Genova perde Ryanair per l'inverno

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

si su Cagliari la vedrei molto bene.... magari non giornaliero ma un 4x potrebbe andare molto bene!
Si perfettamente d'accordo, basterebbe operarlo in W con il volo da Bergamo: BGY-CAG-GOA-CAG-BGY. I giorni sono ottimi (lunedi, mercoledi, venerdi e domenica) e sono perfetti sia per il traffico leisure che business.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Cesare, io l'ho sparata qualche tempo fa.
So che ci sono davvero molte scuole in liguria che fanno gite di (d)istruzione a Barcellona e questo avviene spesso per nave o per bus. Prendere contatti con una compagnia che potrebbe anche accettare di fare servizi del genere potrebbe essere un'idea non male, e poi penso che sulla BCN-GOA ci potrebbe essere un traffico leisure non male. Tanti sono i giovani che scelgono Barcellona come meta per qualche giorno di vacanza.

Ho pochi dubbbi al rigurado una GOA-BCN diciamo 4x week potrebbe secondo me reggere bene tutto l'anno.

Bisogna vedere cosa deciderà di fare la regione, se veramente si vorrà impegnare per risollevare l'aeroporto dalla palude (ne dubito) o se continuerà con il suo atteggiamento da pantofolaia.

E oggi ci siamo presi un dirottamento

0800 FR 587 Pisa - Londra (Stansted) DELAY
Eta 1320 due to earlier diversion

PARTENZE GOA
PISA 09.00 09.00 FR 00001 RYANAIR

Ma non c'è tra gli arrivi...qualcuno ne sa di più?

visibilità pari a zero per Myair su Londra non vuol dire niente perchè fino a pochissimo tempo fa aveva visibilità zero anche su Parigi visto che è una tratta recente eppure vedi il load factor alto
Abbiamo già provato a chiedere a Vueling e Clickair il collegamento BCN GOA ma la risposta è stata negativa

Citazione:Messaggio inserito da flydream

visibilità pari a zero per Myair su Londra non vuol dire niente perchè fino a pochissimo tempo fa aveva visibilità zero anche su Parigi visto che è una tratta recente eppure vedi il load factor alto
A parte il fatto che Parigi è un mercato meno complesso di quello londinese, MyAir operava già altri servizi verso questa destinazione prima di aprire il volo su Genova (Bari, Bologna e Venezia).

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

AEROPORTO, "LA REGIONE FINANZI I VOLI"
23/07/2007

Burlando: "Non sono disponibile a finanziare un volo che ne avrebbe veramente bisogno...
Potrei essere io l'eroico salvatore, ma l'aeroporto mi dovrebbe pregare in ginocchio e presentare un solido collegamento che non ha bisogno di finanziamento, forse in quel caso ipotizzando di chiedere aiuto a tutti quanti si potrebbe eventualmente arrivare anche a dare 20€ a volo."

Così non andiamo proprio da nessuna parte..
Coraggio colombino, ancora una volta dovrai andare avanti solo con le tue gambe

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Abbiamo già provato a chiedere a Vueling e Clickair il collegamento BCN GOA ma la risposta è stata negativa

La fama di GOA arriva anche in Spagna [:308]
Ci sarebbe da piangere...
Mi pare di aver sentito qualche tempo fa qualcuno che diceva "tanto peggio di così non può andare".
Purtroppo abbiamo visto che non è così.
Ho come l'impressione che non riusciremo ad avere un collegamento invernale con Londra...tanto se i commenti sono come quello di un mio amico che, quando gli ho detto della notizia, mi ci fa "eh vabbeh, ma comunque c'è da aprile a ottobre", allora comincio a pensare che siamo noi stessi la nostra rovina...

Citazione:Messaggio inserito da goafan

AEROPORTO, "LA REGIONE FINANZI I VOLI"
23/07/2007

VIDEO
http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=13926

CIAO
_goa

guardavo il video di primocanale: crisi dell'aeroporto genovese (sintomo di una crisi generale); mancanza di fondi (e' piu' generosa la regione Puglia?!) e la necessita', usando le parole Burlando di un piano da parte dell'aeroporto... altrimenti non si trovano accordi economici. Ma il Genova-Londra era un volo ben consolidato o sbaglio? Perche' non tentare di recuperare la Ryanair per l'inverno? Forza dirigenti dell'aeroporto, date un piano serio alla Regione. Presto!

Ma facciamo due conti di ampia portata su come spende i soldi la regione in infrastrutture.
Nodo ferroviario di Genova: da anni se ne parla ma non è ancora stato fatto niente di concreto, tranne la bretella per Borzoli al momento ampiamente sottoutilizzata.
Terzo valico: ehh???
Raddoppio della ferrovia a ponente: bloccato causa impossibilità di trovare una discarica per i materiali di risulta
Metropolitana a Genova: si va avanti di 1km ogni 2 anni e al momento attuale non ci sono soldi per la stazione di Corvetto.
Altri sistemi di trasporto: si è fatto il filobus (oddio, non è che costi così tanto fare una linea di filobus) e si sta pensando di fare il tram (ma soltanto pensando). Per contro il servizio di AMT è diminuito (p.es. collegamento con l'aeroporto).
Aeroporto: 300.000€ l'anno per tutte le low-cost.

Ma si può sapere come e con che criterio spende i soldi la regione?????
Sicuramente non li spende in infrastrutture di trasporto pubblico...

tornando a Ryan...

capisco che il buon imprenditore punta ad avere il maggior guadagno, e non il maggior LF;

capisco la scelta di preferire ad una tratta "ottimo LF - non finanziata" una più redditizia "pessimo LF, ma finanziata"
(tra l'altro la prima non può che peggiorare, e la seconda non può solo migliorare)

ma non capisco la scelta di ryan di abbandonare un tratta ottima dove esercita come monopolista. GOA-STN si è sempre retta sulle sue gambe, e se possiamo discutere sull'opportunità di 4 voli al giorno, come ci sono stati in alcuni periodi particolari, di sicuro è una tratta che 2 voli al giorno li regge benissimo. Sembra quasi che i proventi dei biglietti siano qualcosa di superfluo, rinunciabile, e che i soldi che importano li da il finanziamento dell'ente di turno. Ma non dovrebbe essere il contrario? Il grosso dei proventi non dovrebbe proprio venire dai pax stessi? Perchè ryan non si comporta come una compagnia tradizionale, che diamine sei monopolista, presenta un offerta seria, tariffa minima 100€+tasse a/r ma con rimborsi, possibilità di cambiare le date e riprotezioni, così farebbe le cose in modo serio, riconquisterebbe la clientela business e ci guadagnerebbe bene..

Ma questa non e' la politica del vero low cost! Piuttosto direi che assomiglia di piu' al "medium cost" della Easyjet, che da un lato non propone mai voli a 0.01 euro, ma dall'altro non approfitta troppo del monopolio su che ha su certe tratte (come fanno BA, Airfrance e compagnia bella).

Valgi, lo sappiamo, Ryan ha cambiato politica e adesso se vai a vedere anche fino a 10-15 posti disponibili riesci a spuntare tariffe ancora molto interessanti. A quel punto va da sè che o il volo è sempre FULL, oppure senza sovvenzioni di guadagno ce n'è pochino.
Anche secondo me sulle rotte in cui è monopolista potrebbe fare una politica di prezzi differente, in modo da avere guadagno anche se la rotta non è finanziata. Credo che la gente che parte da genova (per cui è comodissimo) e i turisti che vengono nella nostra riviera qualcosa in più rispetto alle tariffe basse che si riescono spesso a spuntare.
Con altre LC (leggi Germanwings o TUI), vai a prenotare 2-3 settimane prima e guarda che prezzi ti trovi molto spesso!
Certo che magari anche il loro standard è diverso da FR...

Se non sbaglio, in 4 pagine di thread non ho ancora visto i numeri: tanto per sapere di cosa stiamo parlando, a quanto ammontano le sovvenzioni degli enti locali (e su che base vengono erogate ? a volo ? a tratta ?)

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Se non sbaglio, in 4 pagine di thread non ho ancora visto i numeri: tanto per sapere di cosa stiamo parlando, a quanto ammontano le sovvenzioni degli enti locali (e su che base vengono erogate ? a volo ? a tratta ?)
Le sovvenzioni degli enti locali per il volo Genova-Londra ammontano/vano a zero euro. :D

CIAO
_goa