Genova-Catania con nessuna concorrenza e voli lowcost: Alitalia fa il pieno!


goafan

Utente Registrato
Alitalia ha rafforzato quest'estate i suoi voli per la Sicilia, ma paradossalmente nessun aumento di capacità o di frequenze è stato implementato su Genova. Nessun altro competitor, lowcost e non opera su questa tratta con il risultato che la rotta, operata con un piccolo CR9 inadatto in estate, viaggia perennemente in overbooking con tariffe oneway da capogiro.

Questa la situazione delle prenotazioni fino a fine luglio:

GOA-CTA AZ1717 16/7 97/90 OVER
GOA-CTA AZ1717 17/7 89/90
GOA-CTA AZ1717 18/7 92/90 OVER
GOA-CTA AZ1717 19/7 94/90 OVER
GOA-CTA AZ1717 20/7 93/90 OVER
GOA-CTA AZ1717 21/7 94/90 OVER
GOA-CTA AZ1717 22/7 94/90 OVER
GOA-CTA AZ1717 23/7 93/90 OVER
GOA-CTA AZ1717 24/7 85/90 €311,73
GOA-CTA AZ1717 25/7 89/90
GOA-CTA AZ1717 26/7 90/90 FULL
GOA-CTA AZ1717 27/7 85/90
GOA-CTA AZ1717 28/7 62/90
GOA-CTA AZ1717 29/7 87/90
GOA-CTA AZ1717 30/7 80/90
GOA-CTA AZ1717 31/7 77/90

CTA-GOA AZ1716 16/7 92/90 OVER
CTA-GOA AZ1716 17/7 89/90
CTA-GOA AZ1716 18/7 85/90
CTA-GOA AZ1716 19/7 92/90 OVER
CTA-GOA AZ1716 20/7 95/90 OVER
CTA-GOA AZ1716 21/7 84/90
CTA-GOA AZ1716 22/7 95/90 OVER
CTA-GOA AZ1716 23/7 94/90 OVER
CTA-GOA AZ1716 24/7 92/90 OVER
CTA-GOA AZ1716 25/7 81/90
CTA-GOA AZ1716 26/7 70/90
CTA-GOA AZ1716 27/7 69/90
CTA-GOA AZ1716 28/7 63/90
CTA-GOA AZ1716 29/7 65/90
CTA-GOA AZ1716 30/7 64/90
CTA-GOA AZ1716 31/7 74/90

Con questi risultati non riesco a capacitarmi del totale disinteresse di altri vettori ad operare sulla tratta, in primis Windjet ma anche dell'incapacità di Alitalia ha rafforzare questa rotta con aeromobili più capienti almeno nel periodo di alta stagione.

CIAO
_goa
 
non mi ricordo dove lho letto ma mi ricordo di una frase che diceva che Windjet non avrebbe mai messo piedi a Genova
 
Effettivamente almeno in estate AZ dovrebbe incrementare la capacità. Vedrei bene anche Windjet sulla rotta.
 
E' vero! qua ci vuole almeno un 320.
E' evidente che l'overbooking si puà fare solo su una piccola parte di posti in aggiunta a quelli previsti. Le persone "perse", che con un'offerta migliore avrebbero potuto volare su questo collegamento, sono quindi molte (dovute alla mancanca fisica di posti, alle alte tariffe generate dalle alti classi tariffarie aperte, dalla mancanca di concorrenza e di vettori lowcost).

CIAO
_goa
 
Sono felice per GOA! A questo punto magari sarebbe interessante anche un cambio di orari, almeno in estate:

GOA-CTA 07:30-09:20
CTA-GOA 18:25-20:15

Naturalmente, in night stop.. ;)

Ciao! :)
 
AZ fa strapagare il diretto, e vende certamente a prezzi scontati i GOA-CTA via FCO, strategia commerciale già vista su molte altre direttrici nord-sud.

Se IV continua a snobbare GOA, magari dovrete attendere l'apertura di Comiso.
 
E' evidente che l'overbooking si puà fare solo su una piccola parte di posti in aggiunta a quelli previsti. Le persone "perse", che con un'offerta migliore avrebbero potuto volare su questo collegamento, sono quindi molte (dovute alla mancanca fisica di posti, alle alte tariffe generate dalle alti classi tariffarie aperte, dalla mancanca di concorrenza e di vettori lowcost).

CIAO
_goa

Il motivo è che la GOA-CTA non è l'unica tratta a presentare il fenomeno dell'overbooking in questo periodo, e meno male!
 
Le stesse cose furono scritte sulla Genova Roma.

Overbooking, voli sempre pieni ecc ecc mancano altri vettori ecc ecc.......


Alla fine altri vettori sono arrivati..... e se ne sono andati.

Non vorrei che per Catania accadesse la stessa cosa.

Tiz
 
E' normale che se una compagnia come AZ che ha hub a FCO fa 8daily (!!!) GOA-FCO-GOA non c'è più spazio per altri vettori.. qui si sta parlando di aumentare il volo, per esempio, al massimo a 2daily in estate..
 
E' normale che se una compagnia come AZ che ha hub a FCO fa 8daily (!!!) GOA-FCO-GOA non c'è più spazio per altri vettori.. qui si sta parlando di aumentare il volo, per esempio, al massimo a 2daily in estate..
Quoto.
Ho eventualmente sostituire il CRJ con un 320
 
piccola curiosità, le persone in overbooking, partendo da aeroporti "grandi" vengono riprotetti con altri voli, altre compagnie ecc ecc ma da GOA?? ci sarebbe solo un volo per FCO 1 ora dopo, ma immagino che siano belli pienotti sia GOA-FCO sia FCO-CTA
 
infatti è un problema.
Solitamente riproteggere i pax via FCO sulla 1394 si riesce, sempre che ci sia posto sulla tratta FCO-CTA che spesso è bella piena.
Se gli over sono tanti, a volte si può giocare d'anticipo e mandare qualcuno via FCO sul volo precedente, la 1390 che parte alle 1835, altrimenti se non ci sono alternative si riprotegge sul giorno dopo.
Grazie al cielo per ora non mi è mai successo di vedere troppi over, mi pare di ricordare un numero max di 99 pax prenotati, 9 fuori quindi, che poi un paio arrivano sempre dopo la chiusura del volo e quindi si "attaccano", e 4/5 li riproteggi facendo i salti mortali.
 
Tanto più ora che hanno diversi A319 disponibili.

CIAO
_goa

Se si pensa che la Liguria è l'unica regione del centro-nord di un certo rilievo, e con una grande città come Genova, a non essere servita da Windjet in effetti è un pò sorprendente.. a mio avviso nel medio periodo potrebbero farci seriamente un pensierino.. con l'A319 potrebbe funzionare anche year round!