G8, 36 milioni per l'Aeroporto di Olbia


Soro, ok. Ma prolungare la 24 è tecnicamente impossibile. Vor a parte, perchè quello lo metti dentro il sedime, vicino all'NDB e risolvi, ma c'è un problema orografico irrisolvibile, la 131 DCN e Ciccio Service, sarebbero (seppur moltissimo) meno problematici!!!!!!
Era l'unica soluzione....anche se fonti autorevoli parlarono anche di pista nuova con diverso orientamento...........

QUOTO ABENO per l'ultimo intervento!!!!!

Perchè sostieni che è tecnicamente impossibile prolungare la 24? Dal progetto (che esite da parecchi anni tra l'altro) sembrerebbe tutt'altro che impossibile, del resto sono solo 240mt effettivi.. che già quasi rientrano sull'attuale sedime aeroportuale.....la strada già era oggetto di deviazione per salvaguardare il ponte romano che ha bisogno di restauri particolari e per i quali ancora oggi il traffico è regolato a senso unico alternato....

Spostare la 131DCN? Ci hanno messo solo 30 anni per finirla.....figuriamoci per spostarla....
 
Perchè sostieni che è tecnicamente impossibile prolungare la 24? Dal progetto (che esite da parecchi anni tra l'altro) sembrerebbe tutt'altro che impossibile, del resto sono solo 240mt effettivi.. che già quasi rientrano sull'attuale sedime aeroportuale.....la strada già era oggetto di deviazione per salvaguardare il ponte romano che ha bisogno di restauri particolari e per i quali ancora oggi il traffico è regolato a senso unico alternato....

Spostare la 131DCN? Ci hanno messo solo 30 anni per finirla.....figuriamoci per spostarla....


Soro, forse non ci capiamo!!! Prolungare la 06 significa dire quello che dici tu e cioè verso Porto San Paolo......(il ponte non è romano, è solo vecchio!!!) in ogni caso è meglio per capirci se stiamo attenti a quando si parla di prolungamento asse pista 24 che è quello che da sulla 131 dcn e prolungamento 06 che è la opposta!!!

OCIO!!!
 
Soro, forse non ci capiamo!!! Prolungare la 06 significa dire quello che dici tu e cioè verso Porto San Paolo......(il ponte non è romano, è solo vecchio!!!) in ogni caso è meglio per capirci se stiamo attenti a quando si parla di prolungamento asse pista 24 che è quello che da sulla 131 dcn e prolungamento 06 che è la opposta!!!

OCIO!!!

ok ok mea culpa...ho letto male il tuo intervento.....:(
 
Ma scusate, non si parlava di allungare la pista dalla parte della vecchia orientale che non serve piu' a niente e che quindi poteva reggere ad un intervento di queste proporzioni?

si..infatti il progetto che stanno portando avanti è quello...bhè poi la strada non è che non serve più aniente.....eh......
 
Abe, si il progetto è quello: l'unico possibile, a meno che si realizzasse come ipotizzato qualche mese fa una seconda pista. La strada in questione però è utilissima e quasi fondamentale perche collega Porto San Paolo, Murta Maria e Puntaldia ad Olbia. Devi vedere le code di auto in estate. Non puoi immaginare. Anche 2 ore di fila. Quindi è una strada che va ripristinata assolutamente!!!!
 
si..infatti il progetto che stanno portando avanti è quello...bhè poi la strada non è che non serve più aniente.....eh......

Non dico che non serve piu' a niente, ma che e' stata "sollevata" dal peso delle macchine che andavano ad Olbia per imbarcarsi..prima che fosse finito l'ultimo pezzo di nuova statale in ogni caso bisognava passare di la'..
 
Non dico che non serve piu' a niente, ma che e' stata "sollevata" dal peso delle macchine che andavano ad Olbia per imbarcarsi..prima che fosse finito l'ultimo pezzo di nuova statale in ogni caso bisognava passare di la'..

credici se ti diciamo che non è così.. tutti quelli di Porto San Paolo, Murta Maria, Puntaldia, Capo Coda Cavallo, ecc... passano ancora da quella strada.. e ad agosto è semplicemente un serpentone di macchine.

Cmq spero che riescano a costruire la strada (e soprattutto la relativa pista) in tempo x l'estate.
 
17 Novembre 2008 - 9:58 am | di: M. Amatimaggio per Dedalonews.

Imposta "riservatezza" sui lavori all'aeroporto Olbia

Nell’esecuzione dei lavori di adeguamento dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda al vertice G8 del prossimo luglio dovrà essere garantita la "riservatezza" in relazione alla sensibilità e al livello di secretazione dell’evento che si terrà nella prossima estate a La Maddalena.
Questo è uno dettagli emersi riguardo il Protocollo di Intesa per l’adeguamento dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda in preparazione del G8 del luglio 2009, siglato il 7 novembre scorso da Angelo Calducci della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’organizzazione del grande evento del G8, dal Presidente dell’ENAC Vito Riggio, dal Direttore Generale Silvano Manera, dal Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Renato Soru e dall’Amministratore Delegato della Geasar S.p.A., la società di gestione dell’Aeroporto di Olbia, Silvio Pippobello.
Il finanziamento complessivo delle opere è di Euro 36.375.260,85, ed i lavori potranno avvalersi delle procedure accelerate previste dalla gestione commissariale.
La stazione appaltante, infatti, sarà direttamente la Struttura di missione per il grande evento del G8.
Ricordiamo che, per adeguare l’Aeroporto di Olbia all’evento che si terrà nel luglio del 2009, saranno realizzate opere tra cui il prolungamento della pista, lo spostamento di una parte della statale 125, l’integrazione delle vie d’accesso all’aeroporto, il completamento delle strutture logistiche dell’area terminale per i voli di Stato.
 
Riprendo questo vecchio 3d visto che oggi sulla Nuova Sardegna è apparsa la notizia della sospensione del progetto di allungamento della pista di OLB.

OLBIA. Si dovrà adattare, l’Air Force One. Perché la pista del Costa Smeralda non verrà allungata per il G8. Quei 240 metri in più di asfalto, che avrebbero agevolato l’atterraggio per il Boeing 747 di Obama, rimangono in lista d’attesa. Si fa dunque affidamento sul buon esito della simulazione, fatta mesi fa, in cui non emerse nessun problema per l’aereo Usa. E sul G8 Cappellacci è chiamato oggi a prendere posizione sui bandi per i beni della Maddalena. E c’è un “giallo” sul porto. L’aeroporto di Olbia. Gli attuali 2.446 metri di pista saranno più che sufficienti per l’Air Force One: l’improvviso “taglio”, ormai non più inaspettato (visto che mancano soltanto 4 mesi al summit di luglio), è stato annunciato l’altro ieri a Roma. Secondo quanto sostiene una fonte autorevole, il programma per il progetto complessivo di potenziamento dell’aeroporto di Olbia, per il quale erano stati trovati più di 36 milioni di euro (16 targati Enac, altrettanti messi a disposizione dalla Regione e i rimanenti 3 milioni abbondandanti garantiti dalla Geasar, la società che gestisce il Costa Smeralda), rimane assolutamente in piedi. Viene solo accantonato il piano per la pista (da decidere tempi, modi e dettagli di un futuro intervento), anche perché sarebbe difficile avviare e completare i lavori prima dell’arrivo dei leader dei paesi più industrializzati del mondo. E anche perché sono spariti i soldi destinati allo spostamento della strada sul Padrongianus, intervento fondamentale coperto con i fondi Fas congelati dal governo in attesa che il Cipe li sblocchi. L’Enac, dal suo canto, conferma che la pista rimarrà così com’è, non dice nulla sul suo futuro, ma ribadisce che tutti gli altri interventi (legati alla viabilità aeroportuale e territoriale) inizieranno invece in tempi brevissimi. Nel giro di qualche giorno verrà affidato l’appalto e le procedura saranno ovviamente sempre quelle d’urgenza. Lo scopo principale è quello di poter utilizzare, per il G8, la nuova aviazione generale che, altrimenti, rimarrebbe isolata dal resto dell’aeroporto. Gli interventi consentiranno di incanalare i flussi di traffico dal Costa Smeralda verso l’esterno con la realizzazione di una bretella che eviterà intasamenti. La nuova aviazione generale, che si sta preparando ad accogliere i grandi della Terra, sarà pronta per Pasqua. All’interno non c’è più nulla da fare, mancano solo i ritocchi esterni. Gli alberghi. Oggi prima a Olbia e poi alla Maddalena, il neogovernatore Ugo Cappellacci sarà chiamato a occuparsi, per la prima volta, del G8. Alle 11, insieme ai sindaci della Gallura e al presidente della Provincia, incontrerà il commissario Guido Bertolaso. Di pomeriggio visiterà i cantieri dell’ex arsenale e dell’ex ospedale. Nelle due aree sono stati costruiti due alberghi e un porto. I soldi li ha messi la Regione, i beni sono della Regione. Ma il bando per la loro gestione, in vista del G8 e poi per 30 anni, l’ha fatto la protezione civile. Il rischio che gli imprenditori sardi siano tagliati fuori è alto. Proprio per questa ragione, Piefranco Zanchetta, assessore provinciale all’Ambiente, torna alla carica. «Ci fa piacere che il presidente Cappellacci venga in Gallura per ascoltare le esigenze del territorio - spiega -. Anche perché la Regione, dopo le elezioni, non ha mai detto nulla sul G8 e soprattutto sulla gestione di due beni di sua proprietà, da lei finanziati. Ed è incredibile che la Regione non abbia voce in capitolo sui bandi per la gestione». I bandi, fatti per conto della Regione, «non tengono infatti in alcuna considerazione il contesto locale - osserva Zanchetta -. Credo che sia dovere del presidente Cappellacci dire che cosa intenda fare, magari attraverso la Sfirs, per sostenere le esigenze degli imprenditori galluresi e della Maddalena che vogliono partecipare alle due gare». Il giallo. Il bando per l’ex arsenale, poi, presenta un giallo. Alcuni imprenditori hanno scoperto che per la gestione potrebbero partecipare solo le società alberghiere, non quelle nautiche che hanno le competenze per il porto.
(La Nuova Sardegna).