Genova, agosto da record per il "Cristoforo Colombo" e nazionale +38%!


goafan

Utente Registrato
Al "Colombo" agosto da record

Una crescità così non si era mai vista all'aeroporto di Genova: le prime due settimane di agosto hanno fatto segnare un + 28,03% nel traffico passeggeri sui voli di linea, passando dai 41.130 dei primi 15 giorni dell'agosto 2009 ai 52.658 del 2010. «Una crescita legata all'aumento dei voli di linea verso il Sud Italia» spiega Paolo Sirigu, direttore generale dello scalo genovese. A dimostrarlo sono anche i dati di traffico: se i passeggeri aumentano del 28%, quelli sui voli nazionali salgono addirittura del 41,85%: quasi il doppio rispetto alle prime due settimane dell'agosto 2009. A fare la differenza, insomma, sarebbero stati soprattutto i collegamenti con Bari, Trapani, Palermo e Reggio Calabria, introdotti proprio quest'anno. «Ora bisogna fare la stessa cosa per il nord Europa – dice Sirigu – le potenzialità ci sono, e anche sul fronte ricettivo Genova e la Liguria sono cambiate molto rispetto ad alcuni anni fa: bisogna che ognuno faccia la propria parte per promuovere il territorio». Una promozione che il Direttore generale del Colombo giudica necessaria anche per migliorare il riempimento dei voli, non sempre soddisfacente: «Ci sono vettori che investirebbero su Genova, ma sono restii per via dei rendimenti a volte bassi». Dopo l'estate record, insomma, il Colombo punta a consolidare le tratte esistenti. «Per farlo abbiamo bisogno di tutti, da soli non ce la possiamo fare», aggiunge Sirigu. E se l'agosto 2010 si annuncia è all'insegna dei record, anche i primi sette mesi dell'anno fanno registrare una crescita di non poco conto: +12,87% per i passeggeri di linea, passati dai 594.048 del 2009 ai 670.499 del 2010.

cittadigenova.com

CIAO
_goa
 
Ad agosto è proprio dura :D

L'incremento è legato ai nuovi voli, in particolare sul nazionale.

CIAO
_goa

Esatto, i nuovi voli di linea per il sud hanno fatto impennare le cifre. Lo si vede, anche se in maniera meno marcata, anche nei primi 7 mesi 2010: da gennaio a luglio la linea è cresciuta del 12,87%, ma se si scompone il dato si vede che il nazionale cresce del 17,72% e l'internazionale del 4,26%. Resta da consolidare il riempimento, ma sono comunque buoni segnali. :)
 
Aeroporto Genova, record assoluto ad agosto,+19% di traffico
A trainare lo scalo ligure sono stati i voli di linea nazionali


(ANSA) - GENOVA, 8 SET - A conti fatti il mese di agosto 2010 si conferma il migliore della storia del Cristoforo Colombo, col traffico passeggeri in crescita del 19% rispetto allo stesso mese del 2009.

A trainare l'aeroporto di Genova sono stati soprattutto i voli di linea nazionali (+38%), seguiti dai voli di linea internazionali (+11%). Il progressivo gennaio-agosto 2010 segna un +12%, percentuale che dovrebbe essere confermata a fine anno.

Il coefficiente di riempimento nei primi otto mesi dell'anno e' stato invece del 62%: una cifra ancora troppo bassa, ma che vede un netto miglioramento ad agosto, con una media del 70%. (ANSA).

CIAO
_goa
 
AEROPORTO GENOVA: AGOSTO RECORD, TRAFFICO + 19%

(AGI) - Genova, 8 set. Agosto 2010 e' stato il mese dei record per l'aeroporto di Genova, con il traffico passeggeri in crescita del 19 per cento rispetto allo stesso mese del 2009. A trainare il "Colombo" sono stati soprattutto i voli di linea nazionali (+38 per cento), seguiti dai voli di linea internazionali (+11 per cento). A conti fatti, il mese di agosto di quest'anno si conferma il migliore della storia del Colombo con 123.564 passeggeri transitati, contro i 103.992 dell'agosto 2009. Il progressivo gennaio-agosto 2010 segna un +12, percentuale che dovrebbe essere confermata a fine anno. Il coefficiente di riempimento nei primi otto mesi dell'anno e' stato invece del 62 per cento: una cifra ancora troppo bassa, ma che vede un netto miglioramento ad agosto, con una media del 70 per cento. "Risultati che premiano le strategie di Aeroporto di Genova S.p.A. - commenta il presidente della Societa', Marco Arato - Abbiamo puntato sulla direttrice nord-sud sia attraverso l'hub di Fiumicino, collegato con 10 voli al giorno di cui 2 low cost, sia attraverso i collegamenti diretti con altre 9 citta' del sud Italia e delle isole". Particolarmente importante, sottolinea Arato, la diversificazione dei vettori: "Una scelta compiuta per evitare i monopoli e offrire al mercato un ampio pannello di scelta, dalle compagnie low cost a quelle tradizionali". Uniche note dolenti di questa estate 2010 sono stati i voli charter che presentano un segno negativo del 23 per cento e vi è stata invece una flessione dell'aviazione generale (-12 per cento) dovuta alla difficile congiuntura economica. "Quest'anno e' venuta infatti a mancare la componente delle crociere, perche' gli armatori hanno scelto altri porti di imbarco e sbarco per i crocieristi che utilizzano i voli charter e la crisi economica ha colpito anche il settore dell'aviazione generale" conferma Arato. In compenso sono cresciute le mete proposte dai tour operators. Bene l'outgoing, insomma, ma anche le proposte per l'incoming hanno riscosso successo: "I risultati dei charter di turisti diretti verso la Liguria sono stati ottimi - commenta ancora il presidente - con catene dall'Olanda, dalla Norvegia e dalla Russia, con 3 voli settimanali da Mosca e uno da Krasnodar". Un successo che spinge all'ottimismo per i prossimi mesi: "Stiamo lavorando per attivare nuovi collegamenti dall'Europa in stretta collaborazione con la Regione Liguria e con Liguria International, con tutti gli enti di promozione e con gli operatori turistici. Resta alta l'attenzione alle necessita' dei liguri e delle aziende" precisa Arato, che aggiunge: "il 4 ottobre, partira' il nuovo collegamento giornaliero con Trieste operato da Alitalia. Un altro tassello per lo sviluppo del nostro aeroporto".(AGI)

CIAO
_goa
 
Dati interessanti. Mi chiedo se sul fronte etnico si possa fare qualcosa verso Romania e Marocco.

Una low cost verso il Marocco unirebbe le esigenze degli immigrati a quelle dei turisti, garantendo un potenziale maggiore rispetto al "semplice" volo etnico per la Romania. Speriamo che un giorno arrivi....
 
Forse è il contrario ! Molti genovesi vanno a Malpensa !

Scelta forzosa per chi vola AZ da quando hanno tolto il federaggio, quel Dornier in fondo in fondo non era male soprattutto in inverno quando ti devi fare il turchino con neve e ghiaccio e poi da ovada a mxp con visibilità stella sul cofano...
ps non è una sboronata ma un modo di dire :)
 
Una low cost verso il Marocco unirebbe le esigenze degli immigrati a quelle dei turisti, garantendo un potenziale maggiore rispetto al "semplice" volo etnico per la Romania. Speriamo che un giorno arrivi....

Io metterei prima della compagnie tradizionali e serie non come le low cost che appena gli toglie i soldi ... zack toglie il volo ! Un volo giornaliero per Casablanca con la RAM ed uno per Bucarest con la Tarom ! Poi magari Air Arabia Maroc e Carpatair !