G8 - Inaugurazione a L'Aquila

Paxromana

Utente Registrato
28 Novembre 2005
1,029
31
Rome, Milan born.
Dedalonews.
Inaugurato il rinnovato aeroporto de L'Aquila

Inaugurato questa mattina l’aeroporto dei Parchi dell’Aquila-Preturo, dopo i lavori di adeguamento alle esigenze di operatività conseguenti agli eventi sismici del 6 aprile scorso ed in vista del G8 2009, ospitato nel capoluogo abruzzese.
L’aeroporto, che ha una pista lunga 1.400 metri, può ora ospitare decolli ed atterraggi di elicotteri e aeromobili fino alla classe ATR-42. Il finanziamento complessivo a carico dell’ENAC è stato di 900 mila euro che sono stati utilizzati per l’ampliamento piazzole di sosta per elicotteri, l’ampiezza totale attuale è di 30.000 metri quadri circa, e la realizzazione della via di rullaggio che collega il nuovo piazzale a quello preesistente.
A seguito di una serie di ispezioni condotte dall’ENAC per la verifica della rispondenza alle norme di sicurezza dell’ICAO, l’ente aveva approvato un programma di rientro per opere non conformi. Il programma ha visto l’impiego da parte del Comune di L’Aquila di due milioni di euro per la realizzazione di strade di accesso; riqualifica della pista di volo; strip di sicurezza ai margini delle piste e delle vie di rullaggio; recinzioni del sedime aeroportuale; e ristrutturazione generale di tutti gli edifici esistenti. I progetti per la realizzazione di tali opere sono stati approvati dall’ENAC che ne ha anche verificato l’agibilità.

«I nostri controllori hanno già iniziato le attività di gestione dello spazio aereo dello scalo aquilano che nei prossimi giorni accoglierà i capi di stato e le delegazioni dei paesi coinvolti nel G8.- ha specificato nel corso dell’ inaugurazione il presidente di ENAV Bruno Nieddu - Infatti già nel primo giorno di insediamento abbiamo registrato 70 movimenti. Questo è frutto dell’intenso lavoro che ENAV ha fatto nell’ultimo mese, con l’installazione di tutte le tecnologie necessarie per adeguare il piccolo aeroporto agli standard idonei all’occasione.Tra controllori del traffico aereo, tecnici e personale di supporto saranno circa 20 le persone che ENAV distaccherà fino al 12 luglio per la gestione di un traffico aereo così particolare e concentrato in pochi giorni».
Il presidente dell’ENAC, Vito Riggio, a margine dell’inaugurazione odierna, ha annunciato, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, di aver proposto al sindaco del comune dell’Aquila, Massimo Cialente, di intitolare l’aeroporto della città all’ingegnere Giuliana Tamburro, dipendente dell’ENAC, deceduta con il figlio ed il padre nel crollo della sua abitazione nel terremoto che ha colpito l’aquilano il 6 aprile.
Giuliana Tamburro, laureata in ingegneria elettronica, coordinatrice del settore Ricerca Tecnologie e Programmi dell’ENAC, ha rappresentato l’ente in numerosi consessi tecnici nazionali ed internazionali seguendo prevalentemente la certificazione di nuovi modelli di aeromobili, in particolare degli UAV (Unmanned Aerial Vehicle - velivoli senza pilota) e, negli ultimi tempi, l’elaborazione e l’applicazione del Regolamento Comunitario per i diritti dei passeggeri disabili e a ridotta mobilità nel trasporto aereo.
Il sindaco Cialente ha espresso disponibilità a valutare la proposta del presidente Riggio.

Peccato che la Pista sia solo 1400 metri....... ma in futuro c'e' lo spazio x un allungamento?

Tiz

Peccato che la Pista sia solo 1400 metri....... ma in futuro c'e' lo spazio x un allungamento?

Tiz

Adesso mi chiedo ma allungamento per cosa?
Facendo un calcolo, considerando l'area nord (l'asse Torino-Trieste) ci sono 9 aeroporti su una distanza 459 Km, una media di un aeroporto ogni 51 Km,
con l'apertura di un'Aquila a volo commerciale ci sarebbero sull'asse centrale (FCO- Pescara) 4 aeroporti su una distanza di 174 Km per una media di un aeroporto ogni 43 Km, mi sembra una cosa assurda questo prolificare di aeroporti, considerando che nell'area nord la densità abitativa è superiore.

Adesso mi chiedo ma allungamento per cosa?
Facendo un calcolo, considerando l'area nord (l'asse Torino-Trieste) ci sono 9 aeroporti su una distanza 459 Km, una media di un aeroporto ogni 51 Km,
con l'apertura di un'Aquila a volo commerciale ci sarebbero sull'asse centrale (FCO- Pescara) 4 aeroporti su una distanza di 174 Km per una media di un aeroporto ogni 43 Km, mi sembra una cosa assurda questo prolificare di aeroporti, considerando che nell'area nord la densità abitativa è superiore.

ma si infatti.. direi che va benissimo così come è..

Preturo potrebbe essere molto utile come alternato a CIA:
ricordo infatti che un amico di una compagnia executive di Barcellona, in occasione della finale di Champions, si lamentò molto per la decisione di mandare gli aa/mm a Pescara (non permettavano di dormire a CIA).. e io gli dovetti rispondere che era "il più vicino".

Domande sul G8:

- a Preturo arriveranno tutti in elicottero presumo giusto?

- come li portiamo?? Con gli EH della Marina? (a parte Obama che arriva col MarineOne)

Fino al 2032 ci sono soldi stanziati per la ricostruzione (copertura economica solo fino al 2010). Forse dopo potrà esserci spazio per l'allungamento...ammesso che serva a qualcosa :morto:

ricordo infatti che un amico di una compagnia executive di Barcellona, in occasione della finale di Champions, si lamentò molto per la decisione di mandare gli aa/mm a Pescara (non permettavano di dormire a CIA).. e io gli dovetti rispondere che era "il più vicino".

Domande sul G8:

- come li portiamo?? Con gli EH della Marina? (a parte Obama che arriva col MarineOne)

Con gli ATR;)

Tiz

Un progetto di diversi anni fa nesso appunto da una nota ditta nel campo prevedeva l' allungamento dell attuale pista a 1800 metri e successivamente la realizzazione di una pista totalmente nuova parallela all' attuale.

Domande sul G8:

Sembra che le delegazioni arrivino davvero con gli atr di Capitaneria e GdF.Ho notato a riguardo che da qualche giorno entrambi gli atr della Capitaneria sono rischierati a PSR, quando normalmente solo uno è qui.

onestamente credo che i soldi stanziati per il dopo terremoto servano prima di tutto per la ricostruzione VERA e non per adeguare o migliorare un aeroporto che dopo il G8 verra' nuovamente messo nel dimenticatoio da tutti quanti.
se poi consideriamo che l'aquila fondamentalmente dista pochi KM sia da ROMA sia da PESCARA, ha una distanza accettabile da PERUGIA, mi domando e vi chiedo a che pro serva un altro aeroporto quando ce ne sono ben tre nel raggio di 200 km su' per giu'
poi invece, in campania, ci sta NAPOLI e basta... QSR ha problemi che a quanto pare stanno risolvendo, forse verra' ingrandito, ed addirittura vogliono costruire uno nuovo a GRAZZANISE. qua il bacino d'utenza davvero e' enorme, oltre al sud della campania, servira' anche la basilicata, e l'alta calabria...
ma invece si pensa a rendere operativo PRETURO? secondo me, e' un grandissimo spreco di denaro...

onestamente credo che i soldi stanziati per il dopo terremoto servano prima di tutto per la ricostruzione VERA e non per adeguare o migliorare un aeroporto che dopo il G8 verra' nuovamente messo nel dimenticatoio da tutti quanti.
se poi consideriamo che l'aquila fondamentalmente dista pochi KM sia da ROMA sia da PESCARA, ha una distanza accettabile da PERUGIA, mi domando e vi chiedo a che pro serva un altro aeroporto quando ce ne sono ben tre nel raggio di 200 km su' per giu'
poi invece, in campania, ci sta NAPOLI e basta... QSR ha problemi che a quanto pare stanno risolvendo, forse verra' ingrandito, ed addirittura vogliono costruire uno nuovo a GRAZZANISE. qua il bacino d'utenza davvero e' enorme, oltre al sud della campania, servira' anche la basilicata, e l'alta calabria...
ma invece si pensa a rendere operativo PRETURO? secondo me, e' un grandissimo spreco di denaro...
Come non quotarti.

non credo che siano stati spesi molti soldi sull'aeroporto di preturo , è stato creato un piazzale capiente ed una strada di raccordo , le opere di gestione del volo (torre , radar ....) sono opere mobili di proprietà dell'enav che alla fine del summit andrano via . in ultimo così com'è possono atterrare al massino gli atr42 ed è tutto dire . la positività per preturo è venuta dal fatto che negli ultimi tempi stava giacendo in malora per dissidi interni di gestione e che così ha riacquistato una funzionalità di servizio sia per la protezione civile anche fuori dall'emergenza terremoto che per l' aviazione generale , per un utilizzo commerciale di linea avrebbe bisogno di notevoli investimenti (allungamento e allargamento pista ,sistemi di assistenza al volo idonei , aerostazione , nuova torre di controllo , caserma vvff ... ) che per il momento non sono in programma , quindi non credo che ci sia nulla da scandalizarsi per le opere fatte.

Ultima modifica:
Il presidente della Repubblica Cinese è arrivato a Fiumicino? Il B747 dell'Air China si ferma 3 giorni a FCO? Di solito non si riparte con la compagnia della nazione ospitante? I piloti e gli assistenti cosa fanno?
Scusate se ho detto una stupidaggine...

hai detto niente 2.500.000 euro! ma stiamo scherzando!?
sappiamo tutti che l'enav ha portato torre e radar mobili, ma stai certo che ora l'aerostazione tornera' nel dimenticatoio... ecco perche' non credo sia giusto adoperarsi per farsi' che anche all'aquila ci sia un aeroporto con addirittura DUE PISTE! per me e' davvero uno spreco notevole... tutto qui :)