Gestione totale AHO, PMO, TRS: stop di Bianchi

Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
L'articolo parla in maniera diffusa di AHO ma pare che ciò riguardi anche PMO e TRS.

ALGHERO - Bufera sulla concessione per la gestione totale dell'aeroporto di Alghero. Quando tutto sembrava deciso, è giunta come un fulmine a ciel sereno la decisione del ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, che ha bloccato l'iter procedurale.
Una scelta sciagurata, almeno a leggere la missiva inviata da ben 17 deputati di centrosinistra, tra cui l'algherese Elias Vacca, che precluderebbe, almeno a breve la possibilità di ottenere il controllo dello scalo da parte della Sogeaal. "E' con estremo disappunto che apprendiamo che il Suo ministero ha deciso di ritirare i decreti interministeriali alla registrazione della Corte dei Conti relativi agli scali di Alghero, Palermo e Trieste", questo scrivono gli onorevoli a Bianchi. L'allarme era scattato mercoledì, quando l'Ansa aveva battuto la notizia del Ministro che si era soffermato ad "analizzare le osservazioni formulate dalla Corte dei Conti sugli atti di concessione", ma lo scopo, scriveva l'agenzia, era quello di "riavviare al presto l'iter per l'affidamento delle gestioni".

"Non si tratta di un rinvio di qualche settimana, a nostro parere - scrivono Vacca e gli altri firmatari - tutti i procedimenti tornano in alto mare, soprattutto se Lei - il ministro – ritenesse necessario di sottoporre al Consiglio di Stato il nuovo schema di convenzione". Una prassi molto strana che lascia perplessi. Infatti, già dal 2003, la stessa Corte dei Conti, in una nota ufficiale, disse che, in merito alla concessione per quattro scali pugliesi, non era necessario il parere degli stessi magistrati, ma era sufficiente quello dell'Enac. Adesso, il ministro dei Comunisti Italiani, addirittura pare intenzionato, prima di dare il via libera, ad effettuare un secondo passaggio: dopo la Corte dei Conti anche il Consiglio di Stato.

"Vogliamo ricordarle che altre convenzioni - scrivono gli onorevoli - tra cui Cagliari – sono state modificate accogliendo le osservazioni della Corte dei Conti senza tornare al Consiglio di Stato". I firmatari affermano che si dovrebbe procedere nello stesso modo anche nel caso degli scali in esame, tra cui Alghero. "Siamo davvero sorpresi che atti che aiutano le imprese trovino tanta difficoltà a passare, per l'opposizione di alti burocrati". Alla fine una brutta tegola, non solo per Alghero, ma per l'intera Regione. La gestione totale può rappresentare uno slancio per tutto il territorio, ma a questo punto il futuro è piuttosto grigio. Adesso si deve capire se si tratta di una maledizione o di una scellerata scelta politica. (www.algheronotizie.it)
Ma perchè in Italia non si riesce mai a fare niente in un tempo ragionevole a parte quando i politici vengono chiamati ad aumentare il proprio stipendio o li propri privilegi???
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

A mio avviso, la societa' di gestione di Alghero non sta facendo per niente un buon lavoro...[:306]
Beh qui c'è Luigi che lavora per la SOGEAAL.
Comunque Abeno anch'io concordo con te e a tutto tondo...come direbbe E8!

Non si puo' basare solo su Ryanair e in piu' non puoi continuare a gestire un traffico sempre maggiore con un'aerostazione così vecchia.... Si puoi attirare quanti voli vuoi..ma se poi non hai un aerostazione degna di questo nome...alla fine...si scelgono altri lidi ;)
Stai sfondando una porta aperta. Quest'anno arriveremo a 1.3 milioni di passeggeri e se imbarchi il bagaglio in stiva, lo devi portare al controllo personalmente; la sala partenze é piccola piccola; il controllo sicurezza va bene se parte un aereo, quando ce ne sono 3 o 4 in contemporane, cosa che succede sempre più spesso, si formano code gigantesche, etc. etc.[:307][:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

ma la bag@@@@ sua!
Ciao Luì, quando iniziano i lavori di ristrutturazione della vecchia aerostazione??
Sono anni che se ne paprla e ancora niente!

Io ho sentito che i lavori dovevano partire dopo l'estate, comunque non credo che partano in tempi brevissimi perchè stanno ancora sistemando la nuova sala arrivi riposizionando il nastro di riconsegna bagagli extra shengen.

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Non si puo' basare solo su Ryanair e in piu' non puoi continuare a gestire un traffico sempre maggiore con un'aerostazione così vecchia.... Si puoi attirare quanti voli vuoi..ma se poi non hai un aerostazione degna di questo nome...alla fine...si scelgono altri lidi ;)
Stai sfondando una porta aperta. Quest'anno arriveremo a 1.3 milioni di passeggeri e se imbarchi il bagaglio in stiva, lo devi portare al controllo personalmente; la sala partenze é piccola piccola; il controllo sicurezza va bene se parte un aereo, quando ce ne sono 3 o 4 in contemporane, cosa che succede sempre più spesso, si formano code gigantesche, etc. etc.[:307][:307][:307]

Quoto tutto quello che dice Rennet, ma d'altro canto questa situazione l'ho vista personalmente solo in un paio di occasioni ed il mercoledì mattina estivo con 4 charter e 2 linea insieme.

Citazione: A mio avviso, la societa' di gestione di Alghero non sta facendo per niente un buon lavoro...

Dipende da cosa intendi per buon lavoro... Io ancora non sono in grado di giudicare se la nostra società ai piani alti sta svolgendo un buon lavoro, ci son da troppo poco tempo e non ho termini di paragone. L'unico dato su cui mi posso basare è l'aumento dei passeggeri e l'aumento delle destinazioni collegate direttamente ad Alghero.

Luigi, si ma l'aumento solamente non significa buon lavoro, io non conosco i dati ma non penso proprio che sia in attivo il bilancio, anche non penso che FR paghi tanto come grounding o come servizi di terra, e oltre a fr c'è AP e basta....capito quello che intendo? il lavorare bene non e' soltanto l'aumento di passegeri ma anche tutto il resto..l'aerostazione, i servizi ecc...

Premesso che non sono interessato a difendere Sogeaal, mi piace essere obiettivo: concordo sul fatto che l'aumento di passeggeri va calcolata anche in base alla qualità dei passeggeri, è vero che l'aerostazione di Alghero è per ora sovradimensionata per il traffico che deve accogliere. Non sarà poi bella come quella di Olbia e Cagliari, ma è spaziosa e dignitosa...
E' anche vero che Sogeaal non ha il potere che hanno Geasar in primis e a ruota Sogaer...
M'interesserebbe conoscere i motivi della decisione di Bianchi, perchè dei motivi ci devono pur essere.
L'unica cosa che critico in maniera asperrima dell'aeroporto di Alghero è che il piano di sviluppo dello scalo o non c'è o è fatto male: mi dite nei prossimi trent'anni dove si potrà allargare? Si abbatterà il vecchio hangar? Si demolirà la palazzina dell'Enav????

Abeno...hai perfettamente ragione!!!E' che queste cose purtroppo sono intrise di politica e le logiche sono le solite!!! Certo il tira e molla del Ministero è strano! Se la Sogeaal non "merita" la gestione totale lo dicano chiaramente, altrimenti si continua a spendere soldi in brindisi, inchiostro nei giornali che ogni due giorni ribadiscono: OGGI LA GESTIONE TOTALE....di questi oggi ne ho contato almeno 10....sei d'accordo?

povera aho prima AZ con la scuola di volo, ora il governo con la gestione... eppure a mio parere è uno dei migliori aeroporti italiani per geografia e spazi....

lo penso davvero... ma ti ricordi quando c'era skymaster?cioè aho era il posto migliore per la scuola di volo e secondo me AZ era invidiata da parecchi...ed era pure remunerativa come attività credo.... per il fatto degli spazi bè se uno si fa un giro in altri aeroporti d'Italia vede con i propri occhi...

La gestione totale alla Sogeaal è realtà»
L’annuncio è stato dato pochi minuti fa da Mario Bruno, consigliere regionale di Progetto Sardegna
ALGHERO - «La registrazione avvenuta questa mattina alla Corte dei Conti del decreto che assegna definitivamente alla Sogeaal la gestione dell’aeroporto di Alghero è una grande vittoria, frutto del lavoro congiunto dei parlamentari del territorio e dell’apporto fondamentale del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta e del ministro per i Trasporti Alessandro Bianchi». Mario Bruno, consigliere regionale di Progetto Sardegna, esprime soddisfazione per l’assegnazione della gestione dello scalo Riviera del Corallo alla Sogeaal. «Nelle settimane scorse ho dialogato a lungo con la segreteria del sottosegretario Letta, con lo staff, dopo aver incontrato lo stesso esponente del Governo Prodi assieme al direttore generale della Sogeaal Umberto Borlotti, da cui è emerso un impegno determinante per superare gli ostacoli che nel frattempo si sono presentati. La gestione totale dell’aeroporto in capo alla Sogeaal renderà finalmente efficiente lo scalo con ricadute significative per l’economia dell’intero territorio e di tutto il nord Sardegna». (www.alguer.it)

Saranno contenti i vertici Sogeaal, un po meno i viaggiatori di AHO, che si hanno tante rotte, ma pochissimi servizi in un aeroporto progettato forse per 100 mila pax l'anno... :(
Non parlarmene:(:(:( L'aeroporto è veramente indecente o almeno una parte di esso. Quando vedo CAG e OLB sinceramente mi viene un pò di invidia.
Speriamo che con la gestione totale l'apt possa migliorare.
Comunque stanno lavorando sulla nuova zona arrivi. Speriamo bene.