Gli scenari per la competitività dell'Italia e della Lombardia


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
6,124
722
CONNESSIONI AEREE E SVILUPPO AEROPORTUALE: GLI SCENARI PER LA COMPETITIVITÀ DELL'ITALIA E DELLA LOMBARDIA

14.30 Saluto di apertura
Rosario Bifulco Consigliere incaricato Competitività Territoriale, Ambiente ed Energia Assolombarda
Giorgio Balzaretti Consigliere Camera di Commercio di Milano

15.00 Intervento introduttivo
Stefano Paleari Rettore Università degli Studi di Bergamo

15.20 Discussant
Pietro Modiano Presidente Gruppo SEA
Frances Ouseley Direttore per l'Italia easyJet
Alberto Ribolla Presidente Confindustria Lombardia
Clemente Senni Vice President Corporate Affairs Alitalia SAI

16.30 Conclusioni
Roberto Maroni Presidente Regione Lombardia
Maurizio Lupi Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Modera i lavori
Sergio Luciano Giornalista di Panorama

9 febbraio 2015 - ore 14.30 | Assolombarda - Auditorium - Via Pantano 9

http://www.mobilityconference.it/programma.htm
 
Sono pronto a scommettere che uscirà fuori qualche bell'articolo con la suddetta frase "Punteremo a rafforzare Malpensa ma anche Linate"... punto a capo. Ormai conosciamo l'antifona.
 
ma seriamente pensi /pensate che i mali di MXP sono solo colpa di LIN?
Il male di MXP è che chi decide non ha idea di cosa vuole fargli fare da grande e prendere le decisioni conseguenti, anche impopolari.
Per esempio il pensiero dell'hub non si coniuga con una forte e radicata presenza della low cost, nella fattispecie di U2 che ha un terminal dedicato con tariffe dedicate. Se mai un pazzo decidesse di portare un hub carrier a MXP più rafforzi U2 e più rendi insostenibili i voli feed necessari all'hub.
Idem per sostenere le quinte libertà a EK, così come è adesso serve solo a fare una comparsata sui giornali,su destinazioni non coperte può essere utile seppur vada a rendere più difficile un ritorno di hub carrier.
Sotterrata la parola hub, i discorsi sono diversi e si possono fare mille ragionamenti.