Genova, aeroporto fuori norma: o cambia o chiude


tutti gli aeroporti intorno (Torino, Malpensa, Pisa) negli ultimi anni hanno beneficiato di interventi sia dallo Stato che dalle Compagnie non indifferenti

l'unico intervento che ha riguardato la Liguria era relativo ad un volo su Albenga....

qualcuno dovrà darsi una mossa
 
Mi sembra uno dei soliti articoli allarmistici.La pista di Genova non ha mai avuto problemi di operativita' con nessun aeromobile,per decenni.Basti pensare che e' uno dei pochi scali italiani che accolgono l'Antonov 124.Per altrettanti decenni le attivita' portuali si sono svolte senza che nessuno obiettasse nulla.Magari adesso a qualcuno fa comodo parlare cosi'.Che qualcuno,anche a Roma,remi contro GOA non stupisce nessuno.
Certo,il traffico,da sempre,lascia a desiderare. Ma da qui alla chiusura dell'aeroporto ne passa.
Avete le misure della pista di Linate, con un sentiero di avvicinamento per la 36 non proprio sgombro da ostacoli? Eppure nessuno si sognerebbe di chiudere Linate.
si parla tanto di Genova inserita in un contesto mondiale per turismo e commercio.Come si puo' pensare in questo millennio di fare a meno di un aeroporto?
 
Che il Colombo non sia completamente a norma rispetto ad alcune disposizioni ICAO è un dato di fatto (i deficit principali sono nella larghezza della 'banchina' a lato della pista, su tutto il lato sud e in testata 29 sul lato nord)... ma giudicare la sicurezza di un aeroporto in base all'area del sedime è assurdo. E' ovvio che per la sua conformazione l'aeroporto genovese ha un'area inferiore ad aeroporti costruiti in mezzo ai campi, ma perché questo dato dovrebbe 'svalutare' e rendere non sicuro il Colombo? Piuttosto si considerino le dimensioni dei piazzali, che sono di tutto rispetto e la loro utilità è più che evidente quando MXP si inceppa per nebbia o per neve. Riguardo alla lunghezza della pista... stiamo a disquisire su 100 metri in più o in meno? Minella, ma facci il piacere! A GOA è atterrato l'Air Force One e altri aerei heavy di capi di Stato, non sarà poi così poco sicura la pista. Allora Linate e Catania che hanno una pista più corta? Devono chiudere oggi stesso?
 
ci sono piste politiche da chiudere ed altre sempre politiche da non chiudere! forse qualcuno non sa' che la procedura di atterraggio su PSA passa proprio su Camp Darby famoso deposito di Armi U.S.A. nonche' anche di stoccaggio Carburanti! A proposito di Carburanti ora che mi rammento c'e' anche la Raffineria ENI non lontano !Mah chissa perche' solo a GOA! Ehi Gofan chiedi agli amici Pisani come mai a loro tutto e' concesso![:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da willy79

Secondo me lo fanno a posta per spingere il progettop di Piano
E' l'unica cosa sensata che viene in mente pure a me; ora l'obiezione al progetto è "abbiamo una aeroporto che funziona benissimo, perché spostarlo ?"
Questa ipotesi sarebbe l'unica in grado di giustificare i valori al di là dell'ampliamento del porto.

Quanto a piste più pericolose di quella di Genova, la loro lista credo che sarebbe più lunga, che non per quelle più sicure.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

E' possibile mettere a norma le banchine?
A quale categoria ICAO potrebbe essere declassato lo scalo?

La banchina dovrebbe essere estesa fino al margine verde disegnato qui sotto. 150 metri dalla runway center line. Attualmente su tutto il lato sud sono 105, così come sul lato nord in prossimità della testata 29. Quest'ultimo problema si risolverà facilmente, non appena saranno dismesse le relative aree delle acciaierie: potrebbero forse anche costruire una taxiway che porti direttamente in testata 29, superando così la necessità di backtrack. Sul lato sud invece l'unica alternativa è quella di un riempimento su tutta la lunghezza. Un bel lavoro, ma non così impossibile.

rwy.jpg
 
Se l'articolo serve a far partire il progetto del nuovo scal odi Piano ok anche se da cio' nasce un'altra criticita' ,quanto costerebbe dismettero l'attuale scalo e costruirene uno nuovo per 1 mil di pax anno? I costi in quandi decenni verrebbe ammortizzato?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se l'articolo serve a far partire il progetto del nuovo scal odi Piano ok anche se da cio' nasce un'altra criticita' ,quanto costerebbe dismettero l'attuale scalo e costruirene uno nuovo per 1 mil di pax anno? I costi in quandi decenni verrebbe ammortizzato?

I costi verrebbero ammortizzati non solo dal nuovo aeroporto (sarebbe impensabile), ma dai 3 chilometri di nuove banchine che il porto di Genova acquisirebbe. In fondo il 'Colombo' è pur sempre il figlioletto dell'autorità portuale: lo spostamento servirebbe unicamente a creare nuove opportunità per il ricco business dei terminalisti e degli armatori mondiali.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se l'articolo serve a far partire il progetto del nuovo scalo di Piano ok anche se da cio' nasce un'altra criticita' ,quanto costerebbe dismettero l'attuale scalo e costruirene uno nuovo per 1 mil di pax anno? I costi in quandi decenni verrebbe ammortizzato?
Il ragionamento non è corretto; il nuovo aeroporto è il prezzo da pagare per avere una nuova ed utile banchina per i containers.

La domanda giusta :è in quanto si ammortizza la nuova banchina che costa come un'isola aeroporto ?

Tra l'altro un porto per lo smistamento dei containers non si può mettere in mezzo ala mare, un aeroporto sì.;) ... e l'"impatto ambientale" è sicuramente basso, neanche un metro di costa perso !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

E' possibile mettere a norma le banchine?

A quale categoria ICAO potrebbe essere declassato lo scalo?

per la larghezza della strip l'an14 (che ho guardato, non che mi ricordi questi dati a memoria!) prevede

almeno 150m per codice 3, 4
almeno 75m per codice 1, 2

Attualmente Genova è classificato 4E.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
La domanda giusta :è in quanto si ammortizza la nuova banchina che costa come un'isola aeroporto ?
Tra l'altro un porto per lo smistamento dei containers non si può mettere in mezzo ala mare, un aeroporto sì.;) ... e l'"impatto ambientale" è sicuramente basso, neanche un metro di costa perso !!!

Infatti io condivido il progetto di Piano, mi sembra molto sensato. Volendo essere critici, si potrebbe dire: che ce ne facciamo di una nuova banchina, quando quelle attuali sono ancora sotto-utilizzate? Cosa ce ne facciamo se non ci sono treni e linee sufficienti per trasportare i container? Cosa ce ne facciamo se il 'bacino d'utenza' del porto genovese non va oltre le Alpi (perché ad uno che sta ad Innsbruck la merce arriva prima e forse ad un costo inferiore dalle linee che servono Amburgo e Rotterdam, nonostante i maggiori tempi di navigazione). Risolti tutti questi interrogativi... ben venga la nuova banchina. [:301]
 
OK OK mi avete convinto...:D Containers in the City...by the way, costruire uno scalo ex novo in mezzo al mare per 1 mil di pax e' sempre dura (economicamente parlando) se non erro ad Osaka con i cost isostenuti andranno a pareggio nel 2025...