Genova, raddoppiano i collegamenti per la città: servizio lowcost e business


goafan

Utente Registrato
Business e low cost, il bus per l’aeroporto raddoppia il servizio

Centro di Genova-aeroporto in bus con doppia possibilità di scelta. “Business class” (biglietto a 8-9 euro) con autobus di linea, frequenza ravvicinata e perfino tratto di autostrada per accelerare la corsa, oppure “low cost” su classico bus Amt (al solito prezzo di 1 euro e 20), con partenza da via Travi, in corrispondenza con la stazione ferroviaria di Sestri, e transito presso la nuova Marina di Genova Aeroporto. Ieri in Comune una riunione operativa Tursi-Amt ha iniziato a valutare come rivedere il servizio “Volabus”, il bus speciale che oggi con una frequenza considerata da molti insufficiente collega Principe con il Colombo. A partire da settembre-ottobre verrà lanciato il nuovo servizio differenziato, i dettagli verranno decisi entro i prossimi due mesi.

Il problema da risolvere è il Volabus. Un servizio che costa 4 euro a corsa, ha una frequenza che va di ora in ora e taglia fuori - partendo da Principe - il cuore vero della città, De Ferrari e soprattutto Brignole. Nei piani di Comune e Amt c’è il superamento di questa linea. Al suo posto, appunto, la doppia alternativa.

Per la prima, quella del “rapido” con poltroncine comode, c’è da superare un primo problema: l’azienda dei bus non possiede più da tempo mezzi da granturismo.

Per chi non vorrà o potrà spendere di più, ci sarà il collegamento lento. Fino a Sestri mezzi ordinari, o treno o bus. In via Travi, o comunque nelle vicinanze dello scalo ferroviario, ci sarà il capolinea di una nuova linea (forse si chiamerà “50”) che farà Sestri-Aeroporto-Marina. Costo da tariffe ordinarie, partenze ogni mezzora dalle 6 e 30 alle 20.

Il Secolo XIX
 
Uhm comodo quello da 1.20 per andare a via puccini :D
 
buona la navetta corta per la stazione... era ora.

sono più scettico sul bus per il centro, 9 euro per una manciata di km sono troppi, manco ci fosse da percorrere la distanza tra Malpensa e Milano Centrale...

La lobby dei tassisti si sarà fatta sentire: per due o tre persone che viaggiano assieme vince il taxi...spendi uguale (o anche meno) e arrivi fino a destinazione più velocemente e senza cambiare mezzo. perchè prendere il bus?

p.s.
il "tratto di autostrada per accelerare la corsa" lo voglio vedere...quando c'è coda a genova ovest. :D
il tragitto ordinario cornigliano-sampierdarena è meglio (quasi tutto in corsia riservata...anche in via cantore...a parte i semafori è scorrevole), perché complicarsi la vita in autostrada?
 
ma siam fuori?

1,20 euro per andare in stazione a sestri dall aeroporto? ma mi faccio due passi dietro lo sheraton e attraverso il ponte...
ma è cosi difficile allungare di 50 metri i binari del treno e arrivare in aerostazione?
 
1,20 euro per andare in stazione a sestri dall aeroporto? ma mi faccio due passi dietro lo sheraton e attraverso il ponte...
ma è cosi difficile allungare di 50 metri i binari del treno e arrivare in aerostazione?
Quello francamente lo trovo ok, anche perchè poi vale su tutto il resto della rete urbana AMT/Trenitalia.

Non ha senso il nuovo Volabus operato con pullman GT e prezzi da furto.

CIAO
_goa
 
secondo me con il caldo stanno impazzendo...non ha senso!!! ma dicoo io, troppo complicato metropolitana o ancora meglio treno?? lasciamo perdere la metropolitana che sarebbe un discorso troppo complicato a genova, dove potremmo avere delle linee ovunque con poco tempo di realizzazione e comodissime, ma un treno x l'aeroporto??? i binari passano a 50 metri da GOA su una tratta neanche così tanto trafficata, cosa gli costerebbe mettere uno scambio e far arrivare il treno?? ci sono anco un sacco di spazi dove farlo passare. ne gioverebbe: sia AMT sia Trenitalia con un biglietto e tariffa particolare, tutti i passeggeri,l'aeroporto in se avrebbe più visibilità (nel senso che qualche compagnia vedendo un aeroporto collegato con ottimi mezzi al centro magari ci farebbe un pensierino su GOA se non sbaglio se ne era già parlato in qualche post)
 
buona la navetta corta per la stazione... era ora.

sono più scettico sul bus per il centro, 9 euro per una manciata di km sono troppi, manco ci fosse da percorrere la distanza tra Malpensa e Milano Centrale...

La lobby dei tassisti si sarà fatta sentire: per due o tre persone che viaggiano assieme vince il taxi...spendi uguale (o anche meno) e arrivi fino a destinazione più velocemente e senza cambiare mezzo. perchè prendere il bus?

p.s.
il "tratto di autostrada per accelerare la corsa" lo voglio vedere...quando c'è coda a genova ovest. :D
il tragitto ordinario cornigliano-sampierdarena è meglio (quasi tutto in corsia riservata...anche in via cantore...a parte i semafori è scorrevole), perché complicarsi la vita in autostrada?

Ti quoto al 100 per 100...:clown:
 
La lobby dei tassisti si sarà fatta sentire: per due o tre persone che viaggiano assieme vince il taxi...spendi uguale (o anche meno) e arrivi fino a destinazione più velocemente e senza cambiare mezzo. perchè prendere il bus?

p.s.
il "tratto di autostrada per accelerare la corsa" lo voglio vedere...quando c'è coda a genova ovest. :D
il tragitto ordinario cornigliano-sampierdarena è meglio (quasi tutto in corsia riservata...anche in via cantore...a parte i semafori è scorrevole), perché complicarsi la vita in autostrada?

9 euro in taxi li spendi per andare alla fiumara dall'aeroporto...

quoto in pieno il tuo p.s., il tragitto autostradale cornigliano-genova ovest è libero solo di notte praticamente, i rallentamenti sul Morandi ormai sono all'ordine del giorno...
 
Ma da quando in qua un business man prende l'autobus??
E i taxi o gli NCC per chi sarebbero allora? Mah...
Magari capisco un collegamento veloce, che serva i punti principali tipo una navetta Principe-Brignole-Aeroporto, che costi più del biglietto ordinario, ma non sopra i 5 euro comunque...

A NAP dall'aeroporto in città ci sono diverse linee normali che si prendono col normale biglietto da €1,10 (che permette 90 minuti in giro per la città e in tanti comuni dell'Hinterland, su tutti i mezzi, anche una corsa su quelli su ferro), e il servizio chiamato ALIBUS che costa 3 euro, e fa esclusivamente fermate all'Aeroporto, alla Stazione Centrale e al Molo Beverello (in pieno centro, di fronte al Maschio Angioino), da dove partono i collegamenti per le isole del Golfo. Ovviamente anche questo biglietto, venduto anche a bordo senza tasse aggiuntive, vale per 90 minuti come quello semplice...

Una volta tanto Napoli sembra meglio organizzata di una città del nord...
 
....immaginate una famiglia di 3 persone che parte per un fine settimana low cost e poi si trova a spendere:

andata: 3 x 9€ = 27€
ritorno: 3 x 9€ = 27€
totale: 54€ di bus per una manciata di Km

a PSA il biglietto aeroporto-stazione costa 1€ e ti consente di spostarti per 1h sull'intera rete di autobus cittadina.....Ora se proprio è impossibile vendere a 1€, come a Pisa ad esempio, si deve trovare un compromesso.

Poi non Vi lamentate che pur vivendo a Chiavari conviene partire da Pisa piuttosto che da Genova:

CHIAVARI-PISA AEROPORTO con Trenitalia in regionale di 2° classe, € 7,70
CHIAVARI-GENOVA AEROPORTO con Trenitalia + AMT, € 2,80 + € 9,00 = € 11,80
 
Confermo quanto già scritto da tutti precedentemente. I politici genovesi (d'accordo con la lobby dei tassisti) fanno di tutto per affossare e isolare l'aeroporto. Dopo il demenziale attuale servizio del Volabus che è caro e completamente inutile, si stanno inventando questo assurdo nuovo bus. Quel prezzo è completamente fuori mercato. Ma poi con che frequenze? che percorso fa? il biglietto permette di proseguire sugli altri mezzi pubblici?
se proprio non si può rimettere il vecchio servizio che era ogni 20 min da Brignole perchè non mettere una semplice navetta (magari gratuita) che fa la spola tra l'aeroporto e la stazione di Cornigliano o Sestri. Non serve altro dato che poi uno può usare i soliti mezzi pubblici (treno o bus urbano). Visto che stiamo andando verso la bella stagione io adesso uso il mezzo più veloce ed economico per andare a prendere l'aereo e cioè la moto alla faccia dei tassisti e dei parcheggiatori.
 
Quello che dici tu Chiello sarà possibile, con 1 euro e 20 si raggiunge in treno la stazione di Genova Sestri e con lo stesso biglietto si arriva in aeroporto con la nuova linea. Considerato com'è fatta Genova, che si estende per 25 km da Nervi a Voltri con tante stazioni urbane in linea... è quasi la soluzione più comoda: chi abita a Nervi arriva in treno direttamente a Sestri e di qui con la navetta sei in aeroporto.

Quindi una soluzione economica e anche sufficientemente comoda per raggiungere l'aeroporto c'è. Diverso il discorso di chi viene da fuori città... allora la situazione si fa più incasinata e costosa.
 
9 euro?? ma sono fuori di testa.. sarebbe e' una vergogna europea..
ce li vedo gia' i viaggiatori stranieri arrivare e stroppicciarsi gli occhi.

Gia' 4 euro non e' poco visti i tempi di percorrenza principe aeroporto.

Alla fine ci saranno disservizi come ora.. ma col costo raddoppiato
 
Quoto limj.
Il servizio a 1,20 per raggiungere ogni parte di Genova ci sarà con la navetta per la stazione ferroviaria di Sestri Ponente, e da li, con lo stesso biglietto, per 90 minuti, col treno si va ovunque. A Sestri fermano sia i treni regionali che fanno tutte le fermate che quelli inter-regionali. Bisogna vedere che orari avrà questa navetta aeroporto-Sestri. Inoltre, chissà se mai vedrà la luce questo progetto, ma la Vincenzi parlava tempo fa di una sorta di metropolitana ferroviaria, visto che i binari scorrono per tutta la lunghezza di Genova. Il progetto prevedeva anche l'apertura di qualche stazione in più come quella di via di Francia (il che somiglierebbe molto alla linea metro di Napoli che passa sui binari delle fs ad es. a flegrei). Se tutto dovesse andare in porto finalmente si avrebbe un sistema valido per raggiungere l'aeroporto e viceversa.
Il biz bus francamente non lo capisco, non so chi sarà tanto psicopatico da utilizzarlo e non riesco ad immaginare che frequenza potrebbe avere. Boh....
Ho solo un dubbio: la stazione di Sestri non è particolarmente agevole, nel senso che non dispone di un piazzale antestante, la fermata del bus di linea è in mezzo alla strada al semaforo e quando uno scende se non lo fa alla svelta si blocca tutto il traffico. Immagino i pax con i trolleys e tutto il resto che casino che riusciranno a fare.... non sarebbe stata più comoda Cornigliano?
 
Ho solo un dubbio: la stazione di Sestri non è particolarmente agevole, nel senso che non dispone di un piazzale antestante, la fermata del bus di linea è in mezzo alla strada al semaforo e quando uno scende se non lo fa alla svelta si blocca tutto il traffico. Immagino i pax con i trolleys e tutto il resto che casino che riusciranno a fare.... non sarebbe stata più comoda Cornigliano?

cornigliano FS sarebbe la soluzione migliore per servire direttamente l'aeroporto, tanto che giravano voci che si potesse costruire una stazione nuova di pacca al posto dell'attuale, che in futuro potesse servire tanto l'aeroporto quanto il costruendo villaggio tecnologico degli Erzelli.

La scelta di Sestri probabilmente è dovuta al fatto che la nuova linea possa servire a collegare il quartiere e la nuova appendice della Marina, passando per il terminal.
 
Un euro e venti per una tratta così piccola ? Mi sembrava che l'AMT si svegliasse mah... Poi con quei mezzi che hanno...gli autisti ineducati coi passeggeri.
 
Un euro e venti per una tratta così piccola ? Mi sembrava che l'AMT si svegliasse mah... Poi con quei mezzi che hanno...gli autisti ineducati coi passeggeri.

1,20 euro è la tariffa standard amt su tutta la rete cittadina per la durata di 90 minuti.
Il biglietto ordinario per farla breve.
A quanto ho capito io il nuovo volabus per la marina e stazione di Sestri non comporta un biglietto a parte di 1,20, ma lo stesso biglietto ordinario che permetterà quindi anche di prendere il treno per raggiungere qualsiasi stazione genovese grazie all'accordo integrato amt/fs per le tratte cittadine, oppure, sempre cambiando a Sestri, si può salire su un altro bus sempre di amt se questo risultasse più comodo per raggiungere la propria destinazione. Il tutto ovviamente da realizzarsi nell'arco dei 90 minuti concessi dal biglietto. Se è così allora è davvero una buona notizia. Sono solo curioso di sapere con che frequenza questa navetta aeroporto-marina-sestri verrà operata.
 
i problemi di Goa sono molti, auto sui marciapiedi che bloccano mezzi di servizio, porte rotanti che non rotano, cessi sporchi, una generale bassa qualità dei servizi e dei gravi problemi di traffico quasi sempre a causa di ingorghi autostradali. Personalmente mi muovo con il taxi che è l'unico servizio di trasporto che appunto mi trasporta in zona righi comodamente seduto e senza sbattimenti.....