Global Aviation Network sospende i voli da Salerno

Non avete capito un caiser e il comunicato di GAN non aiuta.
Ripeto non è un problema di traffico, quello era nel piano, anzi a conti fatti di più.

Guarda, il problema sta a monte.
Dovrebbe essere nella politica dei trasporti di un Paese il fatto che aeroporti come Salerno (e Forli', e Trapani, e Parma, e Cuneo, e Albenga, e Foggia, e Crotone, e mi fermo qui perche' e' Natale) non debbano esistere.

Io non sono d'accordo, NESSUNO si aspettava questa conclusione.
NESSUNO si aspettava che nei primi 2 mesi di operatività la stampa e il sindaco del comune principale aprisse una cosi forte e aspra guerra alla società di gestione.
NESSUNO si aspsttava che i pezzi di ricambio non ci fossero mai

Non è l'operazione in se errata ma come è stata gestita dopo...
Prima ancora che QSR aprisse erano stati espressi mille dubbi sulla possibilità concreta -in astratto tutto è possibile- che fossero sostenibili voli di linea da lì.

D'altronde è un film ormai visto e rivisto, da ultimo coi casi Albenga e AirBee: dipendenti e simpatizzanti parlano simili avventure come promettenti e gestite da gente capace, nei primi tempi di attività magnificano load factor modesti e che verosimilmente comportano grosse perdite, dopo il patatrac invece che aprire gli occhi si continua con la paranoia di importanti bacini d'utenza frustrati solo da cause esterne (congiuntura sfavorevole e partner inaffidabili, il caro-petrolio col greggio ai minimi da 2 anni dovrebbe essere passato di moda).

Si spera che Soglia o altri non vogliano fare gli splendidi, e ci ripensino prima di lasciarci le mutande.

O ma secondo me siete di coccio...state portando la discussione sulla struttura aeroportuale invece che sulla compagnia .

La sospensione, ripeto, non è dovuta ai numeri di passeggeri...QUELLI SONO IN LINEA CON IL PIANO.

O ma secondo me siete di coccio...state portando la discussione sulla struttura aeroportuale invece che sulla compagnia .

La sospensione, ripeto, non è dovuta ai numeri di passeggeri...QUELLI SONO IN LINEA CON IL PIANO.

Allora significa che hanno fatto male il piano.
La verita' e' che nessuna compagnia microbo potra' mai essere profittevole.
Nessun aeroporto microbo potra' mai essere profittevole.
Siccome Dio li fa e poi li accoppia, nessuna compagnia microbo in un aeroporto microbo potra' mai essere profittevole, in condizioni normali di mercato.

.

Dove sta il problema allora? GAN cerca un'altra compagnia a cui affidarsi (visto che loro stesso hanno ammesso di aver selezionato OrionAir tra una rosa di compagnie)

La sospensione, ripeto, non è dovuta ai numeri di passeggeri...QUELLI SONO IN LINEA CON IL PIANO

Magari i numeri, pur in linea col piano, non permettono, nel mondo reale, di chiudere i conti in attivo.

@sarre : Vabbè c'hai ragione tu..
@Bario : io credo che succederà qualcosa di simile...arriva un altro soggetto a continuare...

La colpa principale è comunque degli spagnoli!

Delirio allo stato puro...
e un monito per chi (un nome a caso: Foggia) guardava a Salerno come ad un esempio da imitare...

STRAGULP...:astonished:

Non me lo sarei mai aspettato, e mi dispiace molto, Asessa.

Da quello che dici, io la colpa la darei essenzialmente ad OrionAir, che evidentemente vi ha "appioppato":
1) un aereo "vecchio" (ossia più del normale per un velivolo fuori produzione)
2) scarsa manutenzione (che è doppiamente importante per un aereo "ageing")
3) mancanza del secondo aereo (come backup, e comunque come previsto...)

A G.A.N., io rimprovererei solo la scelta di Bucarest come destinazione, effettivamente un pò "esotica" per aeroporti che non abbiano molti rumeni che lavorano in Italia e/o italiani con imprese in Romania (ossia, Roma e Milano, e basta!).
Forse sarebbe stato meglio puntare su destinazioni europee più "classiche", come Londra e/o Parigi, oppure provare da subito con altre rotte italiane più appetibili (VCE, BLQ, PMO...).
Al limite, con il petrolio a quei prezzi, forse era addirittura meglio tenere l'aereo fermo (e approfittarne per RIPARALO MEGLIO...), piuttosto che farlo volare sempre semivuoto (tanto le cancellazioni sono poi avvenute lo stesso per mancanza di pax, con in più la pessima figura verso il pubblico!).

Coraggio, Asessa... i foggiani sono con voi! (e non certo con Sarrebal:mad:)

Saluti.

Salerno-Milano
Salerno-Bucarest

...penso siano rotte che valga la pena vengano continuate da un altro operatore.

Se questi chiudono 1 settimana prima di Natale su una direttrice Nord-Sud, periodo in cui l'afflusso di pax è tale da poter riempire un A380 per 7 giorni consecutivi più volte al giorno tra Nord e Sud, vuol dire che ste fantomatiche orde di pax non ci sono di certo.

Se questi chiudono 1 settimana prima di Natale su una direttrice Nord-Sud, periodo in cui l'afflusso di pax è tale da poter riempire un A380 tra Nord e Sud, vuol dire che ste fantomatiche orde di pax non ci sono di certo.

Perchè? Tu credi che se EZY potesse volare da MXP a QSR non riuscirebbe a riempire un 319 al giorno ?

A G.A.N., io rimprovererei solo la scelta di Bucarest come destinazione, effettivamente un pò "esotica" per aeroporti che non abbiano molti rumeni che lavorano in Italia e/o italiani con imprese in Romania (ossia, Roma e Milano, e basta!).

Salerno-Milano
Salerno-Bucarest

...penso siano rotte che valga la pena vengano continuate da un altro operatore.

:D:D:D:D

Si sbaglia BlueAngel69 : la Campania è piena di immigrati rumeni. MyAir vola sempre piena da Napoli.

Se poi vai in Romania non è raro sentire l'accento napoletano in città come Bucarest o Timisoara.

Si sbaglia BlueAngel69 : la Campania è piena di immigrati rumeni. MyAir vola sempre piena da Napoli.

Se poi vai in Romania non è raro sentire l'accento napoletano in città come Bucarest o Timisoara.

Appunto.... Il Bucarest ha avuto certamente più senso e utilità rispetto ai vari Monaco di Baviera e Barcellona;)

Perchè? Tu credi che se EZY potesse volare da MXP a QSR non riuscirebbe a riempire un 319 al giorno ?
E' una domanda oziosa: al momento e forse per sempre QSR è servibile solo da piccoli vettori, che in Italia sono invariabilmente arrabattati da amici degli amici con vettori falliti alle spalle o che non distinguono un vettore dalla squadra di serie C. Sperare in un'inversione di tendenza è quantomeno ingenuo.

Cosa più importante: ammettiamo che Babbo Natale porti un vettore sano per collegamenti a dir tanto giornalieri per Milano e la Romania, un aeroporto non può esistere per due voletti e tre charter da giugno a settembre. La Camera di Commercio e i privati locali sono liberi di buttare al vento i propri soldi, ma non si giustificano il costo diretto (vigili del fuoco, assistenza al volo, eventuale personale di dogana, manutenzioni, ecc) e indiretto (polverizzazione tragicomica degli aeroporti e di riflesso dei vettori italiani) a carico della collettività.

Ultima modifica: