Go-around ieri sera volo FR 04197


mae82va

Bannato
12 Gennaio 2009
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Lago maggiore-MXP
Ciao a tutti, ieri sera ho provato sulla mia pelle un go-arround...stavamo atterrando a bergamo da London Stansted e a circa 200 m da terra il pilota a dato su di motori e abbiamo ripreso quota....si è ballato un po' e alcuni passeggeri si sono spaventati....il pilota ha detto qualcosa di incomprensibile in inglese e basta:mad:
...secodo tentativo tutto ok....secondo voi, cosa puo' essere successo? erano le 22.00 e le condizioni meteo erano ottime!
grazie
 
Ciao,
sinceramente dallo storico dei bollettini non si evince niente di particolare...vento calmo e visibilità sicuramente superiore per le minime di CAT I.

Escluso quindi il fattore meteo, le cause possono essere molteplici..legate al velivolo...

- Cattura di un falso glide.
- Funzionamento non corretto di qualche sistema.

Probabilmente al secondo avvicinamento non si è ripresentato il problema.

Saluti
 
scusa l'ignoranza ma non sono un'esperto....sarebbe?
anzichè beccare il sentiero dell'ILS, si è sintonizzato su radio LongBeach 101.2 100% musica windsurf.
2-81.jpg
 
Ciao,
scusa l'ignoranza ma non sono un'esperto....sarebbe?

Il glide slope rappresenta il sentiero di discesa immaginario creato da un antenna a terra e che permette al velivolo di scendere su una traettoria prestabilita.
L'antenna del glide genera due frequenze una a 90 Hz e l'altra a 150 Hz. Il recevitore a bordo del velivolo sentendo di più o di meno una o l'altra frequenza stabilisce in che posizione si trova sul sentiero di discesa nominale. Quando riceve entrambe le frequenze con la stessa intensità significa che il velivolo è sulla giusto sentiero.
Generalmente il sentiero ha una pendenza di 3° o 5.2%. Causa interferenze con il terreno o con gli ostacoli che si trovano in vicinanza si possono generare falsi sentieri di discesa multipli di quello nominale, in genere 6, 9 e 12.5°. Se il glide invece di intercettarlo dal basso lo si intercetta dall'alto è possibile che si possano prendere uno dei falsi glide e scendere quindi con gradienti più elevati. Questi falsi glide oltre ad essere più ripidi sono anche meno attendibili come qualità di segnale.
A tal proposito se guardate le carte ILS, noterete che sono presenti o un Outer Marker o una posizione DME equivalente allo scopo di verificare che il glide catturato sia effetivamente quello giusto. Sorvolando questi punti e controllando l'altitudine sull'altimetro si è certi che il glide preso è corretto.


Saluti
 
Ciao,


Il glide slope rappresenta il sentiero di discesa immaginario creato da un antenna a terra e che permette al velivolo di scendere su una traettoria prestabilita.
L'antenna del glide genera due frequenze una a 90 Hz e l'altra a 150 Hz. Il recevitore a bordo del velivolo sentendo di più o di meno una o l'altra frequenza stabilisce in che posizione si trova sul sentiero di discesa nominale. Quando riceve entrambe le frequenze con la stessa intensità significa che il velivolo è sulla giusto sentiero.
Generalmente il sentiero ha una pendenza di 3° o 5.2%. Causa interferenze con il terreno o con gli ostacoli che si trovano in vicinanza si possono generare falsi sentieri di discesa multipli di quello nominale, in genere 6, 9 e 12.5°. Se il glide invece di intercettarlo dal basso lo si intercetta dall'alto è possibile che si possano prendere uno dei falsi glide e scendere quindi con gradienti più elevati. Questi falsi glide oltre ad essere più ripidi sono anche meno attendibili come qualità di segnale.
A tal proposito se guardate le carte ILS, noterete che sono presenti o un Outer Marker o una posizione DME equivalente allo scopo di verificare che il glide catturato sia effetivamente quello giusto. Sorvolando questi punti e controllando l'altitudine sull'altimetro si è certi che il glide preso è corretto.


Saluti
grandissimo......grazie:)!