Gli aerei dei vip «in cura» in un'azienda brindisina


Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Gli aerei dei vip «in cura» in un'azienda brindisina

Grande soddisfazione per l’imprenditoria d’eccellenza brindisina. La «Iap srl, Industrial & Aeronautical Painting», aderente al Distretto aerospaziale pugliese, ha acquisito dalla «Piaggio Aero Industries Spa», unica azienda italiana costruttrice di aerei per la business aviation, un contratto pluriennale (5 anni rinnovabili per ulteriori 5) per attività di verniciatura di velivoli «P180 Avanti», in revisione.

«I lavori di verniciatura, che precedentemente venivano effettuati presso l’aeroporto di Ronchi dei Legionari a Trieste, saranno svolti in una struttura stabile all’interno dell’aeroporto Internazionale di Genova - spiega una nota -. Gli hangar all’interno dell’aeropor to ospitano il Service Center principale di Piaggio Aero che provvede ai servizi di manutenzione, riparazione e revisione dei P 180 Avanti II e di tutti i velivoli con certificazione Jar 145. L’accordo prevede l’utilizzo di un hangar, il cui allestimento impiantistico sarà a cura della Iap, destinato alle attività di verniciatura di velivoli di produzione Piaggio e no».

E Paolo Ghelardoni, amministratore unico della «Iap» e presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Brindisi spiega: «È il primo centro di verniciatura in Italia di aerei privati che, vista la sua posizione geografica, potrà eseguire attività di verniciature anche su velivoli simili al P180, rivenienti dal mercato francese, tedesco e svizzero, nonché quello italiano. Le opportunità non bisogna aspettarle - prosegue - ma cercarle e conquistarle ».
E si spinge oltre affermando: «Ciò è stato possibile grazie all’efficace attività commerciale congiuntamente svolta con il socio Oreste Avantaggiato ed alle riconosciute professionalità dei nostri collaboratori, acquisite negli anni, lavorando per primarie compagnie aeree, ed a seguito di continui percorsi formativi aziendali».

La Iap, infatti, spiegano gli operatori del settore, «è un’azienda giovane, nata nel 2003, che opera in Italia ed all’estero (prevalentemente nel nord Europa), che vanta fra i propri clienti Società come Agusta Westland, Alitalia, Piaggio Aero, Miniliner e che, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, ha realizzato investimenti di 2,5 milioni di euro, senza far ricorso a finanziamenti pubblici, potenziando nel proprio interno la divisione impiantistica per le attività di verniciature industriali». Ovvio che, da parte confindustriale «il successo commerciale di Iap» venga «valutato con viva soddisfazione, in quanto dimostrazione che la strategia per esorcizzare i rischi di delocalizzazione all’estero è proprio quella che ha come ingredienti la professionalità dei collaboratori, politiche di marketing aggressive e l’innovazione tecnologica». [a. scon.]

16 Settembre 2009

http://www.lagazzettadelmezzogiorno...OTIZIA_01.php?IDNotizia=267934&IDCategoria=11
 
ma non ho capito... stanno a Genova o a Brindisi?

A Genova c'è la sede di Piaggio Aero Industries Spa, è quì che all'azienda brindisina verrà dato un hangar in cui svolgerà la sua attività.
In poche parole l'azienda è brindisina, ma lavorerà a Genova dove ha sede Piaggio Aero
 
Perché non è un aereo da VIP. Sarebbe come dire che una Mercedes serie C è un' auto da VIP. Lo è magari in Burundi.
 
Complimenti alla società, ma che noia sta faccenda dell'eccellenza italiana... pare che tutte le mancanze del sistema italia si coprono con questa affermazione... sviluppo dell'eccellenza bla bla bla... morale per qualcosa che funziona ci sono tremila cose che fan pena. Ma vado OT
 
Aereo dei VIP il P180, affermazione patetica.

dipende sempre da cosa si intende per vip..
e in tutta onestà mi sembra, la tua, una affermazione un pò arrogantella permettimi..

Che l'AVANTI non possa competere con un Global Express è fuori da ogni discussione, sarebbe sciocco dirlo..
Ma che questo sia un aeroplano destinato a una clientela vip che ha bisogno di una macchina per il corto medio raggio, anche questo credo sia innegabile.

In tutta franchezza, tra un Citation I o II e un P180, io preferisco DI GRAN LUNGA l'italiano, sia intermini di confort (altezza in cabina x esempio), sia di prestazioni, che ovviamente di design..

E' sempre una questione di pesare le cose per quello che sono, senza essere strafottenti.
Ripeto, cos'è un VIP? Il presidente di una banca basca? OK hai ragione, quelli il P180 non se lo fanno. Ma se un VIP è un amministratore delegato di una casa costruttrice di automobili?

Cordialità
 
In tutta franchezza, tra un Citation I o II e un P180

Scusami ma è come paragonare una Simca o un Alfasud degli anni'80 e una Ford Fiesta dei giorni nostri.

I Citation I e II non sono più in produzione da 20 e passa anni. Che paragone è?

Il P180 andrebbe paragonato con i concorrenti attuali Citation Jet 1-2-3, Premier, Phenom 100

Facciamo i conti di chi ha un P180 in Italia. Militari esclusi ce l'hanno società di aertotaxi/fractional e ce l'ha chi ha ricevuto un gentile omaggio a costo quasi-zero da Genova. VIP non ne conosco, almeno che tu non voglia considerare un pilotino un VIP...

PS: non mi parlare di I-TIAF che scoppio a ridere.
 
dipende sempre da cosa si intende per vip..
In ogni caso emozionarsi per i "VIP" è veramente patetico.
Quest' estate ho avuto la tristissima esperienza di avvistare Briatore nella spiaggia della Costa Smeralda in cui cerca di fare scempio per far posto ai cafoni amici suoi.

Viavai di motoscafoni "VIP" dal molo abusivo, pieni di VIP.
Purtroppo la plebe presente presente si alzava sempre in piedi per applaudire i "VIP". Se fossi stato un tiranno pazzo come Pol Pot giuro che avrei mandato tutti, plebe e VIP, al muro per una bella sventagliata di mitra.

[OT] Si vede che sono proprio fatto apposta per fare il "moderatore" [/OT]

Il solo parlare di VIP mi fa rivoltare lo stomaco, se poi questi si caratterizzano dall' uso del P180 mi cascano le braccia e non solo. Vantarsi perché si vernicia l' aereo dei VIP mi sembra infinitamente squallido.
 
In ogni caso emozionarsi per i "VIP" è veramente patetico.
Quest' estate ho avuto la tristissima esperienza di avvistare Briatore nella spiaggia della Costa Smeralda in cui cerca di fare scempio per far posto ai cafoni amici suoi.

Viavai di motoscafoni "VIP" dal molo abusivo, pieni di VIP.
Purtroppo la plebe presente presente si alzava sempre in piedi per applaudire i "VIP". Se fossi stato un tiranno pazzo come Pol Pot giuro che avrei mandato tutti, plebe e VIP, al muro per una bella sventagliata di mitra.

[OT] Si vede che sono proprio fatto apposta per fare il "moderatore" [/OT]

Il solo parlare di VIP mi fa rivoltare lo stomaco, se poi questi si caratterizzano dall' uso del P180 mi cascano le braccia e non solo. Vantarsi perché si vernicia l' aereo dei VIP mi sembra infinitamente squallido.

su questo siamo PERFETTAMENTE d'accordo ma, a mio giudizio, spesso ci si confonde tra chi è veramente VIP e chi non lo è.
Parlando della Costa Smeralda a me cara, obrobri di programmi tv di cui non farò il nome, individuano e mostrano "alla plebe" (come ben dici tu), quelli che secondo loro sono i vip della Costa, ossia un mix di veline, calciatori e altra gentina così.
Invece, a mio giudizio, i veri VIP della Costa Smeralda sono quelli che NON si vedono e che, da sempre fanno la differenza in Costa.

Chiudendo la parentesi smeraldina e rientrando sul tema P180, io credo che proprio la categoria di VIP che intendi tu (che come te anche io detesto), punta a macchine di più appeal, perchè se dici a cena con gli amici che ti sei comprato un Piaggio.. non suona bene.
Invece, chi è veramente una persona "di un altro livello", compra il P180 perchè è una macchina per intenditori, per gente che conosce il settore e sa che, nel suo segmento, è il miglior prodotto in circolazione al momento.