Genova: a rischio il collegamento Città-Aeroporto

• Autore Discussione Autore Discussione LIMJ
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIMJ

Utente Registrato
1 Febbraio 2006
1,932
0
0
Republic of Genoa
goaspotters.altervista.org
Il volabus per l'aeroporto è tristemente sottoutilizzato, gira sempre vuoto, di fatto rispecchia il traffico del Colombo.

Ad ogni modo non si può negare un servizio di trasporto pubblico ad un aeroporto che è nel cuore del tessuto urbano della città. Transdev può dire quel che vuole... ma l'ultima parola su AMT è dell'amministrazione comunale.
Si riducano le corse, si usi una linea che fa duemila fermate... ma il collegamento ci vuole.

I privati da soli non si lancerebbero mai in un impresa simile.

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Il volabus per l'aeroporto è tristemente sottoutilizzato, gira sempre vuoto, di fatto rispecchia il traffico del Colombo.

Anche perchè sono piuttosto scemi e mettono delle corse anche nelle fasce orario in cui non arrivano/partono i voli.

Faccio un esempio, oggi dalle 14.15 fino alle 16.50 non è più atterrato un solo volo di linea, eppure ogni 20/30 min il Volabus è programmato lo stesso...

CIAO
_goa

Secondo me possono anche provare ad alzare il prezzo (5 euro) e fornire un servizio migliore come ad esempio non far salire nessuno al ritorno o scendere all'andata. Tanto quelli che salgono hanno l'abbonamento e non portano un solo quattrino di più.

Dovrebbero poi fare dei controlli che non ho mai visto, mentre tanti pax che fanno i furbetti ci sono.. spesso quando arrivano in un'ondata...

E anche poi scandaloso che mettano sempre (/spesso) personale scazzato, che non parla una parola di inglese, non sa fornire informazioni, inizia a vendere/controllare i biglietti (se lo fa) all'orario di partenza..

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Secono me posso anche provare ad alzare il prezzo (5 euro) e fornire un servizio migliore come ad esempio non far salire nessuno al ritorno o scendere all'andata. Tanto quelli che salgono hanno l'abbonamento e non portano un solo quattrino di più.

Dovrebbero poi fare dei controlli che non ho mai visto, mentre tanti pax che fanno i furbetti ci sono.. spesso quando arrivano in un'ondata...

E anche poi scandaloso che mettano sempre (/spesso) personale scazzato, che non parla una parola di inglese, non sa fornire informazioni, inizia a vendere/controllare i biglietti (se lo fa) all'orario di partenza..

CIAO
_goa

Sono d'accordo: meno corse ma più concentrate su determinate fasce orarie. Tariffa più alta (tanto chi lo usa ha come alternativa solo il taxi o l'auto privata... 5 euro ci stanno benissimo).
Se si limitano ad eliminare questo servizio sono davvero dei c... ci siamo capiti!

Secondo me possono anche provare ad alzare il prezzo (5 euro) e fornire un servizio migliore come ad esempio non far salire nessuno al ritorno o scendere all'andata. Tanto quelli che salgono hanno l'abbonamento e non portano un solo quattrino di più.

CIAO
_goa

ma l'aeroporto è praticamente in centro a Genova, vero?

a PISA abbiamo la linea 1 che alla modica cifra di 85cent. (tariffa urbana) ti porta dove vuoi permettendoti di cambiare tutti i bus che vuoi nell'arco di un'ora.

Il percorso della linea 1 è il seguente AEROPORTO-STAZIONE FS-LUNGARNO-PIAZZA MIRACOLI-PARCHEGGIO SCAMBIATORE. E' una linea molto utilizzata dall'utenza dell'aeroporto (specialmente nella tratta stazione-aeroporto e v.v.) circola ogni 10min e fa capolinea a 10metri dal terminal (comodissimo). Molti viaggiatori stranieri comprano il biglietto direttamente dall'autista al costo di 1,50€ .

5€ per andare da genova aeroporto alla stazione mi sembrano tantini! Considerate che TERRAVISION da PISA AEROPORTO a FIRENZE (80 Km) chiede 7,00 € .

Forse solo Terravision potrebbe essere interessata a rilevare il servizio, ovviamente a tariffe piu' alte dell' euro attuale. Però di solito Terravision opera principalmente in scali dove operano molte low cost che portano un flusso costantemente elevato di pax.
Finchè a GOA non saranno presenti nuovi e stabili collegamenti low cost su base annuale penso che trovare un privato che organizzi il servizio di trasporto sia alquanto dura... ;)

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
5€ per andare da genova aeroporto alla stazione mi sembrano tantini! Considerate che TERRAVISION da PISA AEROPORTO a FIRENZE (80 Km) chiede 7,00 € .

Il prezzo di Genova è in linea con quelli di servizi analoghi presenti ad esempio a Bologna e Firenze. In genere è giustificato dalla rapidità del servizio e dall'utilizzo di autobus migliori rispetto a quelli di linea urbana. Non ho provato quello di Firenze, mentre ho usato 4 volte quello di Bologna, il cui unico problema è l'eccessivo affollamento nelle ore di punta. Non si può pretendere 4,5 € per poi viaggiare come sardine (in piedi)...

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Non ho provato quello di Firenze, mentre ho usato 4 volte quello di Bologna, il cui unico problema è l'eccessivo affollamento nelle ore di punta. Non si può pretendere 4,5 € per poi viaggiare come sardine (in piedi)...

E' proprio di questi giorni la notizia dell'approvazione della costruzione di un collegamenteo automatizzato tipo people-mover tra Bologna stazione Centrale e l'aeroporto Marconi.
Penso potrà contribuare a migliorare decisamente il servizio.

Qualche forumista di Bologna potrebbe illustrarci meglio il progretto (che sembra molto interessante) e i suoi tempi di realizzazione?

Molte spesso i servizi di Terravisiono sono finanziati cosi come quelli delle lowcost ;)

Ma se l'alternativa è perdere del tutto il collegamento con l'aeroporto, forse è il caso che la società di gestione di GOA dia qualche contributo a Terravision o a qualcun altro pur di mantenere un servizio con un buon standard di qualità,

Molte spesso i servizi di Terravisiono sono finanziati cosi come quelli delle lowcost ;)

mi sembra strano che a PERETOLA abbiano foraggiato TERRAVISION per essere collegati con PSA, diciamo improbabile anche il viceversa (tratta FI.SMN - FI.AEROPORTO)

terravison8jz.jpg

A Pisa, per la linea 1 vengono usati autobus nuovi che "parlano" in italiano e inglese elencando le fermate e i punti della città facilmente raggiungibili dalla fermata, ripeto al costo di € 0,85 con frequenza ogni 10min.

Il treno PISA AEROPORTO-PISA CENTRALE, o PISA SAN ROSSORE (zona Torre pendente) costa € 1,10 frequenza ogni 20-30min.

Mi sembrano prezzi onesti!

A Pisa, per la linea 1 vengono usati autobus nuovi che "parlano" in italiano e inglese elencando le fermate e i punti della città facilmente raggiungibili dalla fermata, ripeto al costo di € 0,85 con frequenza ogni 10min.

Il treno PISA AEROPORTO-PISA CENTRALE, o PISA SAN ROSSORE (zona Torre pendente) costa € 1,10 frequenza ogni 20-30min.

Ottimo servizio e ottimi prezzi, complimenti a Pisa!
Città che prima o poi mi dovrò decidere a visitare, magari guidato da qualche illustre forumista del luogo....;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ottimo servizio e ottimi prezzi, complimenti a Pisa!
Città che prima o poi mi dovrò decidere a visitare, magari guidato da qualche illustre forumista del luogo....;)

Una giornata basta e avanza, ma se rimani qualche giorno vai a farti un giro a S. Gimignano e Volterra, assolutamente da non perdere, anche per il cibo :D

DaV

Ora siamo una città seria con il:
http://www.pisa.city-sightseeing.it/depliant_pi.pdf

Un altro ottimo servizio turistico, Pisa mi sta stupendo sempre di piu' dimostrano di saper sfruttare bene la ricaduta positiva della valanga di turisti specie inglesi che arrivano con le LCC a PSA! Complimenti!;)

L'unico neo è che per arrivarci da Novara ci vogliono oltre 5 ore ci treno con 2 o 3 cambi... [:307] Faccio prima ad andare a Roma con ES o a Londra con Fr da BGY! :D
I collegamenti ferroviari fanno pietà purtroppo, ma questo è colpa di Trenitalia...[:307]