Ciao,
Il glide slope rappresenta il sentiero di discesa immaginario creato da un antenna a terra e che permette al velivolo di scendere su una traettoria prestabilita.
L'antenna del glide genera due frequenze una a 90 Hz e l'altra a 150 Hz. Il recevitore a bordo del velivolo sentendo di più o di meno una o l'altra frequenza stabilisce in che posizione si trova sul sentiero di discesa nominale. Quando riceve entrambe le frequenze con la stessa intensità significa che il velivolo è sulla giusto sentiero.
Generalmente il sentiero ha una pendenza di 3° o 5.2%. Causa interferenze con il terreno o con gli ostacoli che si trovano in vicinanza si possono generare falsi sentieri di discesa multipli di quello nominale, in genere 6, 9 e 12.5°. Se il glide invece di intercettarlo dal basso lo si intercetta dall'alto è possibile che si possano prendere uno dei falsi glide e scendere quindi con gradienti più elevati. Questi falsi glide oltre ad essere più ripidi sono anche meno attendibili come qualità di segnale.
A tal proposito se guardate le carte ILS, noterete che sono presenti o un Outer Marker o una posizione DME equivalente allo scopo di verificare che il glide catturato sia effetivamente quello giusto. Sorvolando questi punti e controllando l'altitudine sull'altimetro si è certi che il glide preso è corretto.
Saluti