Futuro di Air One

• Autore Discussione Autore Discussione I-DISA
  • Data d'inizio Data d'inizio

I-DISA

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,027
3
86
Rome, Italy.
Cose vedete voi nel futuro di AP?

La compagnia si è ampliata molto, e sta aprendo un ambizioso programma di long.haul di linea. Tuttavia credo che abbia un bel po' di debiti con le banche e che i suoi conti non viaggino benissimo. Ho anche l'idea che il lungo raggio sia una mezza cavolata e che aprira buchi nei conti AP. Credo anche che l'eventuale sopravvivenza di AZ sotto AF sia una ulteriore mazzata per AP.
Insomma, vedo un futuro molto incerto sebbene la compagnia sia in forte espansione.

Voi che ne pensate? Che futuro vedete?

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Voi che ne pensate?

che AP ha lo stesso grado di indebitamento di qualunque compagnia aerea in forte espansione e al momento i flussi di cassa sono positivi.
Considerando lo stato comatoso di AZ, anche senza un management di qualità il futuro a breve-medio termine per AP è promettente.

se non sbaglio l' azienda cerca partner per ricapitalizzarsi; a FCO sara' una mission impossible contro AZ-AF. LH non pare voglia accollarsi l' azienda... Aeroflot tuttavia vuole espandersi in Europa, hai visto mai?

Per chiunque voglia investire qualche soldo nell'aviazione civile in Italia AP a me sembra di gran lunga l'investimento migliore, ben posizionata, accreditata come numero due e "quasi major", senza le rogne e i problemi difficili da correggere di AZ.

Se stiamo parlando di puro investimento finanziario ci sono anche capitali italiani, senza per forza dover andare a cercare solo gli stranieri, almeno non solo.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
che AP ha lo stesso grado di indebitamento di qualunque compagnia aerea in forte espansione e al momento i flussi di cassa sono positivi.
Considerando lo stato comatoso di AZ, anche senza un management di qualità il futuro a breve-medio termine per AP è promettente.
Un altro punto di forza è la struttura dei costi molto competitiva, quasi a livello di low-cost.
Oggi le compagnie di successo sono basate su bassi costi e pure colossi come BA si stanno adeguando.

AP quindi è ben posizionata per raccogliere le future sfide del mercato.

nel breve periodo vedrà l'almetano sempre più spesso a bordo dei suoi aerei sui voli nazionali
Alitalia ha aumentato un po' troppo le tariffe

Dopo la conclusione di AZ-AF e la situazione Volareweb, capiremo qualcosa di più sicuramente.
Di fatto l'azienda e in espansione, e qualche piccolo debito ci può stare, e Alitalia almeno inizialmente sotto la gestione di AirFrance non tornerà quella di una volta (se mai tornerà)...quindi AirOne (e tante altre) potrebbero approfittarne.

Messaggio inserito da I-DISA

top managemnet di scarso spessore, idee poche e ben confuse, praticamente hanno fatto/stanno facendo flop su tutto il network internazionale....immaginiamoci sull'intercont.
Tantissimi punti di domanda/dubbi.

Citazione:Messaggio inserito da vce145

Messaggio inserito da I-DISA

top managemnet di scarso spessore, idee poche e ben confuse, praticamente hanno fatto/stanno facendo flop su tutto il network internazionale....immaginiamoci sull'intercont.
Tantissimi punti di domanda/dubbi.

Questo sparare a zero non porta davvero a nulla..
Come fai a dire che il management (si scrive così) ha idee confuse?
Come si fa a parlare male a prescindere di una compagnia che ha sgretolato il monopolio di Alitalia?
E poi quali sarebbero le rotte che vanno male sul network internazionale? Forse solo il LIN-TXL e il CDG da TRN...per il resto da FCO e NAP va più che bene considerando che non sono propriamente prezzi da low-cost e il LIN-LCY ultimamente è davvero ECCELLENTE.
E sull'intercontinentale si può parlare di sfida rischiosa certo, ma non è un passo che una compagnia aerea è autorizzata a fare sopratutto se alle sue spalle ha comunque un colosso come BancaIntesa e aeromobili in rampa di lancio? Il know-how fidati si acquisisce in poco tempo, basta ingaggiare qualche manager o consulente esterno e il gioco è fatto.
Se poi hai qualcosa di personale contro AirOne (che ne so ti hanno perso la valigia, hai fatto 8 ore di ritardo etc...) allora è un problema tuo :D

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Questo sparare a zero non porta davvero a nulla..
Come fai a dire che il management (si scrive così) ha idee confuse?
Come si fa a parlare male a prescindere di una compagnia che ha sgretolato il monopolio di Alitalia?
E poi quali sarebbero le rotte che vanno male sul network internazionale? Forse solo il LIN-TXL e il CDG da TRN...per il resto da FCO e NAP va più che bene considerando che non sono propriamente prezzi da low-cost e il LIN-LCY ultimamente è davvero ECCELLENTE.
E sull'intercontinentale si può parlare di sfida rischiosa certo, ma non è un passo che una compagnia aerea è autorizzata a fare sopratutto se alle sue spalle ha comunque un colosso come BancaIntesa e aeromobili in rampa di lancio? Il know-how fidati si acquisisce in poco tempo, basta ingaggiare qualche manager o consulente esterno e il gioco è fatto.
Se poi hai qualcosa di personale contro AirOne (che ne so ti hanno perso la valigia, hai fatto 8 ore di ritardo etc...) allora è un problema tuo :D
Carissimo problemi con AP meno che zero, anzi. La domanda era sulla sua futura espansione...e' in particolare l'internazionale. LCY mi risultava un disastro...se mi dici che il MIL funziona bene...ok. Che il top mgm di AP sia di scarso spessore, ne sono profondamente convinto. Intercont: oddio il coraggio c'e' nessun dubbio su quello....l'esperienza e le capacita' no. dato di fatto indiscutibile. Prendere A330 e metterli a fare gli Usa dimostra a mio parere (sottolineo a mio parere) scarsa lungimiranza e forse anche un pizzico di follia. Sgretolamento del monopolio AZ....beh con tutto il rispetto...

Spero di sbagliarmi, però secondo me il long-haul sarà un bagno di sangue. AP vive molto grazie al fatto che è alletata di LH e che fa feeder per lei.

Con in lungo autonomo e di linea, una parte di AP si sgancia da questo importante legame con LH per andare a cercarsi i propri spazi. Operazione coraggiosa, ma non vorrei che la pagassero.

Spero di sbagliarmi, però secondo me il long-haul sarà un bagno di sangue. AP vive molto grazie al fatto che è alletata di LH e che fa feeder per lei.

Con in lungo autonomo e di linea, una parte di AP si sgancia da questo importante legame con LH per andare a cercarsi i propri spazi. Operazione coraggiosa, ma non vorrei che la pagassero.

Condivido...inoltre sento tutti dire che AP avra' il supporto di LH...che secondo me invece su AP si sta defilando alla grande. Spero decisamente di sbagliarmi...ma l'intercont sara' una operazione AP only...e avranno necessita' di tanta ma tanta fortuna e capacita'.

Citazione:Messaggio inserito da vce145

Condivido...inoltre sento tutti dire che AP avra' il supporto di LH...che secondo me invece su AP si sta defilando alla grande. Spero decisamente di sbagliarmi...ma l'intercont sara' una operazione AP only...e avranno necessita' di tanta ma tanta fortuna e capacita'.

Credo che AP ha l'appoggio di LH per tessere la ragnatela su suolo italiano e per fare feeder. Considerando anche il fatto che LH si sta buttando sul multihub in Germania necessita di feeder su feeder.

Sul long-haul si stanno buttando con grande coraggio, ma come dici tu non credo che avranno il know-how ed il robusto appoggio di LH. Inoltre, i voli Europei che fa AP (no feeder) sono remunerativi per l'azienda?

Detto questo credo comunuqe che sarebbe "bello" avere AZ più piccola ma più sana piazzata a FCO ed AP che riempie alcuni spazi lasciati vuoti sul lungo a MXP.

Credo che il futuro sia promettente per AP, a queste condizioni:

- rinnovo (di parte) del management in ottica meno "familiare", diciamo così

- apertura del capitale societario a terzi, magari con esperienza nel settore

- evitare di fare il passo più lungo della gamba, leggasi: non convertire in ordini fermi tutte quelle opzioni per 3xx, andarci con i piedi di piombo sull'intercontinentale. In questo senso avrei visto meglio una partenza sul charter, piuttosto che su due destinazioni che richiedono un certo know-how del mercato, che AP per forza di cose non ha.

- sempre nell'ottica di cui al punto precedente, puntare (se possibile) più sul CR9 che sul 3xx.

@ billypaul: piuttosto che la TRN CDG (che non va da sogno, ma nemmeno malaccio), approfondirei un attimo il discorso sulla FCO CPH :D

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
- evitare di fare il passo più lungo della gamba, leggasi: non convertire in ordini fermi tutte quelle opzioni per 3xx, andarci con i piedi di piombo sull'intercontinentale. In questo senso avrei visto meglio una partenza sul charter, piuttosto che su due destinazioni che richiedono un certo know-how del mercato, che AP per forza di cose non ha.
L'acquisto dei 320 può essere però slegato da AP, nel senso che poi è il lessor irlandese che gestisce gli aerei e quello fa capo direttamente ai Toto, non alla società operativa (AP).

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Credo che il futuro sia promettente per AP, a queste condizioni:

- rinnovo (di parte) del management in ottica meno "familiare", diciamo così

- apertura del capitale societario a terzi, magari con esperienza nel settore

- sempre nell'ottica di cui al punto precedente, puntare (se possibile) più sul CR9 che sul 3xx.

@ billypaul: piuttosto che la TRN CDG (che non va da sogno, ma nemmeno malaccio), approfondirei un attimo il discorso sulla FCO CPH :D

Se ci basiamo sul LF di questi mesi, ti lascio immaginare che poca gente vada a CPH con questo freddo...nemmeno la SAS riempie così facilmente (forse qualcosa in più per grazie ai transiti interc.). Da Aprile in poi (così come è successo l'anno scorso) avremo una media di 140 pax al giorno (una 10ina in classe C) che non è malaccio, e poi ricordati che l'operativo è sicuramente migliore di quello SAS che parte alle 13 anzichè alle 9.30 e poi i servizi a bordo non sono sicuramente migliori.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Se ci basiamo sul LF di questi mesi, ti lascio immaginare che poca gente vada a CPH con questo freddo...

Diciamo pure che è un periodo difficile per molte rotte: la gente vola di meno in questi mesi. Felice di essere contraddetto dal LF% dei prossimi mesi, e lo dico serissimamente.

Per inciso, andando un attimo OT, è un vero peccato che ci sia poca gente a CPH in questo periodo: credo che la città sia molto affascinante con questo clima e queste luci invernali.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
L'acquisto dei 320 può essere però slegato da AP, nel senso che poi è il lessor irlandese che gestisce gli aerei e quello fa capo direttamente ai Toto, non alla società operativa (AP).

Ovviamente, si. Riformulo: mi auguro che i 320 gestiti dal lessor abruzzo/irlandese vengano destinati solamente in parte ad AirOne.

Si potrebbero rimettere in leasing a terzi i 320 che "avanzano" aspettando tempi piú maturi e un network che possa davvero usarli... e nel frattempo si fá cassa :D