GINEVRA COINTRIN: un 2011 da record

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

mo-mo

Guest
La società di gestione dell'aeroporto di Ginevra Cointrin ha reso noto i primi dati complessivi del 2011. Il numero di pax ha raggiunto 13,13 milioni contro gli 11,3 milioni del 2010. La progressione è stata del 10,5%. Per l'anno appena iniziato è però previsto un aumento non superiore al 2% a causa della poco favorevoli condizioni economiche in Europa. In ogni caso l'aeroscalo ginevrino mantiene facilmente, da parecchi anni ormai, il ruolo di 2° centro aeronautico della Confederazione. Nonostante la marginalità geografica in ambito svizzero, Ginevra ha la fortuna di essere sede di varie importanti istituzioni internazionali e circondata da una regione francese con notevole importanza turistica.
 
Grazie per i dati! Avevo già letto la notizia (http://www.romandie.com/news/n/Aero..._mio_de_passagers_en_2011_dev040120121701.asp)

Il successo di GVA va a discapito di LYS, aeroporto che non è mai "decollato" come i francesi speravano.
Per quanto riguarda il Kloten si sa nulla?

Ti suggerirei, per non renderli dispersivi, di aggiungere a mano a mano i dati complessivi del 2011 in un unico thread, in modo da essere più facilmente consultabili e poterli paragonare. Se i moderatori sono d'accordo, si potrebbe cambiare il titolo ed aggiungere di volta in volta i dati finali che verranno pubblicati.

Ad esempio:

AMS: 49,8 millioni +10,2%.

http://www.schiphol.nl/SchipholGroup...11Gegroeid.htm

BRU: 18,7 millioni +9%.

http://www.flightlevel.be/9518/toena...irport-in-2011

NCE: 10,4 millioni +8,5%

http://www.nice.aeroport.fr/Passagers/Actualites/Bilan-2011-d-Aeroports-de-la-Cote-d-Azur

IST: 37,5 milioni +16,5%

http://www.dhmi.gov.tr/istatistik.aspx
 
FCO fino a novembre scorso aveva registrato poco più di 35 milioni di passeggeri.
Se a dicembre registra un dato analogo a quello dello scorso anno, chiuderebbe a 37,7 milioni...poco sopra IST. Per cui è prevedibile il sorpasso il prossimo anno.
 
Perche non hai visto cosa macina il SAW sulla costa asiatica, fa impressione, sia che e' quasi solo low cost, sia che si e' ingrandito dalla prima volta che ci atterrai quasi 4 anni fa con la defunta Myair, fa paura per non parlare di AYT, ricordo nel lontano 97' che ero la' che lo stavano costruendo!
 
Complimenti a Ginevra,l ho visitato qualche mese fa,efficienza,concretezza e posizione strategica ne fanno una perla rara.Traffico per tipologia e bacino simile a quello di Nizza(con tre milioni di pax in più ed una pista in meno...)