Genova: le 8 rotte più trafficate del 2006


Citazione:Messaggio inserito da LIMJ




bisognerebbe risalire al numero preciso, ipotizzando un max di 4 voli settimanali, per 52 settimane... saremmo a 76 pax per volo, circa il 51% di LF sui 737-700.

mi sembrava che non fossero operati per l'intero anno, ad ogni modo anche 76 pax non sono pochi, perchè non giriamo i dati a myair [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Alcune considerazione:
Se quindi un tempo la destinazione Londra rapprensentava 2 passeggeri su 10 dell'aeroporto ora questo rapporto si è ridotto a 1 su 10. Il dato del 2007 se possibile sarà anche peggiore mentre grazie al ritorno di British Airways peevisto per aprile prossimo il numero di passeggeri per Londra dovrebbe finalmente riaumentare.

Fa più impressione dire che 1 passeggero su 5 sul traffico complessivo di GOA volava su Londra! ;) E fa ancora più impressione pensare che oggi quel traffico è pari a zero, mentre il traffico complessivo dell'aeroporto è comunque aumentato, grazie fondamentalmente al nazionale.

Citazione:3. Sostanziale pareggio tra Air France e Lufthansa a Genova. L'unica differenza è che per raggiungere il loro obiettivo si comportano in modo differente: Air France programma stabilmente tutto l'anno 3 voli al giorno con lo stesso aeromobile, mentre Lufthansa è più ballerina e passa da 4 voli in alta stagione fino a 3 in bassa stagione (addirittura 2 durante il periodo delle manutenzioni agli aeromobili).

Aggiungici anche che i 3 voli di AF sono operati con CR7, più veloci (e quindi un viaggio più comodo?) dei frullini ATR che portano a MUC.

Citazione:4. Il collegamento per Malpensa che verrò cancellato dal prossimo orario estivo rappresenta quasi 55.000 annui per il Cristoforo Colombo.

Personalmente non ne sentirò la mancanza anche perché è stato un collegamento bistrattato da Alitalia. Non mi è andato giù lo scambio con Nizza ATR/D328... :D

Senza contare inconvenienti come questo di stasera:
MILANO MALPENSA 20.00 20.00 AZ 00949 BUS ALITALIA

(direte... se non altro hanno messo un BUS... :D)


Citazione:5. La meteora del volo per Amsterdam di Transavia si è invece piazzato all'ottavo posto, segno comunque di un certo interesse per quel volo.

Chissà che prima o poi qualche altra compagnia, magari con aerei più piccoli, non possa tornare ad operare sulla GOA-AMS. Ogni riferimento a Myair è puramente casuale. ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
mi sembrava che non fossero operati per l'intero anno, ad ogni modo anche 76 pax non sono pochi, perchè non giriamo i dati a myair [:301]

Conosco un bel gruppetto di persone che sarebbero molto interessate a questo volo. Da quando è stato cancellato il Transavia sono costrette a viaggiare su Pisa e Milano... sigh... ;)

Ogni anno fanno parecchie trasferte nella nostra città:

http://www.genoaclubamsterdam.com/
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
questi li manderei a piedi [:305][:305]


ma come??? sono tutti passeggeri potenziali per il nostro aeroporto e devo sentirti dire queste cose? :D

Voi piuttosto, dell'altra sponda (del porto, si intende)... mi risulta abbiate un sacco di tifosi che dall'estero si fanno qualche migliaio di chilometri per venire a vedere le vostre partite... o mi sbaglio? [:303]

Ma poi, dai, vediamola in ottica bipartisan. Io ero felicissimo quando la Samp negli ultimi anni è andata a fare qualche partita in Europa: erano tutti voli charter in più per il nostro aeroporto! Mi rammarica solo il fatto che i vostri tentativi europei siano durati così poco... mannaggia... ma un po' più di impegno no eh? ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
ma come??? sono tutti passeggeri potenziali per il nostro aeroporto e devo sentirti dire queste cose? :D

Voi piuttosto, dell'altra sponda (del porto, si intende)... mi risulta abbiate un sacco di tifosi che dall'estero si fanno qualche migliaio di chilometri per venire a vedere le vostre partite... o mi sbaglio? [:303]

Ma poi, dai, vediamola in ottica bipartisan. Io ero felicissimo quando la Samp negli ultimi anni è andata a fare qualche partita in Europa: erano tutti voli charter in più per il nostro aeroporto! Mi rammarica solo il fatto che i vostri tentativi europei siano durati così poco... mannaggia... ma un po' più di impegno no eh? ;)

Ovviamente scherzavo e quoto tutto quello che hai scritto: ogni mezzo per portare pax a GOA è benvenuto, le partite non fanno eccezione.
 
Diciamo ancge che GOA-FCO è una gallina dalle uova d'oro vista l'inesistente concorrenzialità della ferrovia... [:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

bisognerebbe risalire al numero preciso, ipotizzando un max di 4 voli settimanali, per 52 settimane... saremmo a 76 pax per volo, circa il 51% di LF sui 737-700. Se i voli operati fossero stati meno... si guadagnerebbe qualche punticino in più, ma credo che l'ordine di grandezza sia questo, poco più del 50% medio. Chissà... magari solo come stagionale (aprile-ottobre) potrebbe anche funzionare, con un'adeguata promozione anche in terra olandese.
Non bisogna solo guardare al numero di passeggeri ma anche quanti dinderi portano. Diciamo che anche quel dato non era eccezionale :)

CIAO
_goa
 
Beh ma ora AF e KL non sono fuse in un'unica compagnia?
Se il volo per AMS ce lo mettessero loro con un bel crj (anche 200 se non vogliamo esagerare) al giorno, con tutte le prosecuzioni che AMS può offrire ed il turismo che naturalmente attrae secondo me funzionerebbe eccome!
Alla fine pensateci... per esempio IB vende in promozione i biglietti goa-mad a 200 euri a/r. Se fosse così anche per un ipotetico goa-ams, sicuramente tanti preferirebbero comunque spostarsi altrove, tipo pisa, e prendere una low cost, ma molti alla fine accetterebbero di pagare un biglietto più alto risparmiando però tempo, viaggio in auto per pisa con relativi costi di benza e autostrada, e soprattutto quel furto del parcheggio giornaliero!
Via, secondo me potrebbe funzionare...
AF-Kl dove sei finita???????
 
Io sinceramente non capisco come mai a GOA non mettano un bel KL che va ad Amstrdam!!!

Abbiamo una comunita dall'equador grandissima e tutti quelli che conosco per andare a Quito vanno a Torino per prendere il KL TRN-AMS-QUITO!!!
 
Ma consiglia ai tuoi amici questa soluzione:

7:35
Genova, Cristoforo Colombo
9:40
Madrid, Barajas
IB8901


12:00
Madrid, Barajas
17:05
Quito, Mariscal Sucr
IB6463


Non so a livello di prezzi e di servizio come sia IB rispetto a KL..
 
Citazione:Messaggio inserito da willy79

Io sinceramente non capisco come mai a GOA non mettano un bel KL che va ad Amstrdam!!!

Abbiamo una comunita dall'equador grandissima e tutti quelli che conosco per andare a Quito vanno a Torino per prendere il KL TRN-AMS-QUITO!!!

KL non vola a TRN;)
 
I dati parlano chiaro, volando un giorno si e uno no si avrebbero 85 pax/volo
ipotizziamo con un giornaliero di arrivare a 50.000 pax/anno e siamo a 70 pax/volo
certamente non sono dati straordinari ma ci potrebbe studiare su.

KLM ha le macchine ideali per operare la GOA-AMS con macchine da 50-70-90 posti che si adatterebbero bene alla situazione.

Tuttavia il traffico sulla tratta è quasi esclusivamente p2p e low-cost, AMS è un po' la sorellina sfigata e fatta di Londra. E su questo bisogna concentrarsi!

AF vola già su Parigi, offrendo un servizio nettamente superiore di quello fotocopia che potrebbe offrire quindi KLM su AMS, e non ha senso una concorrenza in questo senso. Diciamo che chi vola su ams per proseguire è una ridottissima minoranza, che potrebbe servirsi più agevolmente di cdg. Inoltre mancherebbe una bella fetta di chi volerebbe solo con la low-cost rendendo il volo inutile.

KLM potrebbe operare con macchina da 50 posti un giornaliero in stile IB su MAD, ma la vedo dura, molto dura!

La soluzione ideale è una low-cost con macchine più piccole dei 737 Transavia. MyAir già opera diversi collegamenti con macchine da 90 posti 3-4x settimana, e questa configurazione si adatterebbe perfettamente al GOA-AMS, la notorietà di MyAir non è certo ai livelli di Transavia, ma se questa avrebbe usato i CRJ900 il LF sarebbe stato superiore al 90%, incoraggiante direi!

MyAir già opera GOA-CDG 4x settimana, nei restanti giorni potrebbe volare GOA-AMS. Insomma non dico funzioni ma ci potrebbe studiare
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

I dati parlano chiaro, volando un giorno si e uno no si avrebbero 85 pax/volo
ipotizziamo con un giornaliero di arrivare a 50.000 pax/anno e siamo a 70 pax/volo
certamente non sono dati straordinari ma ci potrebbe studiare su.

KLM ha le macchine ideali per operare la GOA-AMS con macchine da 50-70-90 posti che si adatterebbero bene alla situazione.

Tuttavia il traffico sulla tratta è quasi esclusivamente p2p e low-cost, AMS è un po' la sorellina sfigata e fatta di Londra. E su questo bisogna concentrarsi!

AF vola già su Parigi, offrendo un servizio nettamente superiore di quello fotocopia che potrebbe offrire quindi KLM su AMS, e non ha senso una concorrenza in questo senso. Diciamo che chi vola su ams per proseguire è una ridottissima minoranza, che potrebbe servirsi più agevolmente di cdg. Inoltre mancherebbe una bella fetta di chi volerebbe solo con la low-cost rendendo il volo inutile.

KLM potrebbe operare con macchina da 50 posti un giornaliero in stile IB su MAD, ma la vedo dura, molto dura!

La soluzione ideale è una low-cost con macchine più piccole dei 737 Transavia. MyAir già opera diversi collegamenti con macchine da 90 posti 3-4x settimana, e questa configurazione si adatterebbe perfettamente al GOA-AMS, la notorietà di MyAir non è certo ai livelli di Transavia, ma se questa avrebbe usato i CRJ900 il LF sarebbe stato superiore al 90%, incoraggiante direi!

MyAir già opera GOA-CDG 4x settimana, nei restanti giorni potrebbe volare GOA-AMS. Insomma non dico funzioni ma ci potrebbe studiare

Perfetto!

Cmq su Quito KLM è meno cara di Ibera
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

I dati parlano chiaro, volando un giorno si e uno no si avrebbero 85 pax/volo
ipotizziamo con un giornaliero di arrivare a 50.000 pax/anno e siamo a 70 pax/volo
certamente non sono dati straordinari ma ci potrebbe studiare su.

KLM ha le macchine ideali per operare la GOA-AMS con macchine da 50-70-90 posti che si adatterebbero bene alla situazione.

Tuttavia il traffico sulla tratta è quasi esclusivamente p2p e low-cost, AMS è un po' la sorellina sfigata e fatta di Londra. E su questo bisogna concentrarsi!

AF vola già su Parigi, offrendo un servizio nettamente superiore di quello fotocopia che potrebbe offrire quindi KLM su AMS, e non ha senso una concorrenza in questo senso. Diciamo che chi vola su ams per proseguire è una ridottissima minoranza, che potrebbe servirsi più agevolmente di cdg. Inoltre mancherebbe una bella fetta di chi volerebbe solo con la low-cost rendendo il volo inutile.

KLM potrebbe operare con macchina da 50 posti un giornaliero in stile IB su MAD, ma la vedo dura, molto dura!
La cosa principale è da considerare che un GOA-AMS non pare proprio nelle intenzioni della compagnia. Tra l'altro solo qualche anno fa è stato cancellato il TRN-AMS, non certo perchè andasse male ma per la riorganizzazione dettata da AF in seguito alla fusione. Se proprio dovessero riaprire secondo voi lo farebbero da Torino dove hanno già sei voli su CDG con macchina a più alta capacità o su Genova dove hanno solo tre voli giornalieri?

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

La soluzione ideale è una low-cost con macchine più piccole dei 737 Transavia. MyAir già opera diversi collegamenti con macchine da 90 posti 3-4x settimana, e questa configurazione si adatterebbe perfettamente al GOA-AMS, la notorietà di MyAir non è certo ai livelli di Transavia, ma se questa avrebbe usato i CRJ900 il LF sarebbe stato superiore al 90%, incoraggiante direi!

MyAir già opera GOA-CDG 4x settimana, nei restanti giorni potrebbe volare GOA-AMS. Insomma non dico funzioni ma ci potrebbe studiare
Ritengo anch'io Myair come una delle soluzioni migliori per un servizio del genere da Genova.

Potrebbe replicare quanto fatto con il Genova-Parigi CDG.

BRI-GOA-CDG -2-4-6-
BRI-GOA-AMS 1-3-5-- oppure 1---5-7

In questo modo migliorerebbero anche i dati delle due nuove frequenze del BRI-GOA che ora operano come point-to-point.

:)

CIAO
_goa