Go around di un 767 JAL a causa delle luci della pista dimenticate spente

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Incident: JAL B763 at Kaohsiung on Mar 6th 2010, where's the runway?

By Simon Hradecky, created Wednesday, Mar 17th 2010 11:09Z, last updated Wednesday, Mar 17th 2010 11:09Z

A JAL Japan Airlines Boeing 767-300, registration JA8987 performing flight JA-657 from Tokyo Narita (Japan) to Kaohsiung (Taiwan) with 230 people on board, was on approach to Kaohsiung in good visibility but night time around 10pm local (14:00Z), when the flight was cleared to land. At about 300 feet and about 1nm before touchdown the crew however decided to go around as they could not see the runway. When the crew reported the go-around, the tower controllers discovered, they had forgotten to turn the runway lights on, switched them on and vectored the aircraft for a safe landing 15 minutes later.

Taiwan's Civil Aviation Authority confirmed the incident reporting, that the aircraft had received landing clearance at 10:07pm just before one controller left for the bathroom and the other subsequently went to respond to a phone call. At 10:10pm the crew reported the go-around, the tower controller activated the runway lightning at 10:11pm. The two controllers involved in the incident have been suspended and are facing disciplinary action.

Japan Airlines do not accept the explanation, that the runway lights were forgotten, stating that Taiwan's CAA requires runway lights to be active from sunset to sunrise or when visibility falls below 3200 meters in daylight.

Due to the low number of flights at night, however, the airport of Kaohsiung is said to save energy by switching the runway lights off between departures and arrivals.

Fonte: The Aviation Herald

Roba da matti...
 
Due to the low number of flights at night, however, the airport of Kaohsiung is said to save energy by switching the runway lights off between departures and arrivals.
Mi sembra giusto, è una buona cultura del risparmio energetico. :D
Delirante...
 
... Non mi ricordo il titolo del film, ma mi ricordo benissimo di una scena di un volo privato all'interno degli Stati Uniti di notte con il pilota che accendeva l'illuminazione della pista settando gli strumenti di avvicinamento sulle frequenze dell'aeroporto.
 
A parte la colpevole dimenticanza, io sono a favore dello spegnimento delle luci pista quando non servono, in Italia è permesso dove esiste il telecontrollo delle luci (credo in tutti gli aeroporti con la torre di controllo gestita dall'ENAV). Lasciarle accese tutta la notte per evitare di dimenticarsi di accenderle è un insulto all'intelligenza e alla professionalità.
 
però mi chiedo:essendoci le luci di atterraggio e l'ILS sono così indispensabili le luci in pista?(non sempre,intendo se accidentalmente accade che vengano spente per sbaglio)
 
io non so se succede anche in altri scali ma quì ad AOI le luci di pista vengono spente e accese quando c'è un aereo in avvicinamneto/decollo.
secondo me è cosa buona e giusta!n
poi però si devono ricordare di accenderle!eheh
 
Se le cose sono andate così, fessi i torraioli...ma l'equipaggio del 767 si è accorto solo a 1NM in finale che le luci erano spente?

Aggiungo, se interessa, quali sono i requisiti per l'accensione delle luci aeronautiche al suolo in Italia.

Devono essere accese:

- ininterrottamente da 30' dopo il tramonto a 30' prima del sorgere del sole [...]

- durante qualsiasi altro orario quando la visibilità al suolo è inferiore a 5km e/o il ceiling è inferiore a 700 ft.

Quando è possibile l'accensione e lo spegnimento, tutte le luci aeronautiche al suolo, eccettuate le luci di ostacolo in rotta, possono essere spente a condizione che possano essere riaccese almeno 15 minuti prima dell'orario stimato di arrivo (ETA) di qualsiasi aeromobile ed almeno fino a 15 minuti dopo l'orario di effettivo decollo di qualsiasi aeromobile.

Naturalmente, le luci devono essere accese in ogni caso, se così richiesto da un equipaggio.
 
Se le cose sono andate così, fessi i torraioli...ma l'equipaggio del 767 si è accorto solo a 1NM in finale che le luci erano spente?

Aggiungo, se interessa, quali sono i requisiti per l'accensione delle luci aeronautiche al suolo in Italia.

Devono essere accese:

- ininterrottamente da 30' dopo il tramonto a 30' prima del sorgere del sole [...]

- durante qualsiasi altro orario quando la visibilità al suolo è inferiore a 5km e/o il ceiling è inferiore a 700 ft.

Quando è possibile l'accensione e lo spegnimento, tutte le luci aeronautiche al suolo, eccettuate le luci di ostacolo in rotta, possono essere spente a condizione che possano essere riaccese almeno 15 minuti prima dell'orario stimato di arrivo (ETA) di qualsiasi aeromobile ed almeno fino a 15 minuti dopo l'orario di effettivo decollo di qualsiasi aeromobile.

Naturalmente, le luci devono essere accese in ogni caso, se così richiesto da un equipaggio.

Interessante.
 
Non so in Italia, ma qui in America sono radiocontrollate, basta premere 7 volte il PTT e si accendono le luci!!!Questo in aeroporti non controllati, in aeroporti controllati sono sempre accese, ma questo si sa, agli americani nn gli manca l energia elettrica!
 
Come fa un aeroporto come Kaoshiung a spegnere le luci ? Qui in Italia hanno sempre l'obbligo di tenerle accese !
 
Come fa un aeroporto come Kaoshiung a spegnere le luci ? Qui in Italia hanno sempre l'obbligo di tenerle accese !

Non è vero che qui in Italia c'è l'obbligo di tenerle sempre accese... NICOLA LIMF in un post precedente ha riportato alla lettera la regolamentazione che si applica....