GJ & Siriofly????

Il callsign è l'identificavo radio associato ad una compagnia aerea, che viene utilizzato in tutte (quasi...) le comunicazioni tra equipaggio e controllori di volo.

Per la cronaca, il callsign di Eurofly non è più Siriofly: è stato per un po' di tempo "GeeJay", e ora è "e-Fly" [:306]

Grazie! scusatemi ma mi spiegate perche' chiamarsi con un altro nome??? non fa solo piu' confusione??
Neos è Neos... perche' moonflower

si, è il riconoscimento che viene utilizzato dai controllori del traffico per identificare univocamente un volo.
serve per evitare problemi nelle comunicazioni.

Airone per esempio in callsign diventa Herone, Meridiana diventa Merair, British Airways diventa speedbird etcc

Ok.. mi sembra solo assurdo complicare di piu' il lavoro dei controllori che si devono ricordare i nomi...oppure li conoscono solo per callsign???

Interessante comunque, grazie per le risposte! Alitalia quale usa? AZeta? E Livingston?
Moonflower non è male...

Il callsign viene utilizzato nelle comunicazioni radio per identificare una compagnia aerea ed è seguito dal numero del volo, es. Alitalia 1774, Lufthansa 785 e via dicendo. Alcune compagnie hanno un callsign differente dal nome ufficiale della compagnia: British Airways è Speedbird XXX, MyAir è Frankie XXX, VLM è Rubens XXX eccetera.

Eurofly non è più Siriofly, ma E-Fly nei nominativi radio, non saprei però spiegarti l'origine di Siriofly.

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Ok.. mi sembra solo assurdo complicare di piu' il lavoro dei controllori che si devono ricordare i nomi...oppure li conoscono solo per callsign???

Il fatto è che serve una parola possibilmente breve, che non induca in confusione, e che sia facile da pronunciare più o meno in tutto il mondo...cosa che non sempre avviene con i nomi delle compagnie aeree. Pensa a "South African Airways", che in frequenza diventa Springbock, per esempio.

Il callsign di Alitalia è "Alitalia" ;) ma in frequenza viene spesso abbreviato con "Ali", per esempio "Ali 1422".

Se ti fai un giro su www.airlinecodes.co.uk puoi trovare anche i callsign di ciascuna compagnia, oltre ai codici.

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Grazie! scusatemi ma mi spiegate perche' chiamarsi con un altro nome??? non fa solo piu' confusione??
Neos è Neos... perche' moonflower

pare che al grande capo piaccia Santana [:301][:301][:301]

:D

Ciao,
essendoci due eurofly, quella charter e quella executive , il nome sirofly , era stato usato , prima di passare al nuovo e-fly per distinguere le due aziende , poiche usavano entrambe il nominativo eurofly.
Ciao.