Futura immagine AZ: mantenere o cambiare?

mantenere. mantenere. mantenere.

la proposta Aerodream è orripilante.

il taglio con il passato dev'essere sostanziale e non formale: il marchio e la livrea non sono compromessi. guardate Brussels Airlines che ha eliminato il bellissimo logo SABENA per quella roba orribile senza pathos.

Parlo con il cuore, per cui portate pazienza. A me spiacerebbe se Alitalia cambiasse nome, magari assumendo quel latrato che è la sigla della società che la controlla. Sono affezionato ad Alitalia, per me è un simbolo del mio Paese.
Quanto all'immagine che questa vicenda possa aver dato all'estero: francamente non so quanto all'estero importi e quanto la stiano seguendo, soprattutto con i ben più pesanti problemi che questo sciagurato decennio si sta portando dietro. Rispolvero poi un biblico "chi è senza peccato scagli la prima pietra", leggasi: non mi pare che nemmeno all'estero siano esenti da porcherie, anche ben più gravi e costose di Alitalia. Rispetto alla nazionalizzazione di Fanny Mae e Freddie Mac, al crack Lehman Brothers ed al salvataggio di AIG, il caso Alitalia è veramente una risibile bazzecola.

Opinione personalissima.

Personalissima e rispettabilissima.

Io invece parlo con la ragione, non me ne voglia nessun'altro: sono di una generazione per la quale Alitalia è una compagnia come un'altra, anzi peggio. Un carrozzone che è sempre costato molto allo Stato e che vola con aerei vecchi. Io i cosiddetti tempi d'oro non li ho mai visti, e anche se li avessi visti, il passato è il passato, non si può tirare avanti qualcosa solo in nome di quello che fu un tempo. A quelli della mia età (ovviamente non tutti, nè un un senso nè nell'altro) non gliene frega nulla che sia AZ o non AZ, basta che ci siano aerei che ti portano da A a B in maniera comoda. E di aerei in giro (e nuovi) ce ne sono a gogò! Quanto costa tutto sto attaccamento!? Ma ne vale davvero la pena?! Il mio è un ragionamento rivolto puramente all'azienda, non ai dipendenti. Non riesco proprio a trovare tutto sto gran simbolo e sta importanza. Sbaglierò io. Dovesse morire pure LH un giorno....amen, è stata quello che è, ma nulla è eterno, ci sarebbero altre compagnie. Tutti ricorderebbero LH come ricorderanno AZ. E come tanti la ricordano oggi proprio nei tempi d'oro.
Gli USA non hanno una compagnia di bandiera, e i colossi come Pan Am e TWA sono ormai storia. Non mi pare sia morto nessuno.

Sono brusco lo so, ma è la mia natura ;)

sarà + o - così: Alitaliuàn. Una A tricolore, attraversata da una freccia con le ali di un airone, e un grosso uno.

Scusate forse la domanda banale.....ma il logo della CAI sara', come presumo, quello di Alitalia attuale?
Perderemo l'airone di AirOne?

Al momento non si sa ancora nulla di preciso, oggi non possiamo che fare congetture, magari tra un mese avremo uno scenario più chiaro.

Secondo me sarà un logo composto da uno stivale tricolore che schiaccia la coda ad un cane a forma di airone che si lamenta e fà : CAI, CAI!:D

Secondo me il nome AZ va tenuto.
Pero' come ha fatto la Swiss bisogna modificarlo lievemente.

Secondo me si potrebbe ri tirare fuori il "team" che rappresentava un ottimo servizio e produttività' in AZ. Si potrebbe legare il concetto del "team" all'entrata di airone.

Ho qualche proposta... "Alitalia Team"

AZteam.jpg

AZteam1.jpg

Ateam.jpg

Che ne dite?

Dico che qualche giorno fa su un quotidiano, non ricordo bene quale, ho visto una tabella riguardante AZ, AP e CAI. Per distinguere le colonne, in alto hanno riprodotto le code di un aereo con i loghi. AZ e AP ovviamente come tutti li conosciamo, mentre quello CAI era semplicemente una coda AZ, con la A tricolore, sulla quale era sovrapposto l'airone di AP. Ora non so se riesco a rendere l'idea, ma ammetto che a verdersi non era affatto male.
Un po' come la L della defunta Lauda Air con sovrapposto l'angelo:
http://www.airliners.net/photo/Laud...hoto_id_DESC_&prev_id=0190912&next_id=0112184

Dico che qualche giorno fa su un quotidiano, non ricordo bene quale, ho visto una tabella riguardante AZ, AP e CAI. Per distinguere le colonne, in alto hanno riprodotto le code di un aereo con i loghi. AZ e AP ovviamente come tutti li conosciamo, mentre quello CAI era semplicemente una coda AZ, con la A tricolore, sulla quale era sovrapposto l'airone di AP. Ora non so se riesco a rendere l'idea, ma ammetto che a verdersi non era affatto male.
Un po' come la L della defunta Lauda Air con sovrapposto l'angelo:
http://www.airliners.net/photo/Laud...hoto_id_DESC_&prev_id=0190912&next_id=0112184
e al posto della scritta "service is our success" la dicitura "si bene vòi volà, cò cai c'hai d'annà"

Ultima modifica:
Io inserirei la fenice, l'ho vista qualche settimana fa, fine agosto, su un articolo del Sole24Ore; rendeva l'idea ;)

Condivido, e pure l'idea è bella, perchè da proprio l'idea della rinascita, ma il logo è già utilizzato da Air Italy, che l'ha cambianto minacciata (giustamente) da AF, visto che il loro logo precedente era lo spudorato plagio di quello francese, con la sostituzione del blu con il verde nazionale. Non credo quindi che si possa obbligare I9 a ricambiare logo per fare un favore a CAI o farne di simili, essendo poi tutte e due italiane e poi una con nome Air Italy, che pare la succursale italiana di Air France (come puro richiamo del nome, beninteso) ;)

Condivido, e pure l'idea è bella, perchè da proprio l'idea della rinascita, ma il logo è già utilizzato da Air Italy, che l'ha cambianto minacciata (giustamente) da AF, visto che il loro logo precedente era lo spudorato plagio di quello francese, con la sostituzione del blu con il verde nazionale. Non credo quindi che si possa obbligare I9 a ricambiare logo per fare un favore a CAI o farne di simili, essendo poi tutte e due italiane e poi una con nome Air Italy, che pare la succursale italiana di Air France (come puro richiamo del nome, beninteso) ;)

La coda resterebbe simile all'attuale, la fenice la inserirei sulla fusoliera magari di fianco al nome e stilizzata differentemente da AIr Italy

Secondo me il nome AZ va tenuto.
Pero' come ha fatto la Swiss bisogna modificarlo lievemente.

Secondo me si potrebbe ri tirare fuori il "team" che rappresentava un ottimo servizio e produttività' in AZ. Si potrebbe legare il concetto del "team" all'entrata di airone.

Ho qualche proposta... "Alitalia Team"

AZteam.jpg

AZteam1.jpg

Ateam.jpg

Che ne dite?

Allora bocciata l'idea di riportare la dicitura "team"?