Genova: base lowcost, trattative serrate con Ryanair e easyJet

goafan

Utente Registrato
Ryanair-Easyjet È testa a testa low cost per rilanciare il Colombo

COSTANTINO MALATTO
La scommessa che sta per giocare l´aeroporto di Genova è la più ambiziosa mai tentata: passare in pochi mesi da un milione e centomila passeggeri a quasi due milioni. Per vincere questa sfida i vertici dell´aeroporto puntano sulle due maggiori compagnie low cost europee: Ryanair e Easyjet. Una delle due istallerà una base operativa a Genova.

FRU2.jpg

CIAO
_goa

Secondo me dovrebbero dapprima continuare a sviluppare il traffico per il sud italia: bri, suf, pmo o tps e trs... Credo un 2x o 3x sarebbero frequenze perfette per un player come ryanair... Sull'internazionale non credo che goa avrà molto successo: vedasi gli insucessi di fr su hhn o di transavia su amsterdam...

Sull'internazionale non credo che goa avrà molto successo: vedasi gli insucessi di fr su hhn o di transavia su amsterdam...
Non si possono trarre conclusioni generali da esperienze trascorse sbagliate.
Sinceramente non capisco perchè GOA non potrebbe\potrà avere molto successo sull'internazionale,sia in ottica outcoming (parliamo pur sempre della sesta maggiore città italiana per numero di residenti) che soprattutto incoming

Non si possono trarre conclusioni generali da esperienze trascorse sbagliate.
Sinceramente non capisco perchè GOA non potrebbe\potrà avere molto successo sull'internazionale,sia in ottica outcoming (parliamo pur sempre della sesta maggiore città italiana per numero di residenti) che soprattutto incoming

il problema è che Genova ha sì tanti residenti, ma quasi tutti anziani, dunque che viaggiano poco e che al massimo per viaggiare salgono sul pullman della parrocchia per andare a visitare qualche santuario nelle regioni vicine.. Tra l'altro sto notando con dispiacere (sempre più) che i giovani a Genova non prendono assolutamente in considerazione l'aereo e lo considerano ancora come un mezzo di trasporto di lusso o da signori. Quando parlando con gli amici dico che l'aereo è il mezzo più conveniente per gli spostamenti superiori a 4-500 km mi guardano come se fossi scemo e saltano subito fuori discorsi maliziozi della serie "allora vuol dire che te lo puoi permettere"... Maledetta ignoranza, c'è ancora gente che nonstante la giovane età è rimasta indietro di 50 anni. Dispiace dirlo, ma la mentalità bigotta e paesana dei genovesi (anche giovani) è una delle più ottuse d'Italia

Non credo sia mentalità "bigotta e paesana", ma la tradizionale attenzione al soldo per cui andate famosi.

esempio semplicissimo: la settimana prossima vado in sardegna al mondiale rally, in aereo con auto noleggiata sul posto, spendiamo meno di 100 euro a testa tuto compreso. Altre persone che fanno lo stesso nostro viaggio ma in nave (due giorni pieni di viaggio contro 3 ore) spendono 130 a testa.
Non credo che il problema sia l'attaccamento al soldo, ma l'apertura mentale.
Giro parecchio il nostro bel paese e se devo essere sincero ho visto popolazioni molto più attaccate al soldo dei genovesi, basta fare un centinaio di km a nord di Genova per rendersene conto...

Credo che Genova debba incontrare la sua strada per valorizzare il potenziale inespresso che ha al suo interno.
Due aerei Ryanair fanno 56 rotazioni alla settimana (one-way) e Genova, secondo me ha la massima prospettiva di riempirli sia sul domestico che sull'internazionale.

PMO 4x week
TPS 3x week
BRI 4x week
SUF 3x week
CAG 4x week
AHO 3x week

BVA 3x week
STN daily
HHN 3x week
CRL 3x week
GRO 3x week

EDI/BRS/LPL/EMA 2x week ciascuno
SXF 3x week
NYO 2x week
LBC 2x week
VLC 2x week

Fatto!!

Credo che Genova debba incontrare la sua strada per valorizzare il potenziale inespresso che ha al suo interno.
Due aerei Ryanair fanno 56 rotazioni alla settimana (one-way) e Genova, secondo me ha la massima prospettiva di riempirli sia sul domestico che sull'internazionale.

PMO 4x week
TPS 3x week
BRI 4x week
SUF 3x week
CAG 4x week
AHO 3x week

BVA 3x week
STN daily
HHN 3x week
CRL 3x week
GRO 3x week

SXF 3x week
NYO 2x week
LBC 2x week
VLC 2x week

Fatto!!

uhahuhuahua in 2 minuti hai già fatto la base eheheh

PMO 4x week
TPS 3x week
BRI 4x week
SUF 3x week
CAG 4x week
AHO 3x week

BVA 3x week
STN daily
HHN 3x week
CRL 3x week
GRO 3x week

SXF 3x week
NYO 2x week
LBC 2x week
VLC 2x week

Fatto!!

Domanda assolutamente tranquilla:

Non credi che dopo l'apertura di BLQ, un'altra base nel raggio di azione di PSA non possa ridurre di un'unità il numero degli aerei base PSA?

Domanda assolutamente tranquilla:

Non credi che dopo l'apertura di BLQ, un'altra base nel raggio di azione di PSA non possa ridurre di un'unità il numero degli aerei base PSA?

Nella misura in cui non si crea nuovo traffico, ma se ne travasa di vecchio (movimentato sull'aeroporto X) in uno nuovo (movimentato sull'aeroporto Y) è possibile.

Nella misura in cui non si crea nuovo traffico, ma se ne travasa di vecchio (movimentato sull'aeroporto X) in uno nuovo (movimentato sull'aeroporto Y) è possibile.

E tu pensi che ci sia del traffico "nuovo" per FR senza intaccare le basi vicine?
Ovviamente, "nuovo" sta per passeggeri trasportati da altre compagnie o persone che non hanno mai preso in considerazione l'aereo come mezzo di trasporto.

E tu pensi che ci sia del traffico "nuovo" per FR senza intaccare le basi vicine?
Ovviamente, "nuovo" sta per passeggeri trasportati da altre compagnie o persone che non hanno mai preso in considerazione l'aereo come mezzo di trasporto.

Non riesco a dare una risposta secca, ma devo dividere in più parti:

- Incoming internazionale: assolutamente SI ! Se ben valorizzata nella promozione la riviera di ponente, compresa Nizza/Montecarlo che FR bazzica poco, potrebbe attrarre nuovi flussi che adesso non arrivano in Liguria per mancanza di connessioni. Parte di questo discorso può andar bene per il levante intersecando le Cinque terre nel bacino potenziale di PSA e GOA.
- Outgoing internazionale: pendo verso il SI ma come è noto dipende dalla vocazione delle destinazioni che si vanno a scegliere e dalle frequenze.

- Domestico: GOA soffre di carenza di collegamenti ma non di possibili fruitori di connessioni nord-sud da strappare a mezzi marini, e ferroviari. Non escludo che ci sia il pax che da Sestri L. venga a Pisa a prendere il volo per Bari ma non credo, (NB non ho i numeri), che i liguri intesi con baricentro a GOA siano componente fondamentale e rilevante sui domestici FR da PSA.

Non riesco a dare una risposta secca, ma devo dividere in più parti:

- Incoming internazionale: assolutamente SI ! Se ben valorizzata nella promozione la riviera di ponente, compresa Nizza/Montecarlo che FR bazzica poco, potrebbe attrarre nuovi flussi che adesso non arrivano in Liguria per mancanza di connessioni. Parte di questo discorso può andar bene per il levante fino intersecando le Cinque terre nel bacino potenziale di PSA e GOA.
- Outgoing internazionale: pendo verso il SI ma come è noto dipende dalla vocazione delle destinazioni che si vanno a scegliere e dalle frequenze.

- Domestico: GOA soffre di carenza di collegamenti ma non di possibili fruitori di connessioni nord-sud da strappare a mezzi marini, e ferroviari. Non escludo che ci sia quello che da Sestri L. venga a Pisa a prendere il volo per Bari ma non credo, poi se mi chiedi i numeri non li ho, che i liguri intesi con baricentro a GOA siano componente fondamentale e rilevante sui domestici FR da PSA.

Vedremo, in tutta sincerità non riesco ad immaginare uno scenario futuro.
Aspettiamo gli eventi.

chiello le tue rotte per due aerei basati sono troppe...per quanto riguarda la riduzione a pisa non credo,ora ne abbiamo sei e da quel che ho capito più di così non si può fare perchè l'aeroporto non ce la fa,ma già con bologna vicina secondo me hanno fatto una cavolata...se aprono genova non ridurranno,ma di sicuro ci saranno meno pax..