Go Around per il volo FR198 Stansted-Forlì del 15 ottobre

yurimanfe

Utente Registrato
2 Settembre 2008
15
0
Bologna - Emilia Romagna
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum (o meglio partecipo passivamente alle discussioni, ma scrivo oggi per la prima volta) ed avevo un quesito da porre a tutti Voi:
il volo di rientro da Londra a Forlì della ryanair di mercoledì scorso mi ha fatto venire qualche brivido per via dell'atterraggio, ovvero stava scendendo molto forte per cui ha deciso di rialzarsi (riattaccare??) ed effettuare un giro intorno (go around???) per riprovarci ed atterrare in seguito regolarmente.
Premesso che non sono un pilota e di aviazione è da poco che mi interesso, volevo chiederVi se questa manovra avviene raramente o con una certa frequenza e se è una procedure standard.
In altre parole qualcuno ha avuto il mio stesso problema di recente?
Grazie.

E' una procedura standard dovuta ad una moltitudine di fattori e ne avvengono quotidianamente a centinaia in giro per il mondo.
Per farti un esempio automobilistico e' come la retromarcia: su ogni 10.000km fatti dalla tua macchina forse 10 saranno fatti in retromarcia ma rimane comunque una procedura sicura e standard.

Ciao,
un pilota di linea.

Il più delle volte avviene per le raffiche di vento oppure per un non corretto allineamento alla pista oppure quando essa non è in vista dal pilota, ma un pilota vero sicuramente ti saprà dire meglio di me perchè avviene!
Comunque non è un fatto preoccupante in quanto tutta la procedura viene effettuata in totale sicurezza, ci sono dei punti di sicurezza (che dovrebbero essere MDA e DA se l'avvicinamento è di precisione o non di precisione) nei quali il pilota decide se atterrare o riattaccare.

TE LA SEI SEI FATTA SOTTO!!!

Normale procedura dicono gli amici del forum...condivido pienamente ma quando sei la su e sei in finale e ad un certo punto ti senti incollare al sedile non capisci cosa accade credo ci sia un attimo di panico che rientra appena capiamo che forse c'era la pista occupata o magari si e' arrivati un po' lunghi...ma si va bene cosi...ciao!!!!!

Cavolo date un po di divertimento a sti tranvieri :D:D:D ;) non può essere sempre accendi-rulla-decolla-vola-atterra-rulla-parcheggia-spegni.... sai che monotonia ??? :D

E- abbastanza normale e pu; dipendere da vari fattori. Il più delle volte la riattaccata avviene per colpi di vento,altre per un cattivo allineamento.
A peretola dove la pista non è molto lunga,le riattaccate non sono infrequenti.

Io so per certo che i piloti fanno una cernita fra i pax...se la percentuale dei paurosi supera il 18,5 %..sara' effettuata una riattaccata con virata a DX di 23 gradi....e ritorno in circuito....
Se la percentuale e inferiore sara' a discrezione del CPT...

E- abbastanza normale e pu; dipendere da vari fattori. Il più delle volte la riattaccata avviene per colpi di vento,altre per un cattivo allineamento.

Non so dove tu abbia preso queste statistiche.
La maggior parte delle riattaccate immagino avvengano per mancanza di riferimenti visivi quando si scende alle minime dell'avvicinamento specifico che si sta facendo , poi possono esserci una miriade di altri fattori causa di riattaccate come il vento oltre i limiti consentiti dal manuale operativo ma non pensiate che si tratti di "colpi di vento" che improvvisamente ti fanno perdere il controllo e tu riattacchi con il sedere stretto ma semplicemente la torre di controllo ci comunica un valore in nodi che magari supera i limiti del nostro manuale ed allora noi schiacciamo tranquillamente un bottoncino e riattacchiamo.

Non so dove tu abbia preso queste statistiche.
La maggior parte delle riattaccate immagino avvengano per mancanza di riferimenti visivi quando si scende alle minime dell'avvicinamento specifico che si sta facendo , poi possono esserci una miriade di altri fattori causa di riattaccate come il vento oltre i limiti consentiti dal manuale operativo ma non pensiate che si tratti di "colpi di vento" che improvvisamente ti fanno perdere il controllo e tu riattacchi con il sedere stretto ma semplicemente la torre di controllo ci comunica un valore in nodi che magari supera i limiti del nostro manuale ed allora noi schiacciamo tranquillamente un bottoncino e riattacchiamo.

Volevo stare sul semplice. E- ovvio che si riattacca quando si superano i minimi...

Quoto quasi tutte le risposte precedenti...leggendo il tuo racconto posso supporre (ma ripeto, sono solo supposizioni) che l'aereo sia arrivato troppo alto (solitamente accade per problemi ATC), che il pilota abbia cercato di farlo scendere con un alto rateo (da qui la discesa "forte") e che, una volta verificato che non sarebbe riuscito a prendere il corretto profilo di atterraggio abbia (giustamente) deciso di riattaccare.

Quoto quasi tutte le risposte precedenti...leggendo il tuo racconto posso supporre (ma ripeto, sono solo supposizioni) che l'aereo sia arrivato troppo alto (solitamente accade per problemi ATC), che il pilota abbia cercato di farlo scendere con un alto rateo (da qui la discesa "forte") e che, una volta verificato che non sarebbe riuscito a prendere il corretto profilo di atterraggio abbia (giustamente) deciso di riattaccare.
Secondo me è andata proprio così.

C'è da dire che a Peretola, magari con 23 in uso, dove serve una speciale qualifica, sicuramente se uno non è sicuro fa un'altro giro...

ma e´normale che un aereo atterri quando la pista e´occupata?

Conta che la separazione minima puo scendere anche a 2 minuti in momenti di picchi di traffico...
Qui a GVA non ho mai visto nessuno riattaccare ma sono veramente uno attaccato all'altro.... Se uno per un minimo problema si attarda in pista cmq viene ordinato il Go-around a chi lo segue...(e al 99% chi segue ha già capito come gira e ha gia cominciato a Goaraundare! :p)

Conta che la separazione minima puo scendere anche a 2 minuti in momenti di picchi di traffico...
Qui a GVA non ho mai visto nessuno riattaccare ma sono veramente uno attaccato all'altro....

A GVA anche 2 NM di separazione, e l'ATC ti dice: "Preceding traffic now mid runway about to vacate, wind xxx R23 cleared to land".
Ti autorizza anche se la pista è occupata. Come a LHR, ZRH...e altrove. Poi i piloti valutano fino al cortissimo finale.