Genova: le 8 rotte più trafficate del 2006


goafan

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Grazie ai dati forniti da Enac sono riuscito a recuperare i dati di traffico delle otto tratte più trafficate da Genova nel 2006:

Classifica 2006:

1.Roma Fiumicino 479.016
2.Londra Stansted 102.375
3.Monaco 91.562
4.Parigi CDG 87.284
5.Napoli 66.451
6.Milano Malpensa 54.926
7.Catania 52.365
8.Amsterdam 31.652


Alcune considerazione:

1. Quasi un passeggero su due in partenza da GOA è diretto a Roma Fiumicino. Questo la dice lunga sull'importanza di questo collegamento.

2. Londra rimane sempre la prima destinazione internazionale per numero di passeggeri. Tuttavia il numero di passeggeri rispetto al "periodo d'oro" 2000-2004 (oltre ai 200.000 pax annui) si è praticamente dimezzato. Se quindi un tempo la destinazione Londra rapprensentava 2 passeggeri su 10 dell'aeroporto ora questo rapporto si è ridotto a 1 su 10. Il dato del 2007 se possibile sarà anche peggiore mentre grazie al ritorno di British Airways peevisto per aprile prossimo il numero di passeggeri per Londra dovrebbe finalmente riaumentare.

3. Sostanziale pareggio tra Air France e Lufthansa a Genova. L'unica differenza è che per raggiungere il loro obiettivo si comportano in modo differente: Air France programma stabilmente tutto l'anno 3 voli al giorno con lo stesso aeromobile, mentre Lufthansa è più ballerina e passa da 4 voli in alta stagione fino a 3 in bassa stagione (addirittura 2 durante il periodo delle manutenzioni agli aeromobili).

4. Il collegamento per Malpensa che verrò cancellato dal prossimo orario estivo rappresenta quasi 55.000 annui per il Cristoforo Colombo.

5. La meteora del volo per Amsterdam di Transavia si è invece piazzato all'ottavo posto, segno comunque di un certo interesse per quel volo.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Con cosa è operato il GOA-MXP?
In inverno: AT7-328-AT7
In estate: 328-328-328

In realtà non è che ci sia meno traffico in estate sulla rotta, ma siccome gli AT7 sono pochi d'estate li mandano su Nizza dove aumenta un pò il traffico. Gli operativi di GOA e di NCE sono costruiti in parellelo: tra orario estivo e invernale si switchano le macchine tra di loro.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

I 50.000 pax l'anno per MXP potranno essere compensati abbondantemente dal 6° volo giornaliero per FCO.
Dal punto di vista capacità sicuramente: sulla GOA-FCO viene aggiunta una frequenza, la sesta, con A320 da 153 posti.

Con tutti Dornier si hanno 93 posti per direzione al giorno, mentre con due AT7 e un 328 sono 163. Quindi in alcuni periodi a capacità ci guadagnamo anche.

Il problema è che non è affatto detto che tutti i pax che si servivano si riversino su Fiumicino!

Infatti con il nuovo network Alitalia sono state tagliate alcune destinazioni di lungo raggio (Cina e India), per l'Est Europeo e non c'è più la possibilità di volare per alcune destinazioni (vedi Strasburgo). La nuova frequenza per Fiumicino non risolve certo questo problema.

CIAO
_goa
 
Passeggeri per Origine-Destinazione (2006):

1. Italia 692.347
2. Gran Bretagna 109.637
3. Germania 108.787
4. Francia 89.430
5. Olanda 31.763
6. Russia 8.970
7. Austria 3.702
8. Belgio 2.298
9. Norvegia 1.874
10.Grecia 1.418
11.Lussemburgo 1.384
12.Egitto 1.265
13.Spagna 898
14.Irlanda 752
15.Turchia 606

CIAO
_goa
 
Mi chiedo come potrebbe funzionare un eventuale GOA-VIE o GOA-BRU (ed ora capisco perchè sono stati cancellati in passato :)) dato che i passeggeri che vi si recano sono in media rispettivamente 5 e 3 al giorno! [xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Mi chiedo come potrebbe funzionare un eventuale GOA-VIE o GOA-BRU (ed ora capisco perchè sono stati cancellati in passato :)) dato che i passeggeri che vi si recano sono in media rispettivamente 5 e 3 al giorno! [xx(]
Secono questo tu criterio non dovrebbe nemmeno funzionare un volo per la Spagna...

CIAO
_goa
 
Infatti il GOA-BCN non c'è (credo unico esempio a livello nazionale di aeroporto senza un volo per Barcellona) e il GOA-MAD sta funzionando quasi esclusivamente grazie ai transiti.
Altrimenti un seppur esiguo numero di passeggeri che vi si reca magari via MXP e via FCO dovrebbe comunque esserci.
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Infatti il GOA-BCN non c'è (credo unico esempio a livello nazionale di aeroporto senza un volo per Barcellona) e il GOA-MAD sta funzionando quasi esclusivamente grazie ai transiti.
Altrimenti un seppur esiguo numero di passeggeri che vi si reca magari via MXP e via FCO dovrebbe comunque esserci.
Quei pax sono quelli che hanno utilizzato solo volo DIRETTI, quindi è normale che siano cosi pochi. Non avendo voli di linea per quei paesi si tratta solo di qualche charter sporadico.

E come se tu guardassi i voli da Firenze a Dublino... semplicemente non ne troveresti, mentre in realtà ce ne sono di sicuro. ;)

CIAO
_goa
 
Credevo fossero i paesi di origine/destinazione finale.
Sul sito dell'aeroporto di FLR c'è una statistica simile che mostra i passeggeri diretti nelle varie destinazioni ma finali.
Allora cambia tutto.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Grazie ai dati forniti da Enac sono riuscito a recuperare i dati di traffico delle otto tratte più trafficate da Genova nel 2006:

Classifica 2006:

1.Roma Fiumicino 479.016
2.Londra Stansted 102.375
3.Monaco 91.562
4.Parigi CDG 87.284
5.Napoli 66.451
6.Milano Malpensa 54.926
7.Catania 52.365
8.Amsterdam 31.652

Bel lavoro, Riccardo

Aggiungo una considerazione da utente regolare del GOA-NAP:
considerando il LF sempre molto alto, sono sicuro che passando da 2x a 3x daily sorpasserebbe Parigi.


Invece, se non ricordo male un tuo post recente sull'operativo AP 2008, vogliono cambiare gli orari attuali (ottimi per l'utenza businness), ritardando il volo serale in entrambe le direzioni, ma mantenendo il 2x
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

Citazione:Messaggio inserito da goafan


8.Amsterdam 31.652

non mi pare un dato così disastroso però! quanti voli furono operati nell'intero anno?

bisognerebbe risalire al numero preciso, ipotizzando un max di 4 voli settimanali, per 52 settimane... saremmo a 76 pax per volo, circa il 51% di LF sui 737-700. Se i voli operati fossero stati meno... si guadagnerebbe qualche punticino in più, ma credo che l'ordine di grandezza sia questo, poco più del 50% medio. Chissà... magari solo come stagionale (aprile-ottobre) potrebbe anche funzionare, con un'adeguata promozione anche in terra olandese.
 
io l'avevo detto che AMS non era poi così disastroso..potrebbe forse con altra compagnia essere interessante per prosecuzioni, anche se a dire il vero adesso con l'aggiunta di MAD e il prossimo arrivo di LGW il nostro apt è abbastanza ben collegato con gli hub europei