Go Around per volo BA a GIB

Re: Touch and go per 787 BA a Heathrow

Le risate ci stanno se a posteriori sai che non sei finito in mare. Personalmente in quella situazione avrei pensato molto male.

Leggevo ieri del go-around e del fatto che i pax, sia in arrivo che in partenza, sono stati portati a Malaga in bus. Immagino che non sia stato un evento meteo previsto; di solito, prima del check-in dei voli per GIB, fanno un controllo meteo e se c'e' il rischio di dirottamento a Malaga Global Ops lo annuncia urbi et orbi (se non ricordo male GIB e' un porto d'imbarco per marinai, e se questi non hanno il visto Schengen non possono andare a Malaga e vanno quindi sbarcati dal volo).

Spero per i passeggeri che ci sia un negozio di mutande all'aeroporto di Malaga, di sicuro ci sara' stato bisogno di cambiarne almeno un paio.

Allora si puo' fare il night stop in un hotel in zona aeroporto!

Re: avvicinamento e GA per aereo British Airways

io sinceramente non ho mai visto nulla di simile. Qualcuno ha il metar in questione? Un 320 (mi sembra) spazzato via come un fuscello. Oltretutto con quegli angoli di rollio sembrava fosse uscito dall'inviluppo di volo!
https://onemileatatime.com/british-airways-gibraltar-video/

A borabbò: stai esagggerando! Inviluppo di volo? Spazzato via come un fuscello? Dai rimaniamo seri.
A occhio, sottolineo a occhio, sono angoli di banco non superiori ai 30°. Il beccheggio invece non sembra variare. Sembra un po' il saluto che fanno a Seattle i Boeing in consegna, solo che in quel caso è intenzionale e più vicino al suolo.
Presumo che, dovuto all'orografia, la componente laterale di vento vari piuttosto repentinamente. Non ho un metar di Gibraltar sottomano, ma quello che si registra in testata pista potrebbe differire di gran lunga dalle condizioni a 300, 500, 1000 piedi ecc.
Credo che in nessun momento l'aero fosse stato in pericolo di controllabilità.

go around @GIB - manovra inusuale

Buongiorno,

noto in questa notizia un go around un po particolare a GIB.

https://www.lavanguardia.com/vida/2...-bruscamente-intenta-aterrizar-gibraltar.html

Mi ha colpito come il pilota abbia iniziato una serie di “sbacchetamenti” molto pronunicati senza cambiare heading.
Si riportavano forti venti di levante, quindi in teoria non penso ci fossero turbolenze provocate dalla rocca di Gibilterra. In ogni caso, il pilota poi livella una volta superata l´altezza della rocca.

https://youtu.be/TBkuHpaYY8g
https://youtu.be/78ZDaQ0UYZg

Mi intereserebbe capire il perché di questa manovra

Grazie!

LXGB 251750Z AUTO 08024KT 9999 // NCD 15/09 Q1030
LXGB 251650Z AUTO 07022KT 9999 // NCD 16/09 Q1029
LXGB 251550Z 08018KT 9999 FEW022 16/09 Q1029 NOSIG
LXGB 251450Z 08018G28KT 9999 FEW022 15/10 Q1030 BLU TEMPO SCT022 WHT
LXGB 251350Z 08018KT 9999 FEW022 SCT025 16/10 Q1030 TEMPO SCT022
LXGB 251250Z 09019KT 9999 FEW024 SCT026 16/10 Q1031 NOSIG
LXGB 251150Z 09022KT 9999 FEW022 SCT025 16/10 Q1032 NOSIG
LXGB 251050Z 09023G33KT 9999 FEW025 16/10 Q1032 NOSIG
LXGB 250950Z 08026G36KT 9999 FEW022 16/10 Q1032 TEMPO SCT022
LXGB 250930Z 09025G35KT 9999 FEW020 16/10 Q1031 BLU TEMPO SCT020 WHT
LXGB 250850Z 08025G35KT 9999 SCT020 16/10 Q1031 TEMPO FEW020
LXGB 250807Z 08024G36KT 9999 SCT020 15/11 Q1031 NOSIG
LXGB 250750Z AUTO 08029KT 9999 // BKN020/// SCT027/// 15/11 Q1030

Questi sono i metar di ieri tra mattina e pomeriggio. Un bel po di vento con raffiche c'era, magari con qualche shear.

Ho guardato il video piú volte, soprattutto quello dall´interno della cabina passeggeri. Personalmente ho piú l´impressione di una cosidetta P.I.O. che di cambi di assetto come conseguenza di turbolenza e variazioni di vento. Vero é che il vento varia di direzione ed intensitá nei primi circa 3000 - 4000 piedi mentre si lascia il suolo e si sale di quota (la maggior parte della variazione avviene giá nei primi 500 piedi AGL), ma se si nota bene é un´oscillazione costante e regolare delle ali da destra verso sinistra tipica della P.I.O.

Questo acronimo significa "Pilot induced oscillation" e descrive le situazioni in cui oscillazioni anche grandi dell´aeromobile sono causate non da cause meteo (che peró possono essere la causa scatenante) ma dal pilota stesso. Il pilota infatti essendo un essere umano, ha bisogno di un determinato lasso di tempo per comprendere il tipo di movimento dell´aeromobile, il tipo di reazione che lui deve effettuare sui controlli per contrastare quel movimento e poi per effettuare infine l´input sui controlli di volo. Tutto questo processo mentale e fisico richiede naturalmente del tempo, anche minimo, ma del tempo nel quale magari la stabilitá stessa statica o dinamica dell´aeromobile o, come nel caso del 320, i computer di volo hanno giá diminuito o addirittura controbilanciato l´oscillazione iniziale. Ci si ritrova quindi ad applicare un input correttivo sui controlli di volo in ritardo e, eventualmente, non piú necessario perché appunto gli stessi sistemi e/o la stabilitá dell´aeroplano hanno giá contribuito alla stabilizzazione del velivolo. Ed ecco qui che incominciamo ad effetuare input in ritardo e, nella situazione peggiore, nella direzione non piú necessaria e, come conseguenza, ampliamo noi stessi (naturalmente inconsapevolmente) l´oscillazione stessa.

Qui di seguito un´immagine che fa vedere sovrapposte le curve dei una possibile oscillazione e la curva degli input correttivi ritardati del pilota:

iwp5sT5.gif

Vedendo il video della riattaccata di BA dall´interno della cabina si notano gli alettoni e i roll spoilers rimane estesi/retratti/deflessi ad esempio per una virata a destra talmente a lungo fino al momento in cui l´aereo stesso assume un bank angle verso destra, per poi controbilanciare il bank assunto con input verso sinistra nuovamente talmente a lungo che porta l´aereo ad assumere un bank verso sinistra e cosí via. La soluzione in questi casi é esattamente fare nulla. Non dare piú input ai controlli ed aspettare che la stabilitá statica e dinamica dell´aeromobile fermi l´oscillazione per poter poi ripartire a dare input manuali da una situazione possibilmente statica riguardo l´attitudine.

Qui un paio di video come esempi di P.I.O., in entrambi i casi nessun tipo particolare di vento o shear:

Qui nuovamente attorno all´asse longitudinale:

https://www.youtube.com/watch?v=zxWs9TWfRLA

EDIT: il seguente video riguarda solo in parte la P.I.O. Le oscillazioni sono la conseguenza di un problema nei computer di volo del JAS39 dove il collaudatore Lars Radestorm non ha potuto nulla contro questo difetto/problema di design. Non ne ero a conoscenza e ammetto di aver postato il video con un certo automatismo. Mi scuso nei confronti di chi conosceva la storia ed ha visto una superficialitá da parte mia nel postare questo video.

SECOND EDIT: aggiornato il mio EDIT e scritta una spiegazione migliore al post n.22

""""Qui attorno all´asse laterale:"""""

https://www.youtube.com/watch?v=wxX4QvLylLY

Ultima modifica:
Ho avuto esattamente la stessa sensazione
Considerando anche che il vento arriva da est, quindi presumibilmente sono atterrati dalla 09 (quindi vento quasi tutto frontale), sarebbe possibile del WS o dei rotori in avvicinamento, ma non dall'altro lato della roccia

""Mi é arrivato poco fa lo screenshot di una pagina di un altro forum che fa notare come il secondo video non c´entri nulla con la P.I.O., essendo questo incidente la causa di un difetto del software dei controlli di volo. Ringrazio ed ho effettuato una correzione nel post precedente. Ho modificato il messaggio ma non cancello la parte sbagliata perché ammetto quando sbaglio. Per quanto riguarda il resto del post sorvolo.""

EDIT: leggere post #22

Ultima modifica: