Futuro roseo per il A350??


Il fatto di essere motorizzato RR gli darà anche un "plus" commerciale nei paesi tradizionalmente più legati alla vecchia Inghilterra.
Un nome su tutti: Cathay.
 
Non so forse, ma credo che il 787 mettera' parecchio in ombra il 350...
 
Dopo la revisione del progetto del 350 con il passaggio alle versioni XWB, 787 e 350 sono meno in competiizone tra loro ...

Risultano ora maggiormente differenziati come dimesnioni: più piccolo il 787, più grande il 350; all'incirca come succede ora con 767 e 330, ma scalato un po' più in alto.

Il 772 si trova ad essere in fascia di mercato che sarà coperta dalle versioni del 350, quindi è destinato ad invecchiare precocemente, forse si salverà il 773ER e il cargo.
 
Ma il 350 che mercato andrà a coprire (per intenderci, quali veivolo dovrebbe "sostituire")? Mi sembra di capire che a seconda delle versioni ci sia una differenza rilevante in termini di "capacità" di trasporto passeggeri.
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Questo A350 è campato in aria, mi dispiace ma Boeing è arrivata moooolto prima [:301]

Infatti Airbus non vuole realizzare un competitors del B787, ma un aereo più grande che vada verso il B772, in modo da assicurarsi una fascia di mercato in cui Boeing non ha progetti a breve termine.
 
L'idea è di fare un aereo base 350-800 che possa competere con 787-9. La versione piccola soffre sempre di sovrappeso quindi è la più delicata da trattare.
A promette un miglior prodotto in termini di paylod/range rispetto al 787-9 a scapito di un peso a vuoto e costi di esercizio maggiori.
La versione 350-9 è quella che avrà più libertà infatti si va a pappare il 772 in un segmento in cui B fa fatica ad entrare con il 787 e su cui ha un prodotto relativamente vecchio. Sulla versione 1000 quello che chiedono tutti ad A è di farla più grande. Oggi come oggi non è un rimpiazzo del 773 che ha 30pax in più. Per andarlo a beccare devono aumentare l' MTOW oltre le 295T pur mantenendo una versione base a 245T.
La vera sfida sta proprio nel fare una famiglia che sia competitiva nell'esemplare più piccolo con versioni allungate abbastanza capaci e con range elevato.
L'alternativa sarebbe fare due aerei...però A ha deciso per uno...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da kernel
L'alternativa sarebbe fare due aerei...però A ha deciso per uno...
Intendi una famiglia stile 330/340??
No...ormai i quad sono fuori di moda.
L'alternativa sarebbe fare un contro 787 e un nuoto 777. Ovvero coprire la gamma con due progetti di capienza media diversa.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
No...ormai i quad sono fuori di moda.
L'alternativa sarebbe fare un contro 787 e un nuoto 777. Ovvero coprire la gamma con due progetti di capienza media diversa.
Intendevo una famiglia di bimotori 2 + 2 che abbiano una commonality, ma con prestazioni e disegni dell'ala e pesi diversificati.