Futuro di Air One

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Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Se ci basiamo sul LF di questi mesi, ti lascio immaginare che poca gente vada a CPH con questo freddo...

Diciamo pure che è un periodo difficile per molte rotte: la gente vola di meno in questi mesi. Felice di essere contraddetto dal LF% dei prossimi mesi, e lo dico serissimamente.

Per inciso, andando un attimo OT, è un vero peccato che ci sia poca gente a CPH in questo periodo: credo che la città sia molto affascinante con questo clima e queste luci invernali.

A tal proposito paragoniamo l'andamento dei due FCO-CPH diretti di domani: AP e SK

07MAR FRI FCO/Z‡1 CPH/‡0
1AP4208 C7 D7 Z7 I0 Y7 B7 M7 H7 Q7*FCOCPH 0900 1130 320 B 0 /E
N7 V0 W0 G0 S0 T0
FLT DEPART FROM TERMINAL B
2SK 682 C9 D9 J9 Z9 Y9 S9 B9 E9 M9*FCOCPH 1320 1600 M83 H 0 XJS
H9 Q9 V9 W9 U K9

Come si vede va meglio quello di AirOne, quindi non si può parlare di rotta fallimentare...anzi. C'è da considerare che non ci sono compagnie low-cost sulla tratta (la partenza da CIA la escludo ovviamente). Semplicemente è la destinazione poco appetibile in questo periodo.
 
vedo un futuro molto molto molto incerto... e in parte non per demeriti propri ma perchè siamo in un paese disorganizzato (anche) sotto il profilo dei trasporti aerei, privo di un vero grande SISTEMA
 
Vedo un futuro incerto anche per gli AV stagionali... spero di sbagliarmi!
Scusate se martello su questo punto, ma ci vuole!:D
Mandatemi pure a quel paese[:303]
:D
 
Citazione:Messaggio inserito da laureen

Vedo un futuro incerto anche per gli AV stagionali... spero di sbagliarmi!
Scusate se martello su questo punto, ma ci vuole!:D
Mandatemi pure a quel paese[:303]
:D

Allora martelliamoli in 2 su questo punto!

Centinaia di corsi base, di conversion e poi chi è gia in compagnia aspetta 4 mesi tra un contratto e l'altro... Sai cosa mi ricorda? Alitalia poco prima che si decidesse per la "vendita", fecero non si sa quante selezioni e corsi base pur sapendo di non avere affatto bisogno di nuovo personale... Ed hanno avuto il coraggio di fare altre selezioni nei primi mesi 2007, sono stata personalmente contattata per un corso conversion che sarebbe iniziato a luglio con un ipotetico impiego ad ottobre. Ora ci sono stagionali AZ fermi da 6 mesi, noi da 4 che potrebbero diventare 5... Non vi sembra che ci sia qualche analogia?
Spero di sbagliarmi ma...
 
Ah Maya! Graaazie per il supporto.[:304]
è giusto tenere in viva considerazione questo aspetto, si deve parlare anche di questo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Maya

Citazione:Messaggio inserito da laureen

Vedo un futuro incerto anche per gli AV stagionali... spero di sbagliarmi!
Scusate se martello su questo punto, ma ci vuole!:D
Mandatemi pure a quel paese[:303]
:D

Allora martelliamoli in 2 su questo punto!

Centinaia di corsi base, di conversion e poi chi è gia in compagnia aspetta 4 mesi tra un contratto e l'altro... Sai cosa mi ricorda? Alitalia poco prima che si decidesse per la "vendita", fecero non si sa quante selezioni e corsi base pur sapendo di non avere affatto bisogno di nuovo personale... Ed hanno avuto il coraggio di fare altre selezioni nei primi mesi 2007, sono stata personalmente contattata per un corso conversion che sarebbe iniziato a luglio con un ipotetico impiego ad ottobre. Ora ci sono stagionali AZ fermi da 6 mesi, noi da 4 che potrebbero diventare 5... Non vi sembra che ci sia qualche analogia?
Spero di sbagliarmi ma...

Non credo ci siano analogie con AZ...
Forse riceve più contributi se assume nuovo personale e costa meno che riconfermare quelli già formati. Di sicuro non è una cosa bella dal punto di vista del lavoratore, ma anche dal punto di vista prettamente aziendale, è meglio tenere AV già preparati per l'immediato...

Cmq un'AV che conosco mi diceva che vogliono inizialmente creare un bacino di personale piuttosto ampio di appena assunti (gli aerei nuovi continuano ad arrivare quindi è necessario). La formazione in sè costa e impiega tempo. Ma una volta raggiunto un tot di AA/VV formati si inizierà a farli girare più spesso...
Non so quanta verità ci sia in tutto ciò comunque...
 
Il voler creare un ampio bacino, ci può stare e ne siamo al corrente. Ma ora andrebbero impiegati 'sti AAVV? Credo che la vera realtà (scusate l'espressione) non sia così rosea. Io aspetto di essere smentita, me lo auguro.
 
é anche vero però che il piano di sviluppo Air one è ampio e quindi un bacino di AAVV pronto per l'impiego è in linea di principio giusto..secondo me è proprio un problema delle conmpagnie in italia,più diventano grandi e più gente a casa fanno rimanere..

@ maya
Hai ragione,ma in AZ per il tuo discorso basterebbe confermare allora altri 100 stagionali e fermarsi così..se la situazione non fosse così critica continuerebbero a fare corsi base e conversion te lo dico io..e intanto la gente aspetta...[:305][:305]
vai a capire davvero dov'è la verità...
 
I numerosi corsi base per nuovi A/V di AP hanno una logica. Non arrivare impreparati se dall'oggi al domani AZ va ground e il piano di espansione stand alone di AP deve essere accellerato in modo pesante.

Per chiarire. AP ha in programma nei prossimi 12 mesi 12 nuovi A320.

Se le condizioni di mercato non sono buone quei 12 A320 sostituiranno in parte i B737 (direi almeno 8). Quindi gli A/V nuovi che servono sono per 4 macchine in questo scenario.

Se invece le condizioni di mercato sono buone quei 12 A320 NON sostituiranno i B737 ma aumenteranno la flotta per sopperire alla domanda e anche coprire i buchi lasciati da altri vettori. Quindi gli A/V nuovi che servono sono per 12 macchine in questo scenario.

Dato che il planning del personale Ap in passato non ha sempre funzionato bene, ora invece hanno fatto un planning più robusto ed efficiente per tutte le situazioni di mercato.

Forse leggere questo dal punto di vista del lavoratore stagionale non è bello, ma business is business.
 
Comunque, da 'gnurant, non mi sembra che AP sia poi cosi' coraggiosa sul lungo raggio.

Doveva iniziare prima, magari, giustamente come detto da altri, con i charter che consentono di farsi le ossa, di remunerare gli aereomobili, di formare il personale e farsi le certificazioni per tempo e di impazzire di meno per vendere.

Ora invece devono bruciare le tappe.

Pero' tutti avete parlato del rapporto con LH, ma non di quello che conta di piu', io penso. AP entra in Star o no?
 
.... ap non r' cosi stupida come si puo pensare... vedo l'unico futuro incerto x ig-gj che fra breve falliranno....
 
Citazione:Messaggio inserito da vce145

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Questo sparare a zero non porta davvero a nulla..
Come fai a dire che il management (si scrive così) ha idee confuse?
Come si fa a parlare male a prescindere di una compagnia che ha sgretolato il monopolio di Alitalia?
E poi quali sarebbero le rotte che vanno male sul network internazionale? Forse solo il LIN-TXL e il CDG da TRN...per il resto da FCO e NAP va più che bene considerando che non sono propriamente prezzi da low-cost e il LIN-LCY ultimamente è davvero ECCELLENTE.
E sull'intercontinentale si può parlare di sfida rischiosa certo, ma non è un passo che una compagnia aerea è autorizzata a fare sopratutto se alle sue spalle ha comunque un colosso come BancaIntesa e aeromobili in rampa di lancio? Il know-how fidati si acquisisce in poco tempo, basta ingaggiare qualche manager o consulente esterno e il gioco è fatto.
Se poi hai qualcosa di personale contro AirOne (che ne so ti hanno perso la valigia, hai fatto 8 ore di ritardo etc...) allora è un problema tuo :D
Carissimo problemi con AP meno che zero, anzi. La domanda era sulla sua futura espansione...e' in particolare l'internazionale. LCY mi risultava un disastro...se mi dici che il MIL funziona bene...ok. Che il top mgm di AP sia di scarso spessore, ne sono profondamente convinto. Intercont: oddio il coraggio c'e' nessun dubbio su quello....l'esperienza e le capacita' no. dato di fatto indiscutibile. Prendere A330 e metterli a fare gli Usa dimostra a mio parere (sottolineo a mio parere) scarsa lungimiranza e forse anche un pizzico di follia. Sgretolamento del monopolio AZ....beh con tutto il rispetto...


Con cosa si fa il lungoraggio se non con i 330?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

I numerosi corsi base per nuovi A/V di AP hanno una logica. Non arrivare impreparati se dall'oggi al domani AZ va ground e il piano di espansione stand alone di AP deve essere accellerato in modo pesante.

Per chiarire. AP ha in programma nei prossimi 12 mesi 12 nuovi A320.

Se le condizioni di mercato non sono buone quei 12 A320 sostituiranno in parte i B737 (direi almeno 8). Quindi gli A/V nuovi che servono sono per 4 macchine in questo scenario.

Se invece le condizioni di mercato sono buone quei 12 A320 NON sostituiranno i B737 ma aumenteranno la flotta per sopperire alla domanda e anche coprire i buchi lasciati da altri vettori. Quindi gli A/V nuovi che servono sono per 12 macchine in questo scenario.

Dato che il planning del personale Ap in passato non ha sempre funzionato bene, ora invece hanno fatto un planning più robusto ed efficiente per tutte le situazioni di mercato.

Forse leggere questo dal punto di vista del lavoratore stagionale non è bello, ma business is business.

Quindi noi rimanamo a disposizione a tempo indeterminato no? Poi però a bordo dobbiamo essere sorridenti, gentili e motivati, altrimenti sembriamo "stressati" come leggevo in un altro post.
Peccato però che un pacco di rapporti positivi, segnalazioni ed encomi serva solo a star ferma 4 mesi.

La verità è che non c'è nessun rispetto per il nostro lavoro, i corsi base non costano praticamente niente e i nuovi AV sono sotto di un gradino nelle qualifiche, quindi un AV3 costerà sempre e cmq meno degli AV2 e saranno preferiti loro a noi, fregandosene altamente della lista di anzianità come è gia accaduto.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue


Considerando lo stato comatoso di AZ, anche senza un management di qualità il futuro a breve-medio termine per AP è promettente.

Dimentichi però di considerare la concorrenza straniera che sta progressivamente erodendo quote di mercato agli operatori di linea italiani, anche sul mercato dei voli domestici.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Dimentichi però di considerare la concorrenza straniera che sta progressivamente erodendo quote di mercato agli operatori di linea italiani, anche sul mercato dei voli domestici.
Ci sono solo le low cost, ma su un numero di rotte limitato e spesso i loro clienti sono "nuovi" acquisti al trasporto aereo.
Possono erodere la quota di mercato ma la "fetta", anche se più piccola in percentuale, non è detto che sia più piccola in valore assoluto.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Maya

Citazione:Messaggio inserito da airblue

I numerosi corsi base per nuovi A/V di AP hanno una logica. Non arrivare impreparati se dall'oggi al domani AZ va ground e il piano di espansione stand alone di AP deve essere accellerato in modo pesante.

Per chiarire. AP ha in programma nei prossimi 12 mesi 12 nuovi A320.

Se le condizioni di mercato non sono buone quei 12 A320 sostituiranno in parte i B737 (direi almeno 8). Quindi gli A/V nuovi che servono sono per 4 macchine in questo scenario.

Se invece le condizioni di mercato sono buone quei 12 A320 NON sostituiranno i B737 ma aumenteranno la flotta per sopperire alla domanda e anche coprire i buchi lasciati da altri vettori. Quindi gli A/V nuovi che servono sono per 12 macchine in questo scenario.

Dato che il planning del personale Ap in passato non ha sempre funzionato bene, ora invece hanno fatto un planning più robusto ed efficiente per tutte le situazioni di mercato.

Forse leggere questo dal punto di vista del lavoratore stagionale non è bello, ma business is business.

Quindi noi rimanamo a disposizione a tempo indeterminato no? Poi però a bordo dobbiamo essere sorridenti, gentili e motivati, altrimenti sembriamo "stressati" come leggevo in un altro post.
Peccato però che un pacco di rapporti positivi, segnalazioni ed encomi serva solo a star ferma 4 mesi.

La verità è che non c'è nessun rispetto per il nostro lavoro, i corsi base non costano praticamente niente e i nuovi AV sono sotto di un gradino nelle qualifiche, quindi un AV3 costerà sempre e cmq meno degli AV2 e saranno preferiti loro a noi, fregandosene altamente della lista di anzianità come è gia accaduto.


Non posso che essere d'accordo! Se c'è qualcuno che può smentire...
[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ci sono solo le low cost, ma su un numero di rotte limitato e spesso i loro clienti sono "nuovi" acquisti al trasporto aereo.
Possono erodere la quota di mercato ma la "fetta", anche se più piccola in percentuale, non è detto che sia più piccola in valore assoluto.;)

easyJet ormai è una compagnia si con tariffe low-cost ma ormai sempre più vicina anche alla clientela che si muove per affari ...non a caso stanno introducendo ultimamente anche classi tariffarie di tipo flexible, che unite alle moltre frequenze e al servizio su scali principali anche con check-in rapido, costituisce un prodotto che va a concorrere con quello di compagnie come Air One.

Air One può inoltre contare quasi esclusivamente sul suo network domestico poichè le rotte internazionali sono spesso :

- poche di numero e molto giovani di età
- esposte alla concorrenza di nuovi competitors poichè operano su mercati dove chiunque può iniziare a concorrere dal momento che non vi sono barriere all'entrata (eccetto vabbe su quel paio di rotte che partono da LIN
- spesso si tratta di voli charterizzati (isole greche, Baleari, Marocco..)
- non sempre rientrano in una logica di feeding
- non c'è una (o più) focus-city all'estero dove consolidarsi
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ci sono solo le low cost, ma su un numero di rotte limitato e spesso i loro clienti sono "nuovi" acquisti al trasporto aereo.
Possono erodere la quota di mercato ma la "fetta", anche se più piccola in percentuale, non è detto che sia più piccola in valore assoluto.;)

easyJet ormai è una compagnia si con tariffe low-cost ma ormai sempre più vicina anche alla clientela che si muove per affari ...non a caso stanno introducendo ultimamente anche classi tariffarie di tipo flexible, che unite alle moltre frequenze e al servizio su scali principali anche con check-in rapido, costituisce un prodotto che va a concorrere con quello di compagnie come Air One.

Air One può inoltre contare quasi esclusivamente sul suo network domestico poichè le rotte internazionali sono spesso :

- poche di numero e molto giovani di età
- esposte alla concorrenza di nuovi competitors poichè operano su mercati dove chiunque può iniziare a concorrere dal momento che non vi sono barriere all'entrata (eccetto vabbe su quel paio di rotte che partono da LIN
- spesso si tratta di voli charterizzati (isole greche, Baleari, Marocco..)
- non sempre rientrano in una logica di feeding
- non c'è una (o più) focus-city all'estero dove consolidarsi

Gli orari di U2 continuano ad essere sempre piuttosto scomodi per una clientela business...cmq come detto precedentemente, la vera sfida di AirOne non è migliorare sulle rotte europee, la concorrenza delle low-cost è troppo forte, ma fare bene sull'intercontinentale.
Il feeding internazionale funziona e pure bene sia inbound che outbound, basti pensare che molti fanno transito a LIN per poi andare a LCY...
Per quanto riguarda la focus city non so cosa intendi...uno scalo servito da più città in Italia forse?