lui deve effettuare sui controlli per contrastare quel movimento e poi per effettuare infine l´input sui controlli di volo. Tutto questo processo mentale e fisico richiede naturalmente del tempo, anche minimo, ma del tempo nel quale magari la stabilitá stessa statica o dinamica dell´aeromobile o, come nel caso del 320, i computer di volo hanno giá diminuito o addirittura controbilanciato l´oscillazione iniziale. Ci si ritrova quindi ad applicare un input correttivo sui controlli di volo in ritardo e, eventualmente, non piú necessario perché appunto gli stessi sistemi e/o la stabilitá dell´aeroplano hanno giá contribuito alla stabilizzazione del velivolo. Ed ecco qui che incominciamo ad effetuare input in ritardo e, nella situazione peggiore, nella direzione non piú necessaria e, come conseguenza, ampliamo noi stessi (naturalmente inconsapevolmente) l´oscillazione stessa.
Qui di seguito un´immagine che fa vedere sovrapposte le curve dei una possibile oscillazione e la curva degli input correttivi ritardati del pilota:
Vedendo il video della riattaccata di BA dall´interno della cabina si notano gli alettoni e i roll spoilers rimane estesi/retratti/deflessi ad esempio per una virata a destra talmente a lungo fino al momento in cui l´aereo stesso assume un bank angle verso destra, per poi controbilanciare il bank assunto con input verso sinistra nuovamente talmente a lungo che porta l´aereo ad assumere un bank verso sinistra e cosí via. La soluzione in questi casi é esattamente fare nulla. Non dare piú input ai controlli ed aspettare che la stabilitá statica e dinamica dell´aeromobile fermi l´oscillazione per poter poi ripartire a dare input manuali da una situazione possibilmente statica riguardo l´attitudine.
Qui un paio di video come esempi di P.I.O., in entrambi i casi nessun tipo particolare di vento o shear:
Qui nuovamente attorno all´asse longitudinale:
https://www.youtube.com/watch?v=zxWs9TWfRLA
EDIT: il seguente video riguarda solo in parte la P.I.O. Le oscillazioni sono la conseguenza di un problema nei computer di volo del JAS39 dove il collaudatore Lars Radestorm non ha potuto nulla contro questo difetto/problema di design. Non ne ero a conoscenza e ammetto di aver postato il video con un certo automatismo. Mi scuso nei confronti di chi conosceva la storia ed ha visto una superficialitá da parte mia nel postare questo video.
SECOND EDIT: aggiornato il mio EDIT e scritta una spiegazione migliore al post n.22
""""Qui attorno all´asse laterale:"""""
https://www.youtube.com/watch?v=wxX4QvLylLY