LIMJ la foto di quel progetto se non sbaglio, era quello che era stato realizzato in fretta e furia per "ripicca" al progetto del nostro amatissimo duccio garrone, per rispondere al "progetto" stadio.
quel progetto esiste da molti anni, gli architetti genovesi si sono sbizzarriti a lavorare su quell'area da quando si è iniziato seriamente a parlare del Leonardo technology village degli Erzelli. Che poi il disegnino fosse stato pubblicato dai giornali quando il petroliere vagheggiava di costruire uno stadio proprio lì...è un altro discorso
da un punto di vista pratico il collegamento con la ferrovia non ha senso in questo modo, dato che lascia in proprio in mezzo tra Sestri e Cornigliano. e dato che la stazione è quella da Sestri, dovrà essere collegato in un'altro modo
ha senso perché non stiamo parlando di quello che si farà a breve termine (e qui parliamo né più né meno di un collegamento bus con la stazione di Sestri) ma di quello che si realizzerà nel giro di alcuni anni, quando il progetto Erzelli sarà concluso (2015-2016?). A quel punto il terminal sarà collegato con un people mover all'area cerchiata in rosso, ove sorgerà la nuova stazione ferroviaria, collegata ad un ulteriore people mover/funicolare che salirà sulla collina dove avranno sede Ingegneria, Siemens, Ericsson e le altre aziende.
Quindi, ricapitolando:
- nuova stazione urbana FS
- people mover/funicolare Erzelli-stazione (1200 metri, 3 fermate)
- people mover stazione/terminal APT (600 metri, 3 fermate: stazione FS, hotel Sheraton e Terminal)
- parcheggio auto da 2500 posti
A quel punto l'aeroporto sarà collegato alla rete ferroviaria urbana e anche l'accesso in auto sarà ottimizzato... il parcheggio in superficie attuale è solo uno spreco di spazio che potrebbe essere destinato ad un ulteriore incremento e chissà anche ad una riprogettazione del terminal in un futuro più o meno lontano.