Gate e stand aeromobili

takeoff

Principiante
Utente Registrato
27 Maggio 2014
124
31
0
Salve a tutti! Una piccola curiosita':

Se ho capito bene, parcheggiare ad un gate con finger costa alle compagnie di piu, in quanto serve operare il finger, poi il pushback, ecc ecc. Nei grandi aeroporti va bene, ha senso. Ma negli aeroporti piccoli, perche?

Esempio: a TRS finger o non finger, l'aereo parcheggia davanti al terminal. AZ attracca al finger, LH/EN e FR usano gli stessi stand ma con un parcheggio in diagonale che permette di ripartire girando e senza pushback. Lo fanno solo per "risparmiare"? Ma cambia cosi tanto? Alla fine qualcuno che muova il finger o che porti la scala sottobordo ci vuole comunque...

Salve a tutti! Una piccola curiosita':

Se ho capito bene, parcheggiare ad un gate con finger costa alle compagnie di piu, in quanto serve operare il finger, poi il pushback, ecc ecc. Nei grandi aeroporti va bene, ha senso. Ma negli aeroporti piccoli, perche?

Esempio: a TRS finger o non finger, l'aereo parcheggia davanti al terminal. AZ attracca al finger, LH/EN e FR usano gli stessi stand ma con un parcheggio in diagonale che permette di ripartire girando e senza pushback. Lo fanno solo per "risparmiare"? Ma cambia cosi tanto? Alla fine qualcuno che muova il finger o che porti la scala sottobordo ci vuole comunque...

In parole molto povere, ci sono dei costi che vanno pagati al gestore aeroportuale e dei costi all'handler. La persona che manovra il finger non ha un costo di per se che viene addebitato alla compagnia dall'handler, ovvero l'utilizzo del finger non è un costo dell'handler e la persona che lo mette non ha un costo a parte da addebitare separatamente. Per il pushback dipende dal tipo di contratto che l'handler ha con la compagnia e cosa è incluso nello stesso, alle volte il pushback viene incluso come standard, altre no e viene fatturato volta per volta.

Per quanto riguarda il gestore è un altro discorso, lui addebita i costi di utilizzo stand, utilizzo del finger, utilizzo del GPU aeroportuale, ACU del finger ecc ecc e quelli si variano in base a quanto e cosa utilizzi. Quindi se sei a un remoto non paghi al gestore come fossi al finger.

Ok grazie mille! Si ignoravo la distinzione tra gestore e handler. E pensavo fosse sempre l'aeroporto a decidere come parcheggiare gli aerei in base ai loro motivi.
Pero, in soldoni, quanto mai puo risparmiare LH rispetto ad AZ per parcheggiare un aereo nello stesso stand ma in diagonale in modo da non doversi servire di pushback? Se davvero piu economico, allora perche non lo fa anche AZ? Al passeggero non cambia nulla!

Ok grazie mille! Si ignoravo la distinzione tra gestore e handler. E pensavo fosse sempre l'aeroporto a decidere come parcheggiare gli aerei in base ai loro motivi.
Pero, in soldoni, quanto mai puo risparmiare LH rispetto ad AZ per parcheggiare un aereo nello stesso stand ma in diagonale in modo da non doversi servire di pushback? Se davvero piu economico, allora perche non lo fa anche AZ? Al passeggero non cambia nulla!

Non vorrei dire una fesseria, ma a Trieste credo che gestore e Handler siano la stessa entità. Quindi LH si fa parcheggiare in diagonale per risparmiare il pushback che magari non ha incluso da contratto. Il costo della singola spinta non è per nulla economico e dipende dal MTOW/dal tipo dell’aeromobile. Poi se ho capito bene, se parcheggi in diagonale non hai finger giusto ? Magari AZ si fa parcheggiare in quel modo solo per avere finger. Mentre se il finger lo puoi usare sia con parcheggio dritto che in diagonale, allora boh non lo so … a AZ piacerà pagare i pushback 😂

Per quanto riguarda la prima domanda, si in Italia è quasi sempre il gestore dell’aeroporto che gestisce i parcheggi, poi però alcune compagnie possono “richiedere” il finger o sempre I remoti o sempre piazzole self manoeuvring.

A Linate l'assegnazione degli stand è gestita da SEA (gestore aeroportuale).
Inoltre, i finger sono "mandatory", cioè vengono assegnati da SEA a rotazione, tenendo conto di considerazioni operative.
Per esempio, Wizz con il 321 a 239 posti preferisce un remoto con 2 scale, anzichè un finger con sbarco/imbarco da una sola, altrimenti il turnaround sarà necessariamente più lungo.
Alitalia preferisce i finger, specialmente per la navetta Milano-Roma e se possibile sempre i soliti.
Gli Extra-Schengen (British Airways) devono per forza andare ai remoti, perchè non ci sono finger Extra-Schengen.

Molto spesso le LCC preferiscono l’imbarco a piedi da remoto a quello via jetway perché i loro turnaround sono molto più rapidi e ovviamente se sfrutti entrambe le porte fai prima

• Like
Reactions: East End Ave
In ogni caso, gestore o handler, il finger e' un benefit di servizio per il passeggero e quindi ritenuto sempre un'ancillary da caricare al vettore; ovviamente al netto di tutte le corrette considerazioni qui sopra.

Molto spesso le LCC preferiscono l’imbarco a piedi da remoto a quello via jetway perché i loro turnaround sono molto più rapidi e ovviamente se sfrutti entrambe le porte fai prima
Sempre che i Cobus siano già li ad aspettare i pax, tra le criticità maggiori che hanno gli handling ci sono i mezzi e delle volte anche la disponibilità di scale - sopratutto in alta stagione o quando un volo arriva in ritardo.

Al di la delle motivazioni operative correttamente descritte sopra ci sono anche delle motivazioni di posizionamento della compagnia aerea X per la scelta del finger/jetbridge. Va da sé che è molto apprezzata dai passeggeri soprattutto quando piove o con brutto tempo.

Negli aeroporti maggiori - tipo FCO - il finger si paga a meno che non ci siano accordi tra il gestore e la compagnia aerea mentre negli aeroporti medio-piccoli raramente si paga.

Qualcuno mi spiega perche' in Italia si dice 'finger'?
Forse non solo in Italia?

A jet bridge (also termed jetway, jetwalk, airgate, gangway, aerobridge/airbridge, finger, skybridge, airtube, expedited suspended passenger entry system (E-SPES), or its official industry name passenger boarding bridge (PBB)) is an enclosed, movable connector which most commonly extends from an airport terminal gate

Una somiglianza pari a quella tra 'sto coso:

169018-18118091.jpg

e questo animale

23-scaled.jpg

Altro nome che mi fa ridere é la doghouse, ovvero quello stipetto tra paratia e sedili!
EF76D7FD-A3AA-4742-B136-B3FC319311BA.jpeg

• Like
Reactions: Jambock
Non vorrei dire una fesseria, ma a Trieste credo che gestore e Handler siano la stessa entità. Quindi LH si fa parcheggiare in diagonale per risparmiare il pushback che magari non ha incluso da contratto. Il costo della singola spinta non è per nulla economico e dipende dal MTOW/dal tipo dell’aeromobile. Poi se ho capito bene, se parcheggi in diagonale non hai finger giusto ? Magari AZ si fa parcheggiare in quel modo solo per avere finger. Mentre se il finger lo puoi usare sia con parcheggio dritto che in diagonale, allora boh non lo so … a AZ piacerà pagare i pushback 😂

Per quanto riguarda la prima domanda, si in Italia è quasi sempre il gestore dell’aeroporto che gestisce i parcheggi, poi però alcune compagnie possono “richiedere” il finger o sempre I remoti o sempre piazzole self manoeuvring.
Esatto, parcheggiando in diagonale niente finger, ma scaletta e quattro passi al terminal. In un certo senso quasi meglio del finger, soprattutto se mettono scaletta sia davanti che dietro, diventa anche tutto piu veloce, e non essendoci navetta, non hai nemmeno lo sbatti del parcheggio ai remoti. Per questo mi chiedo, perche non lo fa anche AZ?? Cosi risparmia! Il passeggero non vuole la navetta ai remoti, ma di scaletta o finger gli cambia ben poco.

Altra domanda: se due aerei in due stand vicini sono parcheggiati in diagonale, uno puo ruotare e partire anche se l'altro e' parcheggiato a fianco, o il fatto di essere vicino ad un altro arero che magari sta imbarcando impone il pushback comunque?

Esatto, parcheggiando in diagonale niente finger, ma scaletta e quattro passi al terminal. In un certo senso quasi meglio del finger, soprattutto se mettono scaletta sia davanti che dietro, diventa anche tutto piu veloce, e non essendoci navetta, non hai nemmeno lo sbatti del parcheggio ai remoti. Per questo mi chiedo, perche non lo fa anche AZ?? Cosi risparmia! Il passeggero non vuole la navetta ai remoti, ma di scaletta o finger gli cambia ben poco.

Altra domanda: se due aerei in due stand vicini sono parcheggiati in diagonale, uno puo ruotare e partire anche se l'altro e' parcheggiato a fianco, o il fatto di essere vicino ad un altro arero che magari sta imbarcando impone il pushback comunque?
Bisogna vedere se lo stand accoglie sia il parcheggio al jetbridge che la posizione self manouvering. Se quest'ultima fosse un'interpretazione alla "volemose bene", non oso pensare alle conseguenze legali se qualcuno urtasse qualcun altro in fase di uscita.

Bisogna vedere se lo stand accoglie sia il parcheggio al jetbridge che la posizione self manouvering. Se quest'ultima fosse un'interpretazione alla "volemose bene", non oso pensare alle conseguenze legali se qualcuno urtasse qualcun altro in fase di uscita.
nel caso di TRS sono entrambe, lo si vede dalle linee gialle di parecheggio, versione nose in e versione self manouvering, l'una sovrapposta all'altra diciamo. Ma la mia domanda e', un aereo puo fare self manouvering se subito accanto ce n'e' parcheggiato un altro che magari sta imbarcando?

Qualcuno mi spiega perche' in Italia si dice 'finger'?

Ho scoperto che anche gli spagnoli lo dicono.
I misteri del gergo aeroportuale meriterebbero una discussione a parte, ad esempio non ho mai capito perché in EI gli agenti di rampa hanno scritto "turnaround coordinator" sul gilet ma sono noti a tutti come "redcap".