Gli aeroporti più trafficati nel 2008: top 30


Mi sorprende Bangkok, non pensavo avesse tutto questo traffico, anche se la struttura ne puo' accogliere tranquillamente il doppio...è immenso...Fantastico il dato di Fiumicino, speriamo tenga duranter questo periodo di crisi...certo che negli Usa, prendono l'aereo pure per andare al bar!!!

Bangkok è una città che ha un gran traffico p-t-p, se poi ci aggiungi che Thai ha un buon network che permette connessioni facili e flessibili ecco la risoluzione dell'arcano
 
Atlanta è soltanto un grande centro di smistamento passeggeri e basta. Quello che è Amsterdam, Singapore e cio' che si appresta a diventare DXB...

Amsterdam? La città fa capo ad una popolazione di 15 milioni di persona stanziata a massimo di 1 ora di auto, senza contare industria, centro finanziario non irrilevante e gran meta turistica.
Singapore? Centro finanziario di livello Mondiale del sud est Asiatico e turismo, parecchio turismo.

Atlanta rimane comunque un centro abbastanza rilevante come sede di alcune multinazionali e grosso centro mediatico

Non spariamo cavolate.
 
Tra gli aeroporti del sud est asiatico, sarebbe interessante conoscere il volume di Kuala Lumpur, visto che ha un bellissimo aeroporto ed è la base principale di Air Asia

KLIA (KUL) ha registrato quasi 27milioni di passeggeri nel 2007, il dato 2008 non lo conosco.
 
Sono sorpreso che dalla classifica manchi PVG, sapere quanti milioni ha fatto nel 2008?
 
Amsterdam? La città fa capo ad una popolazione di 15 milioni di persona stanziata a massimo di 1 ora di auto, senza contare industria, centro finanziario non irrilevante e gran meta turistica.
Singapore? Centro finanziario di livello Mondiale del sud est Asiatico e turismo, parecchio turismo.

Atlanta rimane comunque un centro abbastanza rilevante come sede di alcune multinazionali e grosso centro mediatico

Non spariamo cavolate.

Togli i transiti su AMS e ATL, dove lo stesso passeggero viene contato ben 4 volte sullo stesso volo (es FCO-LAX via AMS o ATL a/r) e poi mi fai sapere quello che rimane...
 
Togli i transiti su AMS e ATL, dove lo stesso passeggero viene contato ben 4 volte sullo stesso volo (es FCO-LAX via AMS o ATL a/r) e poi mi fai sapere quello che rimane...

Ma non sto mettendo in dubbio che ATL ed AMS abbiano meno p-t-p rispetto ad LHR, CDG o JFK, ma almeno non paragonarmi AMS e SIN ad ATL...
 
Ma non sto mettendo in dubbio che ATL ed AMS abbiano meno p-t-p rispetto ad LHR, CDG o JFK, ma almeno non paragonarmi AMS e SIN ad ATL...

Io a Singapore ci sono stao, oltre ad essere una bellissima città è anche un grosso centro finanziario. Ma tutto questo non basta per attrarre 37 milioni di passeggeri. Roma ha piu' turismo, ha un bacino di utenza maggiore,ha un fascino che non ha eguali, eppure conta meno movimenti, perchè? perchè ha una compagnia di riferimento fallimentare, con pochissime prosecuzioni con il resto del mondo. Come insegna Emirates, è possibile fare un hub nel deserto ed avere milioni di transiti...dipende tutto dalla compagnia e dalla posizione geografica. Penso di essere stato chiaro
 
Io a Singapore ci sono stao, oltre ad essere una bellissima città è anche un grosso centro finanziario. Ma tutto questo non basta per attrarre 37 milioni di passeggeri. Roma ha piu' turismo, ha un bacino di utenza maggiore,ha un fascino che non ha eguali, eppure conta meno movimenti, perchè? perchè ha una compagnia di riferimento fallimentare, con pochissime prosecuzioni con il resto del mondo. Come insegna Emirates, è possibile fare un hub nel deserto ed avere milioni di transiti...dipende tutto dalla compagnia e dalla posizione geografica. Penso di essere stato chiaro

Bene FOX è stato a Singapore per cui siamo a posto... Maddai, d'accordo che ha una compagnia come SQ ma ti assicuro che quelle città asiatiche che hanno grosse compagnie come Bangkok, Hong Kong, Singapore ecc hanno un p-t-p decisamente molto alto...
 
Bene FOX è stato a Singapore per cui siamo a posto... Maddai, d'accordo che ha una compagnia come SQ ma ti assicuro che quelle città asiatiche che hanno grosse compagnie come Bangkok, Hong Kong, Singapore ecc hanno un p-t-p decisamente molto alto...

Il ptp e transiti ce l'hanno tutte le città, anche le piu' piccole, quello che cambia è la composizione in percentuale 20-80; 40-60; 50-50; 90-10 e cosi' via... FCO per esempio ha un elevato ptp, ma pochi transiti, mentre altri apt molto piu' grandi vivono esclusivamente di transiti