Genova: a fine anno partono i lavori per l'ampliamento e il rinnovo dell'aerostazione

goafan

Utente Registrato
Aeroporti: Genova; a fine anno partono lavori aerostazione
Ampliata da 15 a 23 mila metri quadrati per migliorare servizi

(ANSA) - GENOVA, 8 GIU - Il collegamento con la stazione ferroviaria già entro l'estate e, a fine anno, l'avvio dei cantieri per l'ampliamento dell'aerostazione. ''Abbiamo completato la progettazione definitiva dell'ampliamento dell'aerostazione - spiega il presidente dello scalo, Marco Arato - che passerà da 15mila a 23mila metri quadrati. Un intervento che permetterà di migliorare i servizi per i passeggeri, così come il progetto logistico che stiamo portando avanti, che prevede la realizzazione di un parcheggio multipiano nell'area vicino all'autostrada, e il collegamento con la stazione ferroviaria di Sestri Ponente, che potremmo già inaugurare questa estate''.(ANSA).

CIAO
_goa

Ho visto che Turkish ha attraccato al finger.
Chi li usa abitualmente a GOA? Tutti quelli che volano con narrowbody?

comunque non mi è molto chiaro di che collegamento si tratti :D

Eh già... da qui all'estate al massimo possono noleggiare dei monopattini e disegnare due righe sull'asfalto... la famosa monopattinovia...collegamento diretto aeroporto-stazione. :D

(il progetto c'era, ma non per collegare il terminal a Sestri ponente...bensì ad un ipotetica nuova stazione praticamente a metà strada tra Sestri e Cornigliano...non ho la più pallida idea di cosa abbiano in mente)

quasi un miracolo in quel di genova....si conosce qualche dettaglio sul progetto di ambiamento?? non riesco a capire come in 3 mesi scarsi si riesca a collegare l'aeroporto alla stazione di sestri...probabilmente intendono dei bus provvisori o qualcosa di simile; e in futuro?

Appunto, sarebbe da capire cosa intendano per collegamento con la stazione di Sestri Ponente.
Visti i tempi immaginerei che si tratti di un semplice servizio bus dedicato.

forse per collegamento intendono un cartello e tanta buona volontà di farsela a piedi... entro l'estate? non hanno specificato di che anno, io non ho notato nulla in zona che faccia pensare ad un collegamento

Una cosa innovativa (invece di fare una nuova stazione) sarebbe fare un tunnel sopraelevato fino alla stazione di Sestri Ponente (passando anche su parte del porto magari) con tapis-roulant. In fondo sono solo 800 metri :)

Qui si vede a grandi linee in cosa consiste l'ampliamento del terminal e il tapis roulant che collegherà il terminal ad una sorta di area multimodale (parcheggio multipiano da costruire, link ferroviario, accesso al villaggio tecnologico degli Erzelli). Per l'estate penso che l'aeroporto punti a collegarsi alla stazione con navette su gomma, tanto da fornire un servizio complementare a quelli AMT.

960385764.png

2j0gnk5.jpg

Ultima modifica:
Praticamente è il marciapiede che porta fino di fronte allo sheraton, poi si taglia davanti alla finanza e mi mollano a metà strada tra la stazione di sestri e cornigliano ?

ci sono stato due sett fa la prima volta e devo dire che sono contento che venga rinnovata l'aerostazione che non è il massimo.
Non sapevo del collegamento con la fermata FS (io ho preso il volabus da Principe).

Avevo letto pero non ricordo dove che si tratta di una navetta (penso a un pulman) che collega il terminal alla stazione giusto per avere un collegamento con una stazione prima di avere quella dedicata completamente all'aeroporto